fatto oggi a 1.45€ alla Q8 domanda stupida... ormai sulla mia F48 18d di fine 2016 sto mettendo solo HVO da un bel po di mesi,devo mettere qualche addittivo? Grazie
Non è richiesto. Io metto solo gasolio ma c'è chi lo fa. https://www.bmwpassion.com/forum/th...no-utili-consigli-per-la-preparazione.352585/
Gli stessi che metteresti col gasolio normale, tranne l'innalzatore del numero di cetano (2-EHN o prodotti commerciali con analogo effetto), già abbondantemente alto nell'HVO.
non ho mai messo nulla se non il carburante (gasolio) ora metto solo HVO senza diluirlo con quello "normale" 100% HVO visti i prezzi qua sempre molto bassi
Quindi non mettere nulla ... A meno di non volere entrare nel club degli "additivatori seriali" di questi forum.
I vari meccanici BMW a cui ho chiesto mi hanno detto di mettere gasolio "pulito" nel senso di cisterne pulite e da un benzinaio che non fa "cocktail" strani
Cosa per nulla facile... L'unica è additivare, magari non sempre, e come diceva anche @resturial, con un additivo che non alzi il valore di cetano, ma pulisca e deterga tutto il circuito di alimentazione e non rechi danno alla parte termica.
E lo so. Io ho sempre cercato di fare rifornimento negli stessi distributori. Nel limite del possibile. Poi in Montenegro, macedonia del nord, ecc faccio dove vedo tanti veicoli che si riforniscono per via del detto "mal comune mezzo gaudio"
Se ci buttano olio bruciato o di colza dentro la cisterna come ogni tanto si legge, credo che gli additivi servano a poco ....
Per la Colza non nè farei un dramma, ma gli oli esausti da idrocarburi sono sicuramente dannosi, ma dipende anche dalla quantità in percentuale, in quel caso anche la sostituzione anticipata del filtro carburante può fare la sua parte.
Da ciò che ho capito leggendo qui, forse è l’unico caso in cui l’additivazione può essere meno necessaria/importante, perché il cetano e il potere lubrificante sono già alti e non ci sono i FAME(gerati) che fanno formare le colonie di alghe
A questo punto secondo voi si può affermare che sui motori BMW con sigla Bxx ci sono solo vantaggi a mettere HVO puro e semplice (parlo ai fini della salute/durata del motore)?
Certo...giuste osservazioni caro Marco aka @Mark340d ma quale elemento fondamentale manca, nella tua analisi e che, in sostanza, elimina quella che è la "bolla d'acqua" intorno alla particella di gasolio e lo predispone alla completa e totale combustione generando meno incombusti possibili? Quella che è la "base" dell'additivazione (in base ai dettami del Mago) che vede i due elementi fondamentali? Uno dei due è l'olio!!