gas.....

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da mr.wolf, 12 Maggio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    esatto..
    il punto è: voglio una bella macchina, me la prendo e do un occhio ai costi, e il gpl ti permette di mantenere costi di gestioni più bassi anche su vetture un pò più sportive.
    E non mi pare un peccato mortale gasare una macchina "sportiva".
    cmq le opinioni variano in base alle necessità..e ciascuno ha le sue..:D

2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Concordo...:wink:

3. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    ma io continuo a non capire:
    secondo quale paradigma o dogma uno che fa tanta strada deve ripiegare su una motorizzazione a gasolio o una "tranquilla berlina e/o sw e non può avere la sportivetta...
    prendiamo l'esempio..io ho un budget di 20.000 €, con quei soldi mi posso prendere una Z4 piuttosto che una SLK 2,5 o 3,0 (che pago tra i 16 e i 17 mila) e con 2.000 euro metto un sig impianto gpl. Non ho esigenze di baule, e quando serve posso mettere un portapacchi, ho in previsione di tenerla 4/5 anni perchè non sono il tipo che cambia spesso auto, dato che sono un single non ho necessità della berlina ne della sw e faccio circa 35.000 km all'anno perchè sono un super cazzeggiatore che va sempre al mare o in montagna e cmq x lavoro giro.
    PERCHE' DEVO PRENDERE UNA MONDEO PIUTTOSTO CHE UNA CACOSISSIMA BERLINA O SW? IN VIRTU' DI COSA NO POSSO PRENDERE LA Z4 (o slk) E GASARLA?
    con 20.000 euro ci compri una Bravo, una golf o altro della categoria nuove..ok, ma che a me non piacciono per niente, e che nn mi servono xè x il lavoro che faccio non giro altro che da solo e non carico colli grandi o pesanti. dov'è l'errore di gasare una spider? partendo dal presupposto che non ho particolari problemi economici ma nemmeno mi va di buttare i soldi dalla finestra.
    ACCETTO CONTESTAZIONI..

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    sai qual'è il tuo errore? sentirti giudicato.:wink:

semplicemente goditi la tua z4 senza star troppo a "pesare" più o meno puristi, del resto un forum è iperbolico e tende a straniare dal mondo anche in questo.
    se uno volesse leggere i più oltranzisti fini a qualche anno fa se ti facevi una macchina diesel eri un barbone o coxione :lol:.
    ognuno fa della sua piccola realtà la totalità, verità assoluta. quello che ritengo l'errore più grossolano.

ps: te lo fa capire che mentre tu cerchi il compromesso giusto x te, altri aprlano di 3000-4000 euri risparmiati come "un non risparmio" perchè potevi prenderti un 2000d.. se sti 3000 eur vi avanzano, io c'ho il baule grosso, carico tutti gli esuberi io :mrgreen:

divertitela. :wink: e invece di doverti (non devi) giustificare, fatti due risate sentendo i puristi e fa ciò che ritieni TU giusto, easy:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2009
  5. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma manco partire dal 3.0 ha senso.. se guardi ai costi, prenditela 2.0... è antilogico il tuo discorso.
    Stante che cmq dopo 4/5 anni hai speso 16K di auto+ benza, bollo, ass, tagliandi, ecc, arriverai comodamente oltre i 40k finali di costo, e sono stato basso, e poi ti preoccupi degli ultimi 3K che risparmi? è un delirio...

6. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    ragazzi vi state incapponendo, nessuno si smuoverà dalla propria posizione.

io penso che ognuno fa quello che meglio crede e che meglio gli si adatta.

io per esempio non prenderei mai una zeta come unica auto, ma non penso certo che chi abbia solo una zeta sia un pirla, anzi, è fortunato a poterselo permettere (parlo di esigenze, non economicamente)

il gas sulla zeta.... per come vedo io la zeta, ovvero auto da week end e da vacanza estiva, non lo condivido.

poi se volete mettere il discorso solo sulla convenienza economica, senz'altro il gas è un'ottima soluzione, meglio del diesel.

7. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    capiamoci: nessuno dice che non si può avere la sportiva a gpl: ognuno con i propri soldi fa quel che vuole, ci si potrebbe installare anche il gasogeno volendo.

Se si va nel personale, io non lo farei, ma son gusti.

Da un punto di vista economico non è la soluzione migliore, ma una via di mezzo tra il risparmio a tutti i costi e il "consumo e me ne frego": una sportiva costa molto di più a parità di strada percorsa in termini di manutenzione, ass.ne, bollo, gomme ed è di utilizzo più limitato

Dal lato ambientale è da elogiare

Dal lato prestazioni, tolto un po' di peso in più e di bagagliaio in meno... siamo lì col benzina

Insomma, nulla di scandaloso, anzi: non è un sacrilegio, ma certo non è una soluzione razionale

8. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    concedimi: visto che, al di là di considerazioni personali (che, per chi non l'avesse capito, CONDIVIDO: manco io, personalmente, mi farei una z4 a gpl. ma sottolineo eprsonalmente) dove sta l'irrazionalità?:wink:

9. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    nel fatto che riesci forse a risparamiare il 10% dei costi nella ipotesi + vantaggiosa.
    A questo punto partendo da cilindrata inferiore risparmieresti molto di più:wink:

10. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ma se io voglio risparmiare su QUELLA cilindrata? :-k

11. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    voler risparmiare su "quella cilindrata" già di per sè mette in campo valutazioni non oggettive (legittime, ma non oggettive): parliamo, infatti, di 3 litri che, oggettivamente, non servono per spostarsi dal punto A al punto B coi limiti di velocità odierni.
    Servono, invece, perchè piace avere tanti cv, un motore vellutato e intrinsecamente bilanciato e tante belle cose che sono squisitamente soggettive.

lo stesso per il tipo di macchina: una sportiva non è la scelta logica (ma si può fare) per percorrere molti km

quindi, se lo scopo è il risparmio massimo, è tutto sbagliato economicamente parlando: costa molto a conti fatti ed il risparmio del gpl è mangiato da altre voci, se, invece, è prendere una sportiva e farla consumare meno, allora è un'altra storia, ma allora si fanno valutazioni non oggettive, insindacabili, ma non oggettive.

Ripeto: ognuno con i propri soldi fa quello che vuole

12. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    parlare di oggettività con auto limitate a 250kmh mi risulta difficile, al limite del ridicolo, quando si sa che c'è 130kmh come limite massimo.

le auto si scelgono SEMPRE per motivi soggettivi. Questo il fatto.:biggrin:
    anche quando si sceglie ra le 2 utilitarie più economiche al mondo, c'è un fattore che ci fa scegliere l'una o l'altra.

altrimenti..perchè comprare auto a 2 posti? perche rattoppare rottami di 30 anni da farli sembrare nuovi? perchè non usare l'autobus e il treno per il 90% degli spsotamenti?

per motivi SOGGETTIVI. ciò che mi chiedo: quale "base di oggettività" hanno le tue scelte soggettive?sacrosante, ma soggettive? e che "oggettivometro" hai per giudicare le tue più razionali di chi gasa un 3000 per le SUE, di scelte soggetive?

l'intregralismo porta solo grossi strafalcioni, ragassuoli. cmq abbiam già detto troppo di tutto, saluto cordialmente:biggrin:

13. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

ma avete scoperto l'acqua calda o che??? ](*,)

Avete scoperto che un 3000 gpl consuma di più di un 1800 gpl? Complimenti.

Lo scopo non è il massimo risparmio, mi pare assurdo cercarlo su un 3000. E' il migliore compromesso. Ovvero moglie quasi ubriaca e botte quasi piena.

