Gallina vecchia fa buon brodo - La mia nuova Z4 3.0 SI !!!!!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Nzino, 24 Febbraio 2013.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    328 euro di assicurazione per un 3000??? No dai, non ci credo! Io fino ad oggi pensavo di essere quello che spendeva meno di tutti con i 500 euro e qualcosa!

2. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!

A Napoli costano uno sproposito ma anche qui nel Lazio non scherzano pensate che un mio amico sulla yaris paga mille e passa euro di Rca perché l auto è intesta a lui ed ha 23 anni, io pagò sulle seicento se non sbaglio, Di sola RCA ed è la più economica che ho trovato e ovviamente è intestata a mia madre che sta in prima classe.

Sent from my iPhone using Tapatalk

3. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Effettivamente meno di 350 euro è veramente poco, buon per te!

In ogni caso io sono sui 500 euro (per la RCA) con una compagnia on-line e non mi lamento, a dire il vero avevo trovato un'altra offerta però con massimali più bassi ed ho preferito tenere questa. Non vi nascondo che quando ho preso la macchina ho fatto due conti, alla fine per me è uno sfizio (la terza macchina tra me e mia moglie) e se avessi dovuto pagare mille (o più euro) solo per assicurarla, non l'avrei presa contando che poi ci faccio si e no 3/4 mila km l'anno.

4. Nzino

Nzino Kartista

234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    La mia polizza chiaramente è in 1° classe da oltre 5 anni, massimali a 50.000.000 di euro, copertura risarcimento terzi fino a 300.000 euro in caso di incendio con danneggiamento a strutture o altri veicoli, copertura x guida in stato di ebbrezza, Soccorso stradale gratuito.

Da quello che ho capito si paga esponenzialmente la polizza fino a 2.200 cc di cilindrata e poi è per tutti uguale.....

Quindi se hai un MB SL 6.000 cc o un 2.2 cc, paghi a parità di clausole contrattuali, la stessa cifra.......

Siamo Italiani anche in questo oppure c'è secondo voi una spiegazione ?

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.868
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Forse perche' l'entita' del premio e' legata alla sinistrosita' del titolare della polizza piu' che alla macchina in se.

O meglio, puo' essere che la base statistica (che immagino le compagnie assicurative utilizzino per la determinazione del premio) mostri come non ci siano differenze significative nella sinistrosita' oltre ad una certa cilindrata. boh. Bisognerebbe chiedere a qualche underwriter del ramo auto.

6. muse

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!

Dipende anche dal valore dell auto, è ovvio che per l' assicurazione è più oneroso risarcire un auto assicurata per 50mila euro piuttosto che per 10mila altro parametro è sicuramente la regione di appartenenza.

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.868
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma l'RCA non serve per risarcire i danni ai terzi?

8. muse

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!

Hai ragione ho fatto confusione con il furto&incendio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Però credo che un minimo anche l' RCA possa essere influenzata dal tipo di auto, perché io ho provato a fare un preventivo per m3 o m6 e mi venivano cifre totalmente diverse da quella che pago adesso. (A parità di intestatario ecc)

9. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, ma penso che venga valutato un fattore rischio relativo alla tipologia d'auto.

Ad esempio una roadster e' piu' difficile che faccia continuamente tamponamenti in centro, mentre una vecchia punto magari si, specie se guidata da una donna :lol:

A prescindere da cio', a volte non mi spiego proprio come facciano i prezzi:

L'anno scorso siamo andati insieme con un mio amico in SAI, proprio in ufficio, a fare il preventivo, io in prima classe, lui se non ricordo male in 5a.

Io per una 320i del 94, lui per una micra del 2006, 1.4cc.

Non ricordo la cifra esatta, ma oltre ad essere altissima (mi pare 900) era uguale per entrambi.

Come si spiega?????

Ma soprattutto, io pago piu' per una 320 del 94 che per una Z4 del 2004. Roba che se tamponano me e mi fanno danni seri posso buttarla via la serie3, perche' non risarcendo piu' del valore dell'auto, si fa presto a superarlo con i danni!!

10. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Tutto si riduce ad una questione di rischiosità: ci sono compagnie che ritengono un parametro penalizzante l'anzianità del veicolo al momento dell'acquisto, ovvero il premio potrebbe essere più alto per una Punto del 98 comprata usata oggi che per un 3000 del 2008 mio dal primo giorno.

La logica è nell'esempio che ti ho fatto, se mi compro un'auto vecchia, da pochi soldi, probabilmente l'attenzione che presterò alla guida è minore di quella per un'auto che conservo e curo da sempre. Poi è evidente che ci sono esempi altrettanto semplici che smentiscono questa logica (se mi prendo domani una M3 E30 secondo te come la tratto?), ma tant'è...

11. Nzino

Nzino Kartista

234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Come promesso ecco alcune immagini della mia vecchia signora :

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2013
  12. sawyer

sawyer Collaudatore

322
    5
    2 Novembre 2010
    Udine
    Reputazione:
    910
    Bmw 420d
    Cerchi bellissssimi :mrgreen:! Non si vedono gli interni ma sembra davvero tenuta da dio.

13. Nzino

Nzino Kartista

234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Gli interni sono perfetti, non li ho messi perchè a breve li presenterò su un'altra sezione per degli upgrade estetici appena fatti.......Grazie comunque !!!!!

Condividi questa Pagina