Purtroppo dalle mie parti l'HVO non c'è e l'altro ieri ho fatto carburante alla LUKOIL a 1.59(litro), da queste parti prezzo molto competitivo.
Ciao, scusa vuol dire che il gasolio normale costava 1719 o 1629? Altrimenti non sarebbero 10 cents bensì 1 centesimo.
La prima che hai detto!! (cit.) Dalle mie parti la differenza è di -14 cent!!! @Fede84 vieni a rifornire da me!!!
Ehh..figurati, nessun problema, @Giuseppe D. !! Sei invitato uffiZialmente!! Ed anche tutti coloro che vogliono aggregarsi!! Però, fatemelo sapere...che parlo col gestore e stabilisco una percentuale sui rifornimenti così, almeno, guadagno qualcosa anche io come mi ha insegnato, giustamente, l'amico @Fede84
A Zêna fanno un po’ i furbetti, tanto lo sanno che noi non badiamo a spese! https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/risultati
Da me, 1,598 il più basso mentre l'HVO, 1,539 rispetto all'1,679 della Q8 come puoi vedere. il prezzo di 1,71 era riferito ai furbetti di Genova!!!
Da info provenienti da ENI produrre l'HVO costa di più del diesel, semplicemente viene venduto allo stesso prezzo riversando parte dei benefici fiscali dovuti al riciclaggio di olii e altri prodotti di scarto.
Si zac, @nivola mi aveva ampiamente informato. Credevo e speravo che riciclare alcuni prodotti venisse a costare meno che raffinare un carburante fossile come il petrolio.
Intanto, come anticipato tempo fa da me e anche da @zac1978 , la normativa sta cambiando velocemente per consentire un utilizzo maggiore di tale prodotto (ipotizzando una sostituzione, nel tempo, dell'HVO al FAME in % sempre maggiore). Inoltre, come si vede dall'estratto, sempre da un punto di vista normativo, si sta tendendo a "normatizzare" (passatemi l'espressione) quello che nella pratica già sappiamo, ossia equiparare l'HVO al gasolio fossile per aumentarne l'uso. Estratto dall'allegato "sotto postato"
OT Relativo ON: nella discussione sugli additivi https://www.bmwpassion.com/forum/th...-la-preparazione.352585/page-186#post-8806736 è stato postato un video sul gasolio HVO e la miscelazione col gasolio fossile che non è esattamente preciso, diciamo così. In verità tutto ciò che concerne tale tipo di gasolio, dovrebbe essere postato qui. OT Relativo OFF
Ad ogni modo, quante boiate dice il tizio del video; una su tutte: "il gasolio HVO risponde alla normativa EN1590 detta anche XTL!!" (cit.)" Ma che cazzo stai a di?! La sigla XTL serve solamente ad indentificare il tipo di carburante e se si vuole essere precisi, la stessa scaturisce dalla normativa europea EN 16942/2016 nella quale sono identificate, appunto, le sigle (comuni a tutta l'Europa) con le quali si identificano tutti i carburanti commercializzati nei varo stati membri!! Andiamo avanti a sentire quale altra minchiata dice!! Eh, si...di inesattezze, volgarmente dette minchiate, ne sono state dette tante ed ho scoperto anche il sito da dove le leggeva (si vede bene che volge lo sguardo verso qualche monitor presumo, a destra di chi guarda il video, da dove trae le informazioni). Per esempio anche sulla lubricità dell'HVO. Mah...stò capper 'di internetto ha portato benefici, certo...ma ha combinato anche tanti macelli!!! Files Allegati: Infografica Identificatori carburante Preview.pdf
ricordo ancora il mio HVO Day One che mi recai alla ENI vicino casa mia a fare il pieno vedo che ne stanno arrivando di novità anche a livello normativo finalmente podotto fantastico, zero puzza, zero fumosità allo scarico e massima silenziosità, il tipo nel video mi pare dica che lubrifica meno del gasolio normale... il mio 330d era diventato un violino con HVO puro anche in termini di rumorosità iniettori, il cetano così alto non funge anche da agente lubrificante ?
Non è vero che lubrifica meno del gasolio normale, anzi. Fermo restando che le schede tecniche riportano la la medesima lubricità, 460 micron/millimetro (il famoso test delle sfere d'acciaio che sfregano su altra base in acciaio, per capirci), ma vi è una contraddizione in termini, se si asserisce il contrario. Mi spiego meglio: quand'anche il discorso sulla diminuzione del piombo (mi riferisco sempre al video) possa, in teoria, esser considerato pertinente, come si sopperisce alla eventuale "scarsità" di lubrificazione? E che cos'è l'HVO se non un gasolio sintetico sì, ma comunque un biodiesel (buono) al contrario di quello "cattivo" (fame) che viene aggiunto da tempo, ormai, nel gasolio?! NB: il Green Diesel "leggetelo" come HVO Fonte: https://www.lenergetica.it/ci-occup...li/il-gasolio-caratteristiche-e-problematiche