ciao ragazzi l'altra sera avevo poco gasolio mio suocero mi ha dato 10 litri di gasolio agricolo quello per il suo trattore giusto per arrangiare che ne pensate avrò fatto del male alla mia bimba?
Non penso tu abbia fatto danni Quello da non mettere è il biodiesel Ma per quanto riguarda il gasolio agricolo penso si tratti esclusivamente di una differenziazione di nome ai fini fiscali (cambia anche il colore per renderlo facilmente riconoscibile alle autorità) Diciamo che hai evaso le tasse per 10 litri.
il gasolio agricolo non è ssolutamente uguale a quello in commercio nei distributori.....è meno raffinato dunque con una precentuale superiore di olio residuo...in teoria la tua auto farà più fatica a digerirlo.....è solo per quello che il gasolio agricolo costa meno
ma non è vero, è esentasse per una buona parte, per questo motivo costa meno, qualitativamente sono uguali, cambia solo il colorante, se non ci credete andate sul sito dell'agip, api, dell'erg e confrontate le schede tecniche, troverete valori uguali... comunque non fa niente mettere 10€ di gasolio agricolo, conosco gente che lo usa mooolto spesso su bmw, anche se non si potrebbe legalmente...
danger Vuoi un consiglio da amico portala subito in conc per la pulizia iniettori e filtri prima che ci lasci un bel 2000 euri per danno alle turbine ciao
La verita nel momento che premo a fondo o con marce basse fumo nero non ne vedo a meno che hai il filtro aria inesistente.l'unica cosa credo soffrira solo un po il filtro gasolio?
Noi a volte lo mettevamo sul 320d e non è successo mai niente,faceva solo un pò di puzza....Ma ricorda che è illegale...
Vai tranquillo. Ho avuto modo di usarlo spesso e non ho mai riscontrato problemi, anzi! :wink: Conosco gente che lo usa quotidianamente e non si sono mai riscontrati problemi. Si differenzia da quello che usiamo alla pompa solo per la colorazione atta ad individuarlo, rispetto a quello "normale":wink:
che e illegale su questo non ci piove,per quanto riguarda la puzza e uguale a quella della pompa melo disse un mio amico.
quoto, il gasolio è esattamente lo stesso a quello che si trova nei distributori... è solo colorato diversamente...
senza sparare a caso di turbine ed iniettori nessun problema, l'unico rischio è quello di pescare impurità visti gli impianti... ci sono macchine che vanno 200k km con nafta agricola!
Esatto. Basta far decantare un pò di più il gasolio ed evitare di riempire il serbatoio dell'auto quando il livello della nafta scendendo al minimo....cosa semplice nelle cisterne "casalinghe" che, di solito, son trasparenti...:wink:
se non erro la decantazione è un problema anche dei distributori. mi è stato detto se possibile evitare di fare rifornimento subito dopo che era stata riempita la cisterna
cambia solo il colore per differenziarlo dal gasolio normalmente venduto nei distributori. conosco persone che usano solo ed esclusivamente gasolio agricolo da anni e non è mai successo nulla. stai tranquillo :wink: