Stellantis estende la compatibilità HVO anche ai motori/vetture euro 6 senza omologazione XTL sul bocchettone. https://www.gazzetta.it/motori/la-m...-a-gasolio-compatibili-con-il-biodiesel.shtml
E questo, invece, ci interessa direttamente ... anche BMW ha approvato HVO a partire dai motori di "generazione B". https://faq.bmw.it/s/article/Veicolo-Oli-e-liquidi-Carburanti-alternativi-Carburanti-diesel-paraffinici-Compatibilità-dei-modelli-II3Sg?language=it
naturale evoluzione delle normative, bravi, avanti tutta merito di Gabo che l'ha testato dal Day One anche se con leggera stretta di natiche
adesso serve il corrispettivo per la benzina... tipo etanolo da canapa in alcuni paesi ecc... chiedo al mago @thewizard quale potrebbe essere la soluzione nel futuro prossimo ?
ah quello è sicuro... prima sconti a gogo per farlo provare e poi mazzata quando diventerà l'unico in commercio
probabile che l'elettronica non arrivi a regolare l'iniezione ai valori necessari di ritardo visto l'alto valore di cetano
Secondo me, considerando che anche dove "autorizzato", viene citato quale "requisito minimo", forse l'elettronica non riesce a compensare il ridotto potere calorico per unità di volume, dovrebbe aumentare l'iniezione per avere lo stesso rendimento... Ma solo ovviamente ipotesi. Questo perchè, anche con gasoli con cetano super dopato tramite additivi, il motore non ha assolutamente problemi di nessun genere, quindi non penso che il problema sia il cetano troppo alto Anche per il discorso del potere calorico, si parla ovviamente di teoria, non credo che tutti si rendano conto della differenza
Mi ero fermato a serie 3 e 4, in effetti dalla serie 5 la compatibilità è anteriore. Sempre più curioso del motivo.
E si... però mi scoccia fare così al distributore....sono la persona con pazienza meno indicata per certe cose
Basta "alternare" singolarmente, diciamo così. Fai il pieno di fossile; arrivi a metà serbatoio e fai il pieno di HVO. Poi ritorni a metà e rifai il pieno di fossile e alterni. Non avrai una miscelazione precisissima, ma va bene lo stesso.