gasolio nell'olio motore | BMWpassion forum e blog

gasolio nell'olio motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da france2000, 24 Agosto 2009.

  1. france2000

    france2000 Aspirante Pilota

    22
    0
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61
    salve ho una bmw 530 d e 61 con 195.000 km e mi va' a finire il gasolio nell'olio del motore ultimamente era aumentato il livello di 10 litri oltre il max, tanto e vero che la macchina si è fermata. portata in officina mi hanno rivisto gli iniettori che avevo già fatto revisionare a 170.000 km e poi mi hanno detto che era la pompa del gasolio e mi hanno sostituito gli ingranaggi e le guarnizioni della pompa, fatto sta che il problema esiste ancora e devo togliere circa mezzo litro di olio ogni 1000 km inoltre la macchina si sporca dietro di furiggine nera. premetto che l'acqua nel motore non ci va a finire e nella vaschetta dell'acqua non c'è traccia di olio. Potete darmi una mano.
    grazie
     
  2. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Ciao france......ti hanno controllato la compressione del motore?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Auto munita di FAP?
     
  4. france2000

    france2000 Aspirante Pilota

    22
    0
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61
    non lo so. Quando l'hanno attaccata al computer gli iniettori erano regolari l'unica cosa che non era nella normalità era il debimetro ma non credo che questo comporti qualcosa al mio problema.
     
  5. france2000

    france2000 Aspirante Pilota

    22
    0
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61
    non so' e stata immatricolata nel 2005 gennaio non credo.
     
  6. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Ma anche se fosse il Fap non comporta certi problemi....:wink::wink:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sì invece.
    Su Mazda 6 2.0 CD era proprio questo il problema del DPF.

    Combustione che si innesca iniettando gasolio all'interno del collettore di scarico per innalzarne le temperature e molto spesso questa pratica faceva contaminare l'olio motore con il gasolio = motore da rifare.
    Ora è stato inserito un sensore di livello massimo dell'olio motore.

    Se ha il DPF gli farei dare sinceramente una controllata.
     
  8. france2000

    france2000 Aspirante Pilota

    22
    0
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61
    si ma questo problema credo che c'e l'ha da quando l'ho comprata e cioe' da oltre 70000 km. (il problema del gasolio che và nel motore) mentre la furigine saranno da 10 20mila km
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    e che cammina con le fasce andate da 70mila km?
    in 70mila km se avesse problemi di tenuta per canne cilindro ovali stai sicuro che il motore sarebbe venuto giù da un pezzo.

    Il gasolio entra in camera e nella coppa dell'olio da due parti:
    iniettori e DPF

    se gli iniettori sono puliti (dato che son stati revisionati da poco)
    io credo che la colpa sia del DPF

    Poi fatele una diagnosi, una prova di compressione o altro
    10 litri in più nel motore sono cazzi amari
     
  10. france2000

    france2000 Aspirante Pilota

    22
    0
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61
    scusa ma come faccio a vedere se ha il fap
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    E' sicuramente il fap o dpf che sia, io ho un problema analogo sulla 500 mjet di mia moglie, visto che fa quasi esclusivamente ciclo urbano il dpf (in fiat guai a chiamarlo fap ma in pratica è la stessa cosa) non completa in modo regolare le rigenerazioni visto il continuo accendere e spegnere la vettura.
    Di conseguenza visto che nelle rigenerazioni aumenta la quantità di gasolio, una parte non brucia e va a finire nella coppa dell'olio degradandolo.
    A quel punto il software avendo ravvisato tot rigenerazioni fallite decide che l'olio per la quantità presunta di gasolio nella coppa è degradato e una spia ne avvisa la sostituzione indipendentemente dal kilometraggio (io ho avuto due allarmi in 14000 km), ci sono utenti che hanno cambiato l'olio 6 o 7 volte in 36000 km.:eek:
    Io sono iscritto anche nel forum " cinquecentisti.com" che non é male e di lamentele c'è ne a iosa.
    pare che la Fiat a questo punto sia corsa ai ripari , ma solamente per riaggiornare la frequenza degli allarmi impostati.:-k
    Però nel 525 con 115000 fatti e adesso nel 530 con 14000 km problemi di quel tipo zero.:cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2009
  12. RINSAVITO

    RINSAVITO Kartista

    110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    bmw 525xd touring e61 rest
    forse...

    non vorrei dire una cazzata,forse sara' il dpf,ma io ho avuto un problema simile con un trattore,si lo so' che le tecnologie sono differenti,ma avevo piu' o meno gli stessi sintomi e abbiamo scoperto che il gasolio trafilava nella coppa dalla valvola termostatica che era diffettosa....dai un'occhiatina,non si sa' mai....:-s
     
  13. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Non ci credo...Avrebbe sbiellato da un pezzo...Se non avrebbe sbiellato i paraoli sarebbero scoppiati...Con 10 litri d'olio in più neanche parte una macchina...
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    no avrà avuto 10lt in tutto, quindi 1.5lt in più:-k
     
  15. france2000

    france2000 Aspirante Pilota

    22
    0
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61
    non so se erano 10 litri in più comunque sull'asticella del'olio era arrivato al doppio dell'altezza del max. comunque il problema adesso è capire da dove entra il gasolio nell'olio motore sono andato in officina e mi hanno detto che comunque non dipende dal fap, ma per capire dovrebbero smontare l'auto.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    smontare l'auto?
    smontare tutto il motore, a sto punto, dato il chilometraggio si potrebbe anche rettificarlo
     
  17. france2000

    france2000 Aspirante Pilota

    22
    0
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61
    sinceramente non ci penso proprio a farlo smontare il motore visto che la macchina và che una meraviglia l'unica palla è cheogni 1000 o 2000 km mi tocca fargli levare mezzo litro o un litro d'olio per il resto sporca il dietro dell'auto, ma ribadisco che la macchina non ha avuto perdita di potenza ne altro.
     
  18. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Purtroppo a continuare a girare cosi' i problemi ti arriveranno,poiche' il gasolio "lava" i cilindri e non li lubrifica :rolleyes::rolleyes:
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Appunto, arriverà il momento che gripperà.
     
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    vendila ...
     

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