garanzia auto usata risponde solo a metà

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da elisamanzi, 26 Maggio 2010.

1. elisamanzi

elisamanzi Aspirante Pilota

1
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw325 cabrio
    ho acquistato un bmw 325 cabrio quest'anno è un 2007 con 45000 km tutto andava bene se non ora che ho avuto un grosso problema alla centralina,l'aasicurazione bmw risponde per metà e l'altra metà risponde l'assiurazione stillnovo(anno aggiuntivo perchè usata come da contratto)ma il lavoro che ammonta a 400 non me lo devo pagare io è giusto che sia cosi???

2. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao,sinceramente non mi è molto chiaro quello che vuoi dire...comunque credo che fai riferimento alla franchigia,dovresti vedere sul contratto su viene riportato appunto il valore della franchigia che comunque rimane a tuo carico al di la del costo dell'intervento.

3. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se ho capito bene ti coprono i ricambi ma non la manodopera, per 400 Euro.

Se è così, la risposta alla tua domanda è: dipende.

Da un lato, infatti, c'è la garanzia commerciale del venditore, la Stillnovo, che ha le sue condizioni e, verosimilmente, esclusioni e franchige, ma non è l'unica forma di garanzia che copre il tuo veicolo.

Infatti, dall'altra c'è la garanzia di conformità di legge, la quale prevede -per i consumatori, quindi dipende se hai acquistato come privato o meno- che il venditore ti garantisca per quei difetti di conformità del mezzo acquistato per 24 mesi (riducibili a 12 dietro apposita pattuizione sul contratto di vendita).

Detto più semplicemente, se il guasto non dipende da usura e l'intervento non rientra nella normale manutenzione programmata dalla casa, il venditore è obbligato ad intervenire gratis.

Dato che la centralina non è soggetta a manutenzione, se non l'hai manomessa tu non devi tirare fuori una lira.

Fallo presente al venditore, se non accetta, non pagare ed invia una bella diffida a mezzo raccomandata A.R., intimando l'esecuzione dei lavori gratuita, la riconsegna del mezzo e facendo presente che, in difetto, rilascerai denunzia/ querela nei suoi confronti per appropriazione indebita.

Condividi questa Pagina