Anche una touring è un compromesso, visto che non posso avere in garage il Ducato, la Z4 ///M, e la famosa mondeo TD per andare a lavoro, mi faccio una bella toruing 3000 a gpl e carico quello che mi serve, tiro quando mi girano le palle, e vado a lavoro spendendo un pò più della mondeo. Si chiama COMPROMESSO.

E vado in giro quando le TD euro4 senza FAP (con 3-4 anni di vita) stanno in garage.

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Se 5000€ ti fanno schifo e li vuoi buttare al distributore, io preferisco farci altro.

Ti posso solo appoggiare quando dici che su ALCUNE auto questo risparmio potrebbe mangiarselo la svalutazione aggiuntiva. Ma ripeto, su ALCUNE auto. Sul 90% delle auto, OGGI andiamo in direzione di sopravvalutazione secondo me.

Quando hai fatto provare l'auto e non si accorgono con quale carburante cammini, lo porti a fare il pieno con la metà degli euri, gli fai vedere un'installazione pulita e con le palle, mi devono pagare il PLUS, altroché... :wink:

15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Infatti non è 3.0 il problema, seondo me, ma è che pure con quella carrozzeria puoi avere una vetture decisamente più economica, e la %uale di risparmio aumenterebbe notevolmente, rendendo la cosa più sensata.Ricordo che col gas al max riduci del 10% i costi, e se va come dico io, forse del 2,5%
    Mentre partendo da una 2.0 avresti un risparmio, rispetto alla 3.0, almeno del 10% in più.. mica poco.

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

:eek:

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E' un compromesso già molto stiracchiato... e cmq hai sempre una cosa a mezzo, molto a mezzo.

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

4.000, e al massimo, e prima di vedere la svalutazione maggiorata da presenza dell'impianto a gas.
    Se tanto ti preoccupi, spendendo comunque 10K l'anno per l'auto, allora fallo per 2K in meno, e parti dal 2 litri, che per muovere la leggera Z4 va benissimo... e raddoppi il risparmio-

19. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    no no..io non l'ho gasata e nemmno lo faccio perchè il baule mi serve. il mio era un esempio.

20. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    va che secondo me hai sbagliato i conti. a meno che non si rompa il motore, passare i 20k euro cene vuole a totalizzare i 40k che dici te..
    scusa..ma allora tutti quelli che gasano una macchina sopra i 1.6 son scemi...?

poi se vogliamo fare i pignoli..tu dici che il gpl è "voglio ma non posso"..
    allora si potrebbe obiettare che tutte le tue auto che sono di vecchia generazione sono un "voglio ma non posso". tu mi dici che è perchè le nuove non ti piacciono, ok..lo dici te. per me potresti essere uno che vuole avere l'M3 ma quella nuova non se la può permettere allora prende quella vecchia che vale poco.. o no?
    a metterla così.. Visto che Rox ha messo il gpl sulla sua 3000 xè non gli va di buttare i soldi e tu invece dici che è un voglio ma non posso..il discorso fila. capisci?

quello che mi fa incazzare di ciò che scrivi, non è tanto il fatto che tu dica: io il gpl non lo metto: son tue idee,non le condivido xè anche i fatti ti danno torto..ma son idee tue. ma mi urta, e tanto, il fatto che tica: GPL = voglio ma non posso.. è estremamente classista e irrispettoso nei confronti delle scelte altrui.
    A prescindere che ci può essere un discorso di potersi o meno permettere una certa auto..ma xè tu devi andare a dire auno del barbone (perchè tra le righe il significato è quello) deningrando la sua scelta? i suoi conti se li sarà fatti..e io al posto suo preferisco prendermi una macchina che MI PIACE e gasarla piuttosto che omolgarmi alla massa di Mondeo & Co. (senza nulla togliere alla Mondeo).
    Alla base di tutto ci sta il rispetto delle idee e delle scelte altrui, condivisibili o meno.
    Anche io non condivido certe scelte (politiche etc etc) ma non dico che chi non la pensa come me è un barbone o un demente..non so se mi spiego...

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina