BMW Serie 2 U06 Gancio di traino schema elettrico retrofit

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer U06' iniziata da ClaCass, 29 Ottobre 2025.

1. ClaCass

ClaCass Aspirante Pilota

5
    4
    20 Novembre 2024
    BARI
    Reputazione:
    0
    x1 U11
    Ciao sono in procinto di prendere la nuova u06 225e xdrive, ho trovato usato un gancio traino elettrico (come l'originale) completo dei vari cablaggi e centraline; premettendo che sono abbastanza pratico per poterlo montare in autonomia, vorrei poter ricevere un aiuto sul collegamento dei cavi, se esiste uno schema di collegamento visto che è originale.
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà o potrà aiutare Screenshot 2025-10-29 202310.png

2. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.681
    2.652
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    867.349.846
    bmw f22 230i
    Non vorrei sbagliare ma il gancio traino deve essere montato da autorizzati che poi vanno a revisione. Ma ripeto non vorrei sbagliare

3. alekar

4.681
    2.652
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    867.349.846
    bmw f22 230i
    Da google:
    Il gancio traino deve essere montato da un'officina autorizzata accreditata presso la Motorizzazione Civile (UMC). Non è consentito il montaggio fai-da-te. L'installatore qualificato si occuperà dell'installazione a regola d'arte, del corretto collegamento dell'impianto elettrico e del rilascio della documentazione necessaria per l'aggiornamento della carta di circolazione.
    Passaggi e responsabilità
    • Installazione da parte di professionisti:
      L'installazione deve essere eseguita da officine accreditate, che hanno ricevuto l'autorizzazione dalla Motorizzazione Civile per effettuare modifiche strutturali ai veicoli.
    • Dichiarazione di conformità:
      L'officina rilascia una dichiarazione che attesta che il montaggio è stato eseguito a regola d'arte, nel rispetto delle normative vigenti e delle specifiche tecniche del veicolo.
    • Documentazione per la Motorizzazione:
      L'officina fornisce tutta la documentazione necessaria, inclusa la scheda tecnica del gancio e la dichiarazione di conformità, che il proprietario del veicolo dovrà poi presentare alla Motorizzazione Civile (UMC) per l'aggiornamento della carta di circolazione.
    • Aggiornamento del libretto:
      Dopo aver presentato la documentazione, l'UMC rilascerà un tagliando adesivo da applicare sulla carta di circolazione, registrando la modifica.
    • Assicurazione:
      È fondamentale informare la compagnia assicurativa dell'installazione, poiché potrebbe essere necessario estendere la polizza per coprire il gancio traino.

Files Allegati:

A wewwo piace questo elemento.
  4. ClaCass

ClaCass Aspirante Pilota

5
    4
    20 Novembre 2024
    BARI
    Reputazione:
    0
    x1 U11
    Si grazie delle informazioni, certamente il gancio sarà montato da un officina che potrà fare tutto in regola, rimane sempre in essere la mia richiesta dello schema di collegamento del cablaggio, per cui vi ho chiesto aiuto.
    Grazie sempre

5. alekar

4.681
    2.652
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    867.349.846
    bmw f22 230i
  6. ClaCass

ClaCass Aspirante Pilota

5
    4
    20 Novembre 2024
    BARI
    Reputazione:
    0
    x1 U11
    Grazie non intendevo questo ma il gancio originale che è elettrico ha una sua centralina e relativo cablaggio che va connesso all'impianto originale

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.298
    6.005
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
  8. alekar

4.681