ma se fai passare una persona all'ingresso in un posto oppure tieni la porta e loro non ti dicono neanche grazie è maleducato dire prego??
Sarà anche maleducato ma io lo dico lo stesso! Come quelli che incroci in una strettoia in strada... Se ti fermi tu per farli passare loro manco dicono grazie passando... Io li guardo in faccia e dico "prego eh!"
Beh in teoria per il baciamano si deve prendere la mano con delicatezza ma non toccarla baciandola Idem per i baci sulla guancia....sono 2 e senza toccarsi in teoria....ma sa talmente di una cosa fredda così quindi it doesn't matter ps: io sapevo che prima passano le eprsone che escono dal negozio/locale ecc ecc e poi quelle che entrano
Quello in teoria sul metrò o sul pullman... In un negozio o altro se c'è una donzella che entra vuoi non farla passare? Eddai su...
a proposito di galateo e giapponesi 1) mai visto quando mangiano la loro zuppa di noodle (spaghetti mollicci) ,rigorosamente servita in ciotolina stile 'tazza del caffelatte' il loro galateo prevedo che li devono aspirare a testa bassa , percorso ciotola -> bocca effettuato grazie alla tecnica del risucchio a malapena aiutato dalle bacchette ...rumore tipo lavandino appena sturato... per non commentare sulle inevitabili labbra lucide (al grasso di balena ) e chiazze varie che tale tecnica impone 2) visita al ristorante giapponese, ove e' tassativo il togliersi le scarpe qua si scopriranno altre due caratteristiche immancabili del jap: - ha i piedi stile hobbit, larghi e grassocci - ...che veste rigorosamente con mocassino sformato e pedalino bianco
Allora.. forchetta è a destra e invece va a sinistra come del resto il tovagliolo. La forchetta da dessert dovrebbe essere rivolta col manico a sinistra. Con i bicchieri ci siamo. Le bottiglie di plastiche non sono proprio il massimo se vuoi curare il minimo dettaglio ma non è un errore. E comunque non è una cena e un'apparecchiatura classica.
mi ucciderà ! Grazie Marco :wink: ti dico in pm l'artista ...(il cibo e la preparazione raccontatami son promettenti)
Perchè cosa c'è di male a dirlo? Mica è reato peccare sull'etichetta. Poi ripeto, non è un'apparecchiatura tradizionale. E' come una cena di sushi.. insomma le posate hanno una valenza diversa che per la più classica delle cene formali.
Concordo su tutto e ricarico con il sottobottiglia (preso in birreria?) 5 foto a sinistra del bicchiere rosso. PS anche io credevo che il tovagliolo andasse a destra...
E poi dipende anche dalla situazione: una cena rustica davanti al camino o in giardino deve essere meno formale e rigida di quella al Quirinale per una visita ufficiale. Quando con gli amici facciamo le cene infernali anche l'abbigliamento è informale e scrauso perchè non deve creare impedimento al mangiare e al bere in quantità industriali.
Per le bottiglie dell'acqua in plastica se hai delle caraffe è meglio :wink: ma come dice giustamente Marco,dipende dalla situazione.I ballon o come si scrive,mi piacciono piu' capienti,piu' larghi e grandi.Di solito non mi piace trovare l'antipasto gia' sul piatto.Ma solo a voler esser pignolo,intendiamoci,posso cenare anche dal porchettaro sulla statale senza nessun problema :wink: