In sostanza, pare che anche per le auto predisposte, il mix (HVO e gasolio fossile) è quello che rende meglio.
Figurati. Aspetta; faccio così che è meglio: Ero in riserva da pochi Km quindi non del tutto a secco, vedrò come va prossimi giorni e se non si rompe nulla (cit.) (Ha fatto il pieno n.d.N.) Ciao, allora ho percorso circa 800 km tra città e autostrada (Milano-Torino e Milano-Brescia), sicuramente prestazionalmente non noto nulla di diverso, forse perchè ormai uso Eni Diesel+ da ormai 100.000 km, il passaggio da diesel normale al diesel+ lo avevo avvertito nettamente ai tempi. Mentre se proprio questo HVO mi ha fatto notare una morbidezza costante in accelerazione, non so che termine usare ma il contrario insomma di quando col diesel normale in partenza o comunque a bassi giri avvertivo quella ruvidità nell'azione piede che schiaccia e suono/vibrazioni avvertite. Questa morbidezza quindi anche più del diesel+. Provo con un'altra sensazione avuta che magari rende meglio: sebbene la spinta/accelerazione fosse la stessa di sempre era come se il pedale scendesse a vuoto ecco. Poi magari ho preso un abbaglio io eh, vedrò se sento differenze facendo il prossimo pieno col Diesel+ Allora fatto pieno stavolta con Diesel+, appena riaccesa macchina l'autonomia segnava 1035 km, esagerati e falsi perchè dopo appena 8 km di strada segnava 987. Comunque dopo un centinaio di km ad oggi devo ammettere che lato prestazionale il Diesel+ è in netto vantaggio. Non so se sono impressioni sbagliate mie o il motore della mia non va tanto d'accordo col biodiesel, ma con HVO era sicuramente fluida ma più smorta la spinta, mentre adesso di nuovo sento una coppia che scatta ai bassi. Comunque sto HVO vedo che è usato praticamente su tutti i TIR trasportatori principalmente per questione emissioni.
In pratica confermano che l'HVO rende meno del Diesel+, in quanto l'aumento esagerato (quanto inutile, evidentemente) del numero di cetano non compensa il potere calorifico inferiore dovuto alla densità inferiore
grazie ! Io ti confermo che , a sensazione , il Diesel + va meno del vecchio Bludiesel e dei gasoli premium tradizionali tipo Esso Supreme Plus . Sarò matto …
Concordo, però col vecchio Bludiesel l'auto a freddo (i primi secondi di funzionamento del motore) sembrava più ruvida e rombosa, invece col Diesel+ la trovo più silenziosa, paragonabile al diesel normale
Ma no..perchè mai dovresti esserlo?! Un pò come tutte le cose buone di un tempo...automobili in primis...
E con l'HVO ancor di più.......per me: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/gasolio-hvo.387503/page-3#post-8677164
Grazie Nivola per avermi citato Ho fatto diversi pieni con differenti percentuali di HVO, sono partito con 50% di HVO, poi ho provato al 40%, al 30% e infine al 20%. Premetto che il mio motore non è un BMW, bensì un multijet 2.0 da 160 cv, ho un Opel Insignia, per cui le impressioni che provo sul mio motore potrebbero essere differenti dalle impressioni che provate voi nei vostri motori, in quanto sono differenti. Aggiungo che la mia auto a 273.000 Km, per cui certe vibrazioni posso essere imputabili all' usura di determinate parti del motore. Al 50% e al 40% mi ero trovato bene per la prontezza del motore, la ripresa migliorata, i consumi ridotti, la riduzione della puzza di gasolio dal tubo di scarico, però il rombo del motore era troppo alto, sia a bassi giri, in folle e fino a 2000 sembrava un trattore, sento delle microvibrazioni nelle parti del cruscotto all' interno dell' auto che scricchiolano. Oltre 3000 va bene. Al 30% e al 20% non ho riscontrato queste problematiche. Perchè ho scelto il 20/25% di HVO? Perchè il risultato di avere 55/56 punti cetano da HVO credo siano sufficienti per la mia auto, visto che il motore non vibra e non emette quel rumore tipo trattore. Tuttavia segnalo che quando usavo il solo gasolio normale e ehn al 0,5/0,6%, + olio 2 t sint marino, avevo un aumento di almeno 10 punti di cetano, ovvero 60/61 punti, e problemi di vibrazioni non ne avevo, anzi era più silenziosa rispetto a quando usavo il solo gasolio normale senza additivazioni. Pertanto credo che il mio motore non digerisca tanto bene l' HVO È vero che gli studi della Neste dicono 30%, però bisogna prendere in considerazione anche che il gasolio normale che si aggiunge contiene un 7% di fame. Per cui 25% di HVO + 7% di FAME della parte restante che è un 75% di gasolio normale, arriviamo circa a 30% Concludendo, io mi trovo meglio con 100% gasolio fossile normale IP Optimo (contiene additivi detergenti) + ehn 0,2/0,5% + olio sintetico 2 tempi marino 0,2/0,3% + acetone 0,18% + acquaragia 0,2 % Purtroppo l' ehn ultimamente è di difficile reperibilità e allora vado di HVO.
Comunque sarei curioso di provarlo quasi puro per qualche Km. Vorrei fare una nuova prova, quando sarò in riserva schietta, metterò 20/25 L di HVO, e proverò a partire, prima faccio il giro del distributore , poi se tutto fila liscio percorro circa 10 Km, e vedo come va, dopodiché mi fermerò ad un distributore e farò il pieno di gasolio normale. Percorrerò una tangenziale che ha diversi distributori nel percorso, in modo tale che se l' auto dovesse dare dei segnali strani, mi fermerei a fare il pieno al primo distributore che incontrerò. Ma forse è meglio lasciare perdere, non si sa mai, la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene
Grazie, @Mat72 ottima ed esaustiva spiegazione. Beh....per quanto riguarda la possibilità di provarlo "in purezza" e considerando la tua esperienza con percentuali relativamente alte e vedendo quelle che sono le tue risultanza finali, anche io, come te, valuterei bene....considerando che, appunto, la sfiga ci vede sempre benissimo!!
Ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione, tendicinghia e rulli, pompa dell' acqua, cinghia dei servizi. Ora l' auto non ha più quelle microvibrazioni, l' ho provata con un pieno di gasolio normale a 51 punti cetano. Attualmente ho nel serbatoio 80% diesel normale e 20% HVO e va bene.
Con un giorno di anticipo è partita la campagna e confermo che lo vendono, come da cartello esposto, a -10 cent rispetto al gasolio normale ( quindi -20 rispetto al Diesel+).