la macchina a prestazioni inalterate ed il consumo è rimasto inalterato in confronto a quando l'ho aqistata oltre 70000 km fà i consumi sono 11,5 km di media con consumi autostradali dei 13,5 14 a 140-170 km/h quindi credo che siano nella normalità. gli inettori sono stati revisionati a 166 k km e rivisti adesso quando a avuto il problema a 189k km ed è stata cambiata anche la guarnizione della pompa gasolio e gli ingranaggio della pompa. non riesco ad avere delle risposte ma secondo il mio parere sono comunque gli iniettori poiche' la mattina a freddo sembra che picchi un po' in testa come se qualche inettore non va ma poi il rumore si diluisce con il riscaldarsi. solo l'unica cosa prima di spendere oltre 1000 euro x gli iniettori vorrei essere sicuro. comunque per ulteriori info sono stato in bmw e mi hanno detto che sicuramente non è il fap altrimenti l'auto avrebbe avuto perdita di potenza.
potrebberro essere le fasce elastiche che lasciano trafilare un po di gasolio nella parte bassa del monoblocco, si potrebbe vedere provando la compressione, però un po di potenza la dovrebbe perdere....
fai smontare tutti gli iniettori e falli provare al banco, fai smontare pompa common rail e falla provare al banco per verificare perdite. Il dpf potrebbe centrare se il sistema non è più efficente e le rigenerazioni avvengono in maniera continua, tant'è che arrivati ai 200.000k-250.000km si cambia dpf sensori e mi sembra anche il catalizzatore ossidante. il motore se è tanto che ci cammini cosi sarà sicuramente più usurato del normale soprattutto a livello di bronzine, fasce pistoni e cilindri.