@Sorrow proprio ieri ho rifornito e,specificatamente, 54 litri totali (30 gasolio fossile e 24 Hvo) + aggiunta mix (dell'altra discussione ), quindi quasi al 50%. Non ero a riserva e già ne avevo un pò nel serbatoio (sempre miscelato). Costo HVO Q8 1,659.
Però non hai fatto il pieno mentre a me piace farlo per vedere i consumi reali. Attualmente non sto mettendo nessun additivo ma quando lo facevo, lo preparavo calcolando i litri mancanti tramite il parziale del contachilometri ed il consumo segnato dal computer di bordo. Se facciamo la porzione per 50 litri allo 0,185% ma invece riforniamo 55 litri o 45, la percentuale effettiva sarà rispettivamente del 0,17% o 0,20%, secondo me valori più che accettabili.
No..no, l'ho fatto, ve ne sono andati 54 litri totali. Non ero a riserva, come scritto in precedenza. Non ho neanche azzerato il parziale del Contachilometri...della serie dei consumi mi interesso poco!!
I prezzi dipendono sostanzialmente dalla posizione strategica della stazione di servizio e dalla presenza di pompe bianche che solitamente abbassano i prezzi. Poi ci sono comunque situazioni strane. Nella stazione Q8 dove ho messo l'hvo a 1,59 avevano il gasolio normale a 1,749, quindi ben più degli 11 centesimi dell'offerta.
Grazie @nivola Ora sperimenterò un po' anche io. Qui il gasolio viaggia sui 1,769 normale e hvo uguale. Di pompe non ce ne sono tante quindi devo mapparle un po', specie perchè molte sono sopra la media. Io per non sbagliare rifornisco 40 litri, ci stanno sempre e la dose del mix è tarata su quello. Easy
Appena rifornito gasolio tradizionale 1.699, e non è nemmeno una delle pompe bianche affidabili più economiche
Questa mattina ho inserito un pò di HVO (6 litri) nella Smart Diesel del 2003 di mio figlio. Non ne ho potuto immettere di pi perchè, stranamente, il serbatoio, solitamente in riserva "sparata" era quasi pieno.
Naturalmente Tuttavia, queste nuove generazioni non sono tanto "portate", come noi, ad interessarsi di motori, performances ecc ecc. Considerano, come ha scritto qualcuno in questi giorni, il mezzo di trasporto come un mero mezzo, appunto, per andare da A a B e non importa con che propulsione ci arrivi....l'importante è spendere poco che i soldi servoino per altro!!! Ahhh...poveri noi!! Ad ogni modo:
e lui ti ha detto: 2cazzo, papà per forza che non sono entrati più di 6 litri, ti sei scordato che mi hai fatto il pieno solo tre giorni fa
Quando giro la chiave si sente un rumore strano e poi l'auto cammina? Si? Perfetto, tutto ok Mi ricorda un mio parente diversamente coetaneo (giusto quei 20 anni in meno, figlio di cugino), al quale avevo controllato i freni per una vibrazione... Già quando ho smontato la ruota mi ha guardato come se fossi il progettista di una monoposto F1, poi ho montato il comparatore e li ai suoi occhi avevo progettato lo Shuttle, ma la cosa bella è quando ha guardato il disco (autoventilante) e mi fa "ah, ha due dischi?" indicando le due facce del disco autoventilante