BMW X3 G01 - Gancio traino a scomparsa in origine | BMWpassion forum e blog

BMW X3 G01 Gancio traino a scomparsa in origine

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Sergio Caporetto, 3 Gennaio 2024.

1. Sergio Caporetto

Sergio Caporetto Aspirante Pilota

10
    2
    10 Dicembre 2023
    Paduli
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 xdrive 20i MSport g01
    Buonasera a tutti , è il mio primo post nel forum . Ho una Bmw X3 xdrive 20i Msport immatricolata a fine novembre 2023 , con gancio traino a scomparsa richiesto nel contratto in fase di acquisto .
    Non trovo scritto nel libretto di circolazione che l'auto è effettivamente provvista di gancio traino , ma solo la dicitura ( Ganci di traino, se installati in origine ) ecc. ecc. , che vuol dire tutto e nulla . Se mi ferma la polizia con carrello o con porta bicicletta da gancio ( che ho intenzione di usare ), come faccio a dimostrare che il gancio è effettivamente stato installato dalla Bmw durante l'assemblaggio dell'auto?
    Il concessionario dice che sono in regola .
    Grazie a tutti a chi mi risponderà.

2. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.857
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Sulla fattura di acquisto della macchina è riportato che ha il gancio ? (in questo caso tieni una copia assieme ai documenti e dovrebbe essere valida a dimostrate che il gancio è installato in origine)
    Sul libretto è riportato "se installato in origine" seguito da un numero di omologazione che dovrebbe corrispondere a quello che riporta l'etichetta sul gancio.
    Potresti postare foto dell'etichetta sul gancio?

3. Sergio Caporetto

10
    2
    10 Dicembre 2023
    Paduli
    Reputazione:
    0
    Ciao, sulla fattura ( contratto ) firmato, c'è scritto tra i vari accessori " gancio traino a scomparsa " con il costo del gancio, ne porterò con me una copia , ma x quanto riguarda l'etichetta non c'è traccia sotto la macchina, nei giorni scorsi ho scattato varie foto da varie angolazioni , ma tranne le sigle stampate sul gancio che non corrispondono assolutamente a ciò che riporta il libretto e non credo siano quelle , il nulla , proverò a sdraiarmi sotto x guardare meglio
    ....ma non credo l'abbiano nascosta così bene.
    Grazie Screenshot_20231231_184058_Adobe Acrobat.jpg 20240101_175615.jpg 20240101_175846.jpg

A 070 piace questo elemento.
  4. 070

6.857
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Avevo letto in un forum di nautica dove si parlava di carrelli, ganci ecc.. e più di qualcuno aveva gli stessi dubbi e li hanno chiariti in motorizzazione o con le forze dell'ordine e tutti indicavano di tenere la fattura assieme ai documenti della macchina ed in caso di esibire quella

5. Sergio Caporetto

10
    2
    10 Dicembre 2023
    Paduli
    Reputazione:
    0
    Va bene grazie , farò così. Ho la polizia di stato a poche centinaia di metri , farò anch'io un salto lì . Si parla già da un pò x chi ha un porta bici da gancio che il ministero dei trasporti richieda la registrazione del porta bici all'interno del libretto di circolazione e va fatto in motorizzazione ......se dovesse essere certa questa cosa , scoprirò anche se il gancio è regolare .
    Grazie ancora 070

6. 070

6.857
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Il tuo gancio è sicuramente regolare, vorrai mica che BMW monti in fabbrica qualcosa che non sia omologato?
    Il problema può essere chi fa i controlli o la motorizzazione che possono interpretare le norme in base a come gli girano o in modo diverso da ufficio a ufficio.

7. Sergio Caporetto

10
    2
    10 Dicembre 2023
    Paduli
    Reputazione:
    0
    Si , il gancio bmw è sicuramente regolare , intendevo l'immatricolazione in motorizzazione, se sostanzialmente era da fare o no, visto che da vari forum in merito non se ne viene a capo, ed è purtroppo ampliamente discusso da anni. E nessuno mette un punto mettendo fine al problema .In Italia è sempre stato così.

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.223
    13.388
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se ci fosse da fare il collaudo (non immatricolazione) in motorizzazione lo farebbero prima di consegnare la vettura, non potrebbero consegnarla non in regola col CDS, infatti è già riportato sul libretto.
    Di chi sia l'onere della prova che si tratti di un gancio montato in origine dovrebbero rispondere la motorizzazione e/o la polizia stradale, ma per come è consegnata l'auto non ci sono molti dubbi.

9. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.472
    1.786
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Parlando con quelli della revisione auto mi hanno detto che qualche anno fa 2020 2021 uno dei vari decreti per la semplificazione aveva eliminato il passaggio in motorizzazione e introdotto una autocertificazione dell'installatore che diceva che sull'auto targa xxxxxx mod, ecc ecc, aveva istallato il gancio tipo numero ecc in maniera corretta e come indicato dal costruttore. Doveva esserci una etichetta ma non ricordo se sul gancio o sul libretto con dei dati

10. Sergio Caporetto

10
    2
    10 Dicembre 2023
    Paduli
    Reputazione:
    0
    Certo, non c'è più l'obbligo di portare a revisione il veicolo con il gancio , basta la documentazione dell'officina con tutti i dati del caso , e la motorizzazione rilascia un etichetta adesiva da applicare sul libretto ( con gancio montato dopo l'immatricolazione del veicolo ) , già successo con il mio vecchio suv circa 2 anni fa.
    Non discuto sull'operato di bmw .....il punto è che ho letto di possessori di auto con gancio in origine a cui è stato ritirato il libretto di circolazione dalla polizia ed è toccato a lui dimostrare che il gancio era già installato in origine ( e non so com'è andata a finire )
    Tutto qua .

11. Lucida04

4.472
    1.786
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Quello che mi hanno detto è che il passaggio in motorizzazione non è più necessario da un paio di anni. se i dati di omologazione non sono già sulla CdC bisogna che il proprietario si procuri la dichiarazione e faccia aggiornare la stessa. Se quelli che sono nella foto identificano il gancio installato credo sia tutto ok

Ultima modifica: 4 Gennaio 2024
  12. Sergio Caporetto

10
    2
    10 Dicembre 2023
    Paduli
    Reputazione:
    0
    Purtroppo i dati sul libretto sembrano non centrare nulla con il gancio . Ho deciso , appena ho tempo di recarmi all'officina revisioni auto vicino casa a far vedere il libretto di circolazione se ne sanno più di noi , poi passo dalla Polizia stradale, poi se occorre in Bmw se mi fanno avere una dichiarazione del gancio traino montato in origine o il certificato di conformità con tutti i dati dell'auto che può essere richiesto anche in motorizzazione pagando.
    Vi aggiorno sulle novità.
    Grazie

13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.601
    21.805
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Perché porsi problema che un produttore tra i più grossi del poianorama mondiale possa aver “scordato” di far omologare la vettura con tanto di gancio traino in origine?

14. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.905
    3.005
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Premesso che non ho mai avuto il gancio traino, non dovrebbe esserci anche un suo certificato, probabilmente anche con un numero di matricola?

A Lucida04 piace questo elemento.
  15. Lucida04

4.472
    1.786
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    E la stessa procedura che si deve fare per l'impianto a gpl o gas. Se installato dopo o se nasce già montato. ... I numeri coperti nella foto dovrebbero essere il codice del gancio .

Ultima modifica: 5 Gennaio 2024
  16. Sergio Caporetto

10
    2
    10 Dicembre 2023
    Paduli
    Reputazione:
    0
    Il problema non è bmw e non è una dimenticanza , da vari forum anche altri hanno questo dubbio ed è rimasto un dubbio sulla regolare circolazione del veicolo con un gancio non specificato nella carta di circolazione.E non c'è nessun certificato che attesti il montaggio del gancio , per quanto riguarda i numeri coperti in foto li ho anche trovati ( uguali ) in rete su altro libretto, anche con sigla e numeri diversi ovviamente , sembrerebbe più un codice di identificazione motorizzazione o altro.
    Settimana prossima cercherò di saperne di più.

17. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.905
    3.005
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Perché in Italia siamo bravissimi a complicare le cose.
    Bastava la dicitura sul libretto "l'auto è dotata fin dall'origine di gancio traino".

A rikicross6 piace questo elemento.
  18. Lucida04

4.472
    1.786
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Quella scritta c'è pure sulla mia che non ha il gancio . Tranne i numeri coperti

19. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.223
    13.388
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'omologazione del gancio, se installato in fabbrica, la abbiamo su tutti i libretti, e non solo bmw.

20. Lucida04

4.472
    1.786
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Secondo me vuol dire che l'auto è idonea al traino, perché ho visto una elettrica che non l'aveva e non c'era neanche il calore della massa trainabile

Condividi questa Pagina