Da gennaio 2008 sono felice possessore di uno splendido 525d (motore 2500cc) immatricolato in Germania in 02/2007 ed importato da BMW ITALIA. Il venditore mi aveva garantito che l'auto aveva la garanzia come le "italiane", ovvero 2anni + 2 anni solo parti lubrificate. Poi ho chiesto sia alla concessionaria di Rovigo che a quella di Padova (Ceccato) se avevo diritto o no ai 4 anni di garanzia, ed entrambe mi hanno risposto picche! Così ho inviato una mail direttamente a BMW ITALIA e questa è stata la loro risposta: Egregio Signor *******, diamo seguito alla Sua cortese email, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi, informandoLa che la Garanzia contrattuale della Sua BMW 525d Touring - telaio ********, il cui inizio è datato **/**/2007, ha una validità di 24 mesi, senza limiti di chilometraggio, a copertura integrale dei costi di ricambi e manodopera necessari per gli interventi di ripristino delle anomalie non riconducibili a imperizia o ad uso improprio. Le confermiamo altresì che alla scadenza della Garanzia contrattuale, subentrerà una Garanzia aggiuntiva denominata BEST4 BMW, valida per 24 mesi, con il limite di percorrenza massima di 100.000 km, a copertura dei costi di ricambi e manodopera necessari per gli interventi, conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera, riguardanti tutte le parti lubrificate di motore*, cambio, differenziale e sterzo soggette a controlli periodici previsti da BMW. (* per i modelli diesel la garanzia sul motore si estende a 150.000 km, escluso il turbocompressore) Certi di averLe fornito i dovuti chiarimenti e rimanendo a completa disposizione per ulteriori chiarimenti, l'occasione ci è gradita per inviarLe i nostri più cordiali saluti. BMW Italia S.p.A. Sono proprio soddisfatto della risposta ricevuta. Anche se spero di non averne mai bisogno, perchè le concessionarie mi hanno detto che non ero coperto da garanzia?
Che bella email che ti hanno inviato!!!! I concessionari si son sempre riempiti la bocca dicendo che la copertura di 4 anni e limitata solo alle vetture vendute in Italia e non per quelle importate, con copertura di soli 2 anni.
Che bastardi, li odio tutti questi concessionari, per fortuna non ho mai avuto problemi. C'è da denunciarli!!!
Da quello che ho capito io Se l'auto è importata direttamente da bmw italia, come d'altronde anche quelle nuove sono importate, godono di tutti i privilegi come le auto immatricolate in italia la differenza è per quelle di importazione parallela in quanto è un privato o una concessionaria non bmw che li acquista all'estero e li porta in italia, allora la garanzia best4 non è applicabile ma solo i 24 mesi per legge. spero di aver fatto chiarezza sulla questione
Anch'io la pensavo così, ma sentendo ben 2 concessionarie e ottenendo sempre parere negativo, be'... un dubbio mi era sorto. Ora ho una mail "firmata" e sono decisamente più tranquillo!
infatti la tua vettura è una bmw italia... In poche parole come TUTTE le bmw sono prodotte all'estero e importate poi da bmw italia. Solo queste godono di 4 anni di garanzia Quelle prese da ALTRI CONCESSIONARI ( quindi che non vanno prima di esser vendute in bmw italia a Roma ) e poi vendute direttamente ( vere import ) godono solo dei 2 anni Così io sapevo La differenza la fa proprio bmw roma Correggetemi se sbaglio
Nel mio specifico caso, la prima immatricolazione "italiana" riportata sul libretto riporta: BMW ITALIA SPA 1 DELL'UNIONE EUROPEA (mettono prima il civico e poi la via...) SAN DONATO MILANESE (MI). Penso quindi che se riporta questa indicazione sul libretto come 1^ immatricolazione italiana sia considerata "ufficiale", altrimenti no.
si indubbiamente è vero sede a Mi ma so che tante macchine vanno dirette a Roma dove hanno deposito.....
Ciao, mi allaccio a questo post per una domanda. Ma questo BEST4, è applicabile solo se vengono fatti tutti i tagliandi in BMW, oppure (come da Direttiva Monti, Regolamento 1400/2002) anche se li faccio presso un meccanico che mi rilascia regolare fattura?
A me hanno spiegato che se è importata direttamente da BMW ITALIA la garanzia è BEST4. Se fosse importata da qualsiasi altro la garanzia sarebbe 24 mesi e basta. Allora BMW ITALIA mi ha scritto una cosa non veritiera? Io tengo comunque copia di quella mail come una reliquia, anche perchè gli ho fornito targa e nr telaio, l'hanno importata loro e spero che lo sappiano che garanzie debba avere l'auto. La lettera che ho pubblicato è firmata dal Direttore Marketing Responsabile CPRM, spero sia sufficiente. Anche perchè se mettono nero su bianco che l'auto è coperta da garanzia e poi non lo è, bè...è meglio che andiamo tutti in bicicletta.
ciao a tutti.... e se la conc. non ufficiale rilascia un anno di garanzia al momento dell acquisto? macchina con 40 mesi e 80k km di vita?
Buongiorno a tutti Con riferimento ad un'auto bmw di provenienza tedesca, acquistata da un privato importandola tramite concessionario NON UFFICIALE, km 80.mila, tagliandi fatti in Bmw, anno metà 2015, se la riacquistassi dal privato avrei ancora la garanzia sulle lubrificare fino al 4o anno oppure la macchina é sprovvista?