dipende anche dalla precisione della misurazione. stamani ho fatto gasolio alla x1, dall'indicatore e dall'autonomia residua mi aspettavo entrassero 50 litri, a 50,2 la pistola è scattata. altre volte tra indicatore e autonomia residua non c'è tutta questa sincronia e attendibilità, ma forse dipende anche da come le pistole erogatrici sono state tarate, molto precisa quella del gasolio del distributore utilizzato stamattina, meno quella della benzina, ho riempito una tanica di acciaio da 10 lt e la pistola si è fermata a 7
Mi sono imbattuto settimana scorsa in un distributore Q8 dove smanettavano,in cui era presente la GdF.
ok però sarei curioso di farlo, prima o poi troverò il tempo anche perchè immagino la legge permetta una tolleranza, vorrei capire a quale lato della forchetta i vari distributori si avvicinano
Non è per niente semplice farlo per bene. Loro hanno a disposizione il campione per il controllo metrico del carburante, che normalmente è un decalitro. I contenitori acquistabili in commercio hanno una capienza con delle tolleranze date dal costruttore e dal materiale di cui sono fatte.
pensavo di usare una bilancia, peso la tanica a vuoto, poi con tot. litri indicati dalla pompa. moltiplico il netto per il peso specifico indicato dalla compagnia per capire la reale capacità della tanica poi, basta riempirla d'acqua e pesare...
Io infatti parlavo di precisione della pistola a fermarsi, in tal caso si è fermata a soli 7 litri erogati, probabilmente la tanica non permette adeguato sfiato
Sicuramente è cosi,il serbatoio ha valvola di sfiato vapori per ovviare a questo,la tanica no. Importante è che eroghi i Lt. pagati (meno quello che forse rubano con la taratura...)
Se non sbaglio sul bocchettone di riempimento c’è una sorta di tubicino per far uscire l’aria e i vapori, ma non funzionerà come lo sfiato serbatoio si vede il foro in questa foto tratta dal web
Ieri altre 50€ di HVO alla Q8, la mia X4 si è abituata velocemente... Sempre 10 cent in meno del normale gasolio.
Dalle mie parti, invece, quei furbastri del distributore Q8 hanno ristretto la "forbice" a -6 cent. Alle mie rimostranze hanno cercato di giustificarsi adducendo che il -10 è riferito al servito, ovviamente cercando di arrampicarsi sugli specchi. Ho risposto loro così:
Vista la sospensione dei dazi annunciata da Trump il petrolio è già risalito. Aspettiamoci aumenti del carburante già da domani.
Io ho percorso già 4500 km solo con Hvo Q8 messo ieri a 1,509. L'amico che ora possiede la mia vecchia X3 m47 con 396k km ne ha fatti più o meno 3mila. Lo stesso un altro amico con un 2.4 jtd. Tutte e tre le auto continuano ad andare bene ed a consumare uguale.