Oggi un cliente mi ha raccontanto un gran brutto inconveniente successogli sulla sua Alfa 159 Jtdm. L'auto è un 2006 comprata usata nel 2008 con 90000km da una concessionaria Alfa e allo scattare dei 100000km grippa 1 pistone. Intervento eseguito in garanzia ma solo in parte, perchè all'apertura del motore sono state riscontrate pesante incostrazioni sulle valvole,il tutto imputato all'utilizzo di questo tipo di gasolio da parte del precedente proprietario. La cosa mi ha un pò colpito e volevo parlarne con voi...come la vedete?
Come vuoi vederla ? Il precedente proprietaro ha fatto un cavolata ! Il gasolio agricolo, ma in modo particolare il gasolio nautico è un po' meno raffinato, ha molti più residui, non ha gli additivi che normalmente sono presenti per le auto, infatti nelle barche è presente un prefiltro, un filtro e le cilindrate partono dai 5000 in su e non sono spinti come quelli automobilistici. Sui vecchi diesel ancora lo potevi usare, ma su quelli attuali con common rail, rapporti di compressione molto alti, turbo ..... non è che puoi buttarci prorpio di tutto !
ho postato sia per chiedere lumi che per mettervi in guardia. Io non l'ho mai usato ma sento spesso gente dire di averci fatto sì 100000km o forse più...ma poi???? La sbolognavano via e caxxi del futuro proprietario? Io se fossi la casa andrei a fondo con sta storia e quelererei il precedente proprietario visto che oltre tutto la cosa è illegale e costa a loro tempo e denaro,nonchè il disiagio dell'attuale proprietario (e i 700 euro chiesti!)
Ma tu te la vedi la Fiat Auto, che (ammesso che venga fatta) su segnalazione della concessionaria, parte alla ricerca del precedente proprietario ..... attiva il proprio ufficio legale ..... per far causa ad un suo ex cliente .... su "supposizioni" del meccanico ..... che "ipotizza" l'uso di gasolio nautico ...... (sia che sia vero o detto solo per non sentire inveire il cliente sui motori Fiat) ...... per far recuperare ad un "non cliente" 700 Euro di componenti che così lei vende !!!!!! Mi devi perdonare la franchezza, ma alle volte si scrivono sul forum delle cose, anche se corrette, che però sono totalmente avulse dalla realtà !!! In questi casi, o c'è la garanzia del venditore o metti mano al portafogli .... la via da te ipotizzata esiste solo nel mondo della fantasia ...
Guarda non commento nemmeno se hai voglia di attaccarti con qualcuno hai proprio sbagliato persona. In un forum è bello scambiare opionioni e raccontare fatti che ci accadono attorno,ti ringrazio delle tue gentili risposte
avra' usato la nafta per il bruciatore del riscaldamento domestico... durante il periodo di guerra in Croazia la usavo anch'io sui vecchi diesel(Golf1,Tempra...),fumava di+,consumava di+ e il motore andava -
Attaccarti ????? Ma guarda che io non volevo essere assolutamente polemico.... ti ho risposto sul gasolio nautico ed ho espresso la mia opinione su sul tuo commento relativo alla denuncia da parte del costruttore .... se lo consideri un "attacco" .......
Sì fà per parlare. Se il cliente può far rivalsa sul precedente proprietario con le prove di perizie meccaniche,ecc...solo per farli passare 5 minuti di scago,visto che per colpa della suo giochetto si è trovato a rifare mezzo motore. Quà si parla di aver usato carburante ILLEGALE non di aver tirato a freddo :wink:
Sono abbastanza perplesso che abbiano incolpato tale gasolio, le cause delle incrostazioni possono essere molteplici, magari olio di colza ? o magari è un motore che ha girato per 90k km con lostesso olio? oppure la turbina che ha aspirato olio per molti km ? o iniettori starati ecc ecc inviare al RIS di parma le incostrazioni ?
anche io ne conosco tanti che lo usano,specialmente quello agricolo me non ho mai sentito di problemi così gravi.
se cambi il filtro gasolio spesso eviti vari problemi,pero' quel gasolio ha meno potere di scoppio,cioe' ha meno cetano
il nautico dovrebbe essere come sulle auto,eccetto quello per le barche da pesca che e' agevolato e + scarto,cioe' e' come l'agricolo
Non saprei dirvi riguardo il gasolio nautico, ma di certo il gasolio agricolo differisce da quello per autotrazione solo per gli additivi coloranti. Per il resto è assolutamente lo stesso. Incrostazioni sulle valvole di aspirazione tali da compromettere il funzionamento del motore, non dipendono dal tipo di gasolio utilizzato ma da trafilamento di olio motore dalla turbina (come ipotizza anche Ale_530) unito al particolato reimmesso in circolo dalla EGR; altra indiziata è per l'appunto l'EGR, aperta o malfunzionante. Sulle valvole di scarico le incrostazioni assumono carattere pulverulento o, anche qui, dimorchia nel caso di abbondante trafilaggio di olio da fasce/valvole/turbina. Secondo me non possono essere in relazione con il gasolio utilizzato, comunque non in modo da compromettere il funzionamento del propulsore. IMHO. Aggiungo che non riesco a vedere il nesso tra le incrostazioni alle valvole ed il grippaggio del pistone, piuttosto legato ad insufficiente lubrificazione o surriscaldamento.
io sapevo che i carburanti nautici erano i migliori.... dopotutto vuoi mettere restare a piedi con la macchina e con la barca....
non son stato tanto a chiedere cose tecniche però allora vi rigiro la domanda. Lasciando stare che la casa in questione. Io prendo una macchina con 90000km e 3 anni in conce. A 100000 rimango a piedi. Le cause a detta dei meccanici è che il precedente proprietario usava gasolio nautico e che loro coprono in parte il lavoro perchè è colpa del proprietario precedente ed io devo mettere 700 euro. A stò punto a me la cosa non quadra...