L'avevo provato tempo e non mi sembrava così buono con la mia che pure è certificata. Ora dopo due pieni forse mi ricredo. Ne faccio un'altro paio e poi riprovo Eni+ e vediamo sei convinco
Hanno testato 4 auto, E220cdi, 520d, Skoda Octavia 2.0tdi e VW Caddy 2.0 tdi. Hanno schematizzato 4 cose: consumo dal 1% al 5% superiore per HVO100, emissioni di CO2 inferiori per HVO 100 ad esclusione dell'Octavia, emissioni di NOX idem, Emissioni di particolato Idem. L'adac dichiara che ritiene sia la via per il futuro e che per ridurre le emissioni globali le case debbano certificare i motori anche più vecchiotti. Livorno è in conversione, puntano a completarla entro il 2026 ma credo abbiano avuto qualche ritardo sulle autorizzazioni di impatto ambientale. Marghera 2014, Gela 2019, Livorno 2024-2026. Obiettivo di passare a regime da 1,65 milioni di tonnellate annui attuali a oltre 5 milioni di tonnellate annue annuali nel 2030 fra 6 anni. Circa un 25% del fabbisonio per motori diesel al 2030 coperto con HVO. L'altro giorno un mio cliente che si occupa del parco mezzi della locale coop facchini, circa un centinaio di mezzi pesanti e leggeri mi diceva che loro sono passati per politica aziendale ad HVO100 perché gli da spesso punti pesanti nei bandi di gara (e l'elettrico non si presta per flotte di mezzi pesanti). Direi che le statistiche che individuano proprio quel 25% circa al 2030. Vediamo con il passare dei km.
Aggiungo un aggiornamento dopo un w.e. fuori porta dove abbiamo fatto 770 km a Genova e riviera ligure. Fatto quindi Autostrada di ogni tipo, statale, cittadine, un po' di coda e traffico. HVO praticamente al 100%, la macchina va bene, è scattante come con il gasolio plus e meglio del gasolio normale. Cambia leggermente l'erogazione rispetto al Diesel ENI, si sente di più l'intervento della turbina e un po' più vuota ai bassi regimi con turbina non inserita. Consumo attorno ai 20,4 km/l, difficile dire cosa avrei fatto con un gasolio plus, forse qualcosina in più ma nemmeno tanto. Differenza di prezzo del ENI Diesel+ su HVO +7,2%. Il consumo ho notato che con HVO (lo faceva anche l'ENI Diesel rispetto ad altri diesel+ senza HVO) è più alto in città e leggermente più alto in autostrada, minore in statale.
Ulteriore aggiornamento confermando quanto già detto Aggiungo un ulteriore aggiornamento. Confermo le impressioni, l'auto va bene, leggermente più vuoto a bassi regimi e consumi un po' più alti in città. Confermo una maggiore spinta quando si attiva il turbo. Questa mattina che era un po' più freddo della settimana scorsa ho notato un po' di ruvidità in più all'accensione.
Buongiorno, dopo 3 pieni di HVO, direi che l'auto consuma di più in tutte le situazioni, se prima in statale in Economy riuscivo a stare sui 25/26 km/l, stesso percorso stessi orari ora non mi schiodo dai 21 al litro. Stesso discorso in autostrada, forse l'unica differenza è che la forbice di consumi tra Confort ed Economy si è ridotta, in confort il consumo si è avvicinato molto all'attuale in Economy. Quindi tanto vale andare in modalità Confort, auto più pronta e piacevole da guidare. Saluti.
Aggiornamento con i primi freddi: la ruvidità a freddo e basso numero di giri è diventata poco piacevole, si nota. Idem i consumi con il freddo aumentano più che con il gasolio normale/diesel +. Mi spiegava l'amico ingegnere ENI che è dovuto al fatto che l'HVO è un paraffinico e con il freddo la paraffina tende a separarsi ed intasare il filtro. Ecco il divieto posto delle case visto che non hanno previsto ciò in sede di progettazione dei filtri carburante. Mi diceva che servirebbe l'HVO invernale additivato ma non ne hanno abbastanza e lo destinano in montagna. Io sono quindi tornato al diesel+ (ora sono al 50% di diesel+ e HVO) e la macchina è tornata a girare bene ad ogni regime e i consumi sono migliorati.
La percentuale di mio utilizzo da maggio dello scorso anno. L'unica differenza è che adopero gasolio fossile normale additivato + HVO
Vediamo cosa decideranno di fare in futuro, con il progressivo aumento della produzione è probabile che sostituirà il biodiesel cattivo nel normale diesel miscelato (direi che un 25% come all'estero è cosa plausibile) oppure immagino che lavoreranno sugli additivi per rendere l'HVO il nuovo gasolio base.
Credo che per incentivare anche l'uso dell'HVO, dovrebbero rivedere anche i prezzi alla pompa, perchè credo ragionevolmente che quelli dal produttore siano sicuramente inferiori a quelli del fossile. Vogliamo le auto meno inquinanti ed anche più performanti, di conseguenza non si possono accettare dei prezzi che al massimo nel migliore dei casi variano di qualche decina di centesimi.
Soprattutto in considerando che l'auto, almeno nei mesi invernali, alimentata esclusivamente con HVO, consuma molto di più.
In verità è il contrario e i produttori sono "aiutati" dagli incentivi statali che ricevono dall' europea proprio per incentivare tali carburanti nell'ambito del piano PNRR per la transizione ecologica Per tale motivo il piano di "attacco" della compagnia nazionale ENI fu quello di proporlo prima a -10 cent/litro e poi -5 cent/litro rispetto al prezzo del gasolio standard. Ora, pare che solo la Q8 (per lo meno dalle mie parti) lo proponga a -13 cent/litro. Forse perchè lo ha immesso in rete dopo la ENI e sta sfruttando gli incentivi (questa è una mia congettura). Naturalmente, visto il prezzo, ne ho approfittato!!
Mi riferivo essenzialmente al costo per produrlo. Ignorantemente ho creduto che produrre HVO costasse meno che produrre fossile, o no !?
Hvo dovrebbe costare meno non tanto per il processo industriale che è costoso ma per le minori ecotasse a cui è soggetto
Sono d'accordo, la politica ecologico/economica non può e non deve volere ed addirittura appoggiare un carburante sicuramente meno inquinante ma con costi di produzione più elevati. L'utente medio potendo scegliere non lo capirà/capirebbe mai.
Non troveremo mai la quadra. E' un cane che si morde la coda. Il grande problema ecologico si risolve solamente dando all'utente finale, ovvero a chi va alla pompa a far rifornimento un carburante con un prezzo sicuramente competitivo.