Gancio traino info

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da alessiomitico, 5 Luglio 2010.

1. alessiomitico

alessiomitico Collaudatore

452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Sapete dirmi dove è possibile reperire e i prezzi per un gancio traino da installare sulla mia 530xd e61 '06 ?
    Magari anche occorre fare buracraticamente.
    Ho provato a cercare un po' ma non ho trovato neinte di specifico.

2. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Allora, io mi ero informato qualche anno fà così per caso.

Non so come sia in Bmw perchè non ho chiesto. Per fare il lavoro o ti rivolgi presso noti installatori (fossi più vicino ti avrei mandato da freti) oppure puoi acquistare tu il kit con gancio omologato e poi farlo montare il un'officina autorizzata a effettuare tale operazione. la differenza sta nella parte burocratica. nel caso di grandi centri fanno tutto loro e tu non ti devi occupare di nulla. se è una semplice officina devi prendere la documentazione che trovi col kit del gancio e farla compilare nelle parti dedicate all'installatore, poi andare negli uffici della ex motorizzazione documenti alla mano per prenotare il collaudo del gancio da parte del loro ingegnere. Da lì poi si procederà all'aggiornamento del libretto. :wink:

Per quel che riguarda invece il gancio in se penso ti convenga montare un gancio di quelli a scomprsa in modo da evitare ingombri in manovra e in genere con alcuni non si deve nemmeno tagliare il paraurti. al gancio va abbinata la centralina per la gestione della presa di corrente a 7 o 13 poli.

Spero hai capito qualcosa di quello che ho scritto :mrgreen:

Asus

Dimenticavo: come costi se non ricordo male si parlava di circa 600€ per i pezzi, esclusa quindi manodopera e trafila burocratica. Dall'installatore so che un amico ha appena fatto un lavoro per un toyota land cruiser 125 (gancio estraibile ellebi+presa di corrente) e dal venditore sopra citato ha speso complessivamente sulle 1000 e qualcosa €...forse 1200..la somma esatta non la ricordo.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  3. alessiomitico

452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Grazie della dritta

Tutto chiaro

Mi sono informato e il gancio a scomparsa che non intacca il paraurti lo produce la brink e dovrebbe costare sulle 450 euro compreso di cablaggio elettrico.

Poi c'è da aggiungere il montaggio e l'omologazione.

4. alessiomitico

452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Se a qualcuno interessa il prezzo in Bmw è il seguente e non commento neanche:

Gancio con cablaggio euro 1.181 ivato

+ manodopera per montaggio euro 72 per n. 6 ore tot. 430 euro

+ collaudo e omologazione da vedere , ma si va su 150 euro

Totale 1761

Gancio della Brink ( ellebi ) euro 650 montato ivato collaudato e omologato.

5. quilodicoequilonego

quilodicoequilonego Kartista

90
    1
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    E60-535d cAttiva e Smart
    io ho un gancio (credo originale bmw) che si toglie e si inserisce, con chiavetta antifurto (ho scoperto di averlo un paio di settimane dopo aver acquistato l'auto...)

l'altro giorno l'ho usato per il carrello, ed ora sono tentato di lasciarlo inserito, così gli stronsi che si appoggiano per parcheggiare disfano i loro catorci invece dei miei sensori pdc... ma mi hanno detto che si deve togliere: è vero ??

6. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Confermo. Se la vettura è provvista di gancio di traino removibile (e quindi non di quelli fissi che restano sempre smontati) è obbligatorio toglierlo quando non lo si utilizza. In primis perchè se non erro c'è una sanzione ed inoltre l'assicurazione potrebbe non rispondere per i danni che crea in un eventuale tamponamento.

Io ho un gancio removibile sul fuoristrada e a parte quando lo uso per trainare, lo tengo sempre smontato.

Dimenticavo: il gancio di traino va incluso nella polizza dell'assicurazione (ovviamente si paga una piccola aggiunta) se no l'assicurazione non risponde ne se si viene tamponati mentre si traina un carrello appendice (ovviamente omologato e non costruito artigianalmente) ne se la macchina viene tamponata posteriormente (anche se il gancio è smontato).

Asus

7. quilodicoequilonego

quilodicoequilonego Kartista

90
    1
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    E60-535d cAttiva e Smart
    ai fini assicurativi, mi risulta che se il gancio traino è specificato in polizza, i danni vanno pagati, senza storie o rivalse

a norma di codice della strada, credo invece che sia obbligatorio toglierlo, per danni di altro tipo, nel senso che se qualcuno ti passa accanto al c.lo (pedoni, moto, bici, ecc.) la sporgenza del gancio può creare danni rilevanti, che se il gancio fosse tolto non verrebbero causati (cmq anche in questi casi mi risulta che l'assicurazione paga, è colpa grave, ma compresa nella RCA obbligatoria). Quello che mi preoccupa è se ci possono essere sanzioni, sia in multa che in punti patente :-s

Condividi questa Pagina