Gasolio "premium" possibili problemi ? | BMWpassion forum e blog

Gasolio "premium" possibili problemi ?

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da marmotz, 8 Luglio 2015.

  1. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Saluti a tutti.
    Ho portato il mio 320d 177cv in bmw perché la macchina non "spinge" (dopo un tagliando manca sia di coppia che di potenza in alto).
    In attesa del verdetto, parlando del problema, mi hanno vivamente sconsigliato l'uso dei gasoli "premium" (tipo Blu diesel/Vpower, ecc) perché sarebbero troppo secchi e poco lubrificanti per oa ed iniettori .
    Mi sembra strano, e non vorrei che stessero preparando per una diagnosi da salasso.
    Avete qualche info ed idea in merito ?
    Grazie.

    Marmotz
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    macchè... se il costo non ti preoccupa vai tranquillo.. io in germania ho usato V Power Diesel ed Aral ultimate Diesel e l'auto era una bomba.... e il prezzo... incredibile.. 1,27 l'Aral
     
  3. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Ne sono convinto anche io. Credo sia un primo tentativo di scuse per giustificare il problema.
     
  4. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Sempre usato gasolio speciale. Minor rumore,maggiore fluidità e rigenerazioni fap meno frequenti.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bufale. Non esiste più il discorso "sono secchi" non lubrificano.

    Hanno tolto lo zolfo all'interno ma hanno aggiunto altri additivi lubrificanti.

    Quello che "frega" molti diesel moderni è la diluizione con l'acqua.
     
  6. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Inviato da tapatalk
     
  7. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Aggiornamento : dichiarano collettore aspirazione rotto e quindi perderebbe pressione (preventivo 1100 euro ](*,)).

    Io non lo ho fatto cambiare ed ho ritirato la macchina.

    Dopo averla ritirata, adesso non ha più nessuna anomalia di erogazione :-k ne di potenza/coppia.

    Mi hanno anche vivamente consigliato di usarla poco per evitare che parti si possano staccare e venire aspirate con conseguente distruzione del motore.

    Risultato....adesso che va bene non cambio nulla e continuo ad usarla come prima (1100 km a settimana).

    Sperando in bene.
     
  8. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    Sicuro che questi benefici non dipendano anche da una buona sinergia con l'olio motore?
     
  9. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    La mia TDI soffriva di battito in testa dovuto ad una non buona combustione. L ho capito perché prima di fare gasolio speciale ho fatto un tagliando con due flush motore e risolsi un minimo. Al terzo pieno di diesel excellium,quello shell per intenderci, il battito é sparito anche con forti riprese da bassi giri. Conta comunque che il mio TDI é particolarmente sensibile alla qualità del gasolio per via degli iniettori con qualche problemino che ancora non ho ben capito.

    Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io col Bluediesel, nell'ormai lontano 2003, ho grippato gli iniettori del 2.0HDI, a circa 50.000km già ticchettavano come dei dannati. Mettevo SOLO bluediesel fin da nuova, 2001.

    Magari c'è finita acqua, magari è invece robaccia, ma da allora ho messo solo normalissimo diesel e l'auto fila ancora benissimo con più di 250.000km.
     
  11. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    Alla fine magari è solo un problema di morchie e fanghiglia varia, io avevo di questi problemi fino al tagliando scorso quando sono passato ad usare Shell Helix Ultra come olio, nuova partnership e olio consigliato BMW
     
  12. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Aggiornamento.

    Discutendo con un amico (fidato) di una conc di un'altra marca tedesca, mi ha confermato che è più che opportuno NON usare i gasoli speciali.

    Sono sempre più confuso

    Inviato da tapatalk
     
  13. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Io ho avvertito il miglioramento. E in concessionario mi hanno detto di non metterlo. Mio fratello ha fatto 2 pieni di gasolio normale e già ricomincia a battere..per me è miglore lo speciale che ha anche minori dosi di biodiesel. Poi alla fine devi decidere tu. Io uno volta l anno metto 100ml di olio marino in un pieno..cosi lubrifico. Anche se non servirebbe. Credo.

    da mobile...dell'800 in radica di noce
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Gasolio "premium" possibili problemi ?

    Il bludiesel tech+ non ha per niente biodiesel da qui uno dei vantaggi dei gasoli speciali. . Niente alghe nel serbatoio e circuito alimentazione

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  15. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Ho letto un po di datasheet dei Premium, ed è per questo che non capisco le osservazioni dei meccanici

    Inviato da tapatalk
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Gasolio "premium" possibili problemi ?

    A mio parere sono solo pregiudizi

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  17. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Perche i meccanici in media rimangono indietro di dieci anni. È vero che la prima generazione di carburanti speciali era "secca"...ma si parla ormai di inizi anni 2000.

    da mobile...dell'800 in radica di noce
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Gasolio "premium" possibili problemi ?

    Esatto ma sono convinto che le auto che ebbero problemi erano gia' auto a rischio. . Io lo usai per decine di migliaia di km su una passat tdi 115cv senza nessun problema. E poi allora costava solo 3 centesimi in piu del normale e non 10 come adesso. . Poi allora ti caricavano punti doppi anche sul Fai da te limitando ancora di piu la differenza di prezzo. .

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  19. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    A rischio può significare anche di vecchia concezione. Oltre che non compatibile. Troppe variabili e poche notizie certe. Io nel dubbio, visto che va meglio, continuerò a mettere gasolio speciale.

    da mobile...dell'800 in radica di noce
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Gasolio "premium" possibili problemi ?

    Fai bene. .

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     

Condividi questa Pagina