a me vibrazioni rumore ecc tutto identico, ma a prestazioni va meglio con il gasolio normale, per me l’elettronica non riesce a compensare i mg da iniettare in piú per compensare la densitá minore dell’hvo e i cetani non compensano. Almeno sul mio B47c20b. Dopo un anno di HVO ho messo 15€ di diesel normale perché ero a secco e la differenza l’ho notata subito, in pratica era diventata reattiva come con l’hvo in sport.
Il mese scorso in vista di una settimana in giro in zona britannica ho comprato in powerbank per poter arrivare a sera. In po' come quelli col gruppo elettrogeno a rimorchio della tesla.
Conti della serva a paritá di volume iniettato HVO ha meno potere calorico ( anche se a pari densitá é maggiore) del 2.7% Ora se ci sono mappatori qua dentro sarebbe carino capire quanto la eco riesce a compensare il carburante diverso per ripristinare questa discrepanza, ma sarebbe piú interessante capire in base a cosa la ecu dovrebbe capire se dentro c’é B7 o HVO o se questa cosa dell’adattamento é una leggenda per convincersi del fatto che vadano uguale. Per me si punta sul fatto che un 2.7% é abbastanza ridicolo e in tanti non se ne accorgono anche xché a parte questo dato tutte le altre caratteristiche dell’HVO sono decisamente meglio, anche solo per il fatto di tenere pulito il motore. Io non sono un pilota, ma la differenza in peggio a livello di reattivitá e coppia l’ho sentita, per questo mi stó informando
Nel motore ci sono sensori, immagino torsiometri (utilizzati ad es. in motogp per la gestione del controllo di trazione), atti a misurare la coppia erogata in modo da permettere alla centralina di saper cosa fare per ottenere le prestazioni previste. (I limitatori di coppia, presenti nelle mappe, servono a non superare le specifiche, in modo analogo). Il fatto che non per tutti i motori sia prescritto l'uso di HVO è un'altra indicazione sulla capacità delle centraline (e tutto il resto del sistema) di adattarsi al carburante diverso.
Adesso non conosco le ecu moderne, ma fino a una generazione fa i limitatori di coppia lavoravano su calcoli teorici in mappa in base alla posizione acceleratore, cosí come il gasolio iniettato era anche questo un calcolo teorico. Non riesco a immaginarmi sensori che riescono a capire che carburante stá usando, l’unico che mi viene in mente é il flussometro che usano in f1 e che non credo sia presente su delle auto diesel che non devono gareggiare in qualche campionato con limitazioni. possibile che nel web non trovo una prova su un banco a rulli fra B7 e HVO? Possibile che nessuno ci abbia pensato?
e sul mio manuale uso e manutenzione il gasolio XTL è indicato come "qualità minima" e quel minima non penso sia li per nulla
e poi chi lo compra? secondo i camionari che lo usano a gogo' in salita tocca mettere una marcia in meno
Secondo me non c'è nulla che misura la coppia o la potenza Ma quella che mostrano i vari display è solo una stima. Per esempio il valore di potenza che mostra la mia è diverso tra i display sportivi e quello che appare sul cruscotto quando non imposto il contagiri ma l'indicatore di potenza.
No, solo ipotesi. Dai test visti in giro su motori non troppo sofisticati non si parla di perdita di prestazioni ma consumi aumentati del 2% circa a fronte di una densità inferiore del 7%. Il numero di cetano alto migliora la combustione e aiuta i consumi, pare. Riguardo la percezione di perdita di coppia, se non si picchia sempre a fondo sul gas è difficile valutarla. La cosa strana è che c'è chi rileva più prontezza, chi meno, ... Io solo rumore meno cupo e inferiore (che cambiando la frequenza è difficile dire se sia reale o meno).
Per questo motivo l'ho sempre usato nel mio M57 miscelato (fino al 50% col fossile) per cercare di mantenere le caratteristiche tipiche previste della normativa EN590.
Concordo x3 Non c'è nessun sensore di coppia, la coppia motore viene stimata dalla centralina mediante i vari parametri di funzionamento (es. quantità e temperatura aria aspirata, quantità di carburante iniettato a sua volta calcolata sulla base della pressione rail, durata e numero iniezioni, ecco perchè i moduli sballano i calcoli, pressione di sovralimentazione, apertura farfalla per i benzina o posizione della valvola EGR, swirl, etc nei diesel, numero di giri, temperatura motore, e chissà cos'altro....) E mediante mappe interne i valori dei sensori vengono tradotti in una coppia stimata.
Avendo solo 116cv, le volte che viaggio la tengo sempre a tavoletta e ci sono giorni in cui vedo i 195/200 mentre altri che fatica a fare 190…all’inizio ho pensato all’hvo, poi ho notato che lo fa anche con il diesel normale.