G.rear - 120d coupè PK

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 14 Ottobre 2010.

  1. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Allora per essere più precisi...


    Sapevo che i 18", specie col 245 al posteriore, sarebbe stato solo più bello esteticamente ma peggio in (quasi) tutto il resto.


     


    Per quel che concerne il sovrasterzo non è la mia principale preoccupazione avere quello di potenza (se avessi voluto fare drift mi sarei preso un mezzo per driftare :mrgreen:), vorrei semplicemente rendere l'auto meno sottosterzante. Non c'è un modo per farlo senza dover per forza stravolgere tutto aggiungendo componenti terzi?!?


     


    Per quanto riguarda il farla scodare sull'asciutto ti assicuro che, nonostante abbia le 245, ci si riesce eccome... anzi per via della mancanza di grip delle gomme anteriori sul bagnato (va per la tangente, come dici tu :biggrin:) è più facile farla scodare sull'asciutto piuttosto che sul bagnato.



    Ciò che sento davvero pronunciato per essere una t.p. è il sottosterzo... :-k #-o
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.149
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Normale, manca camber davanti e bisogna intervenire anche sulla convergenza che di serie è fin troppo conservativa. Ma per questo esistono fior di pagine dedicate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si, vero Beppe... il problema è che per leggere tutto quel fior di pagine ci metterei un mese :-)

     


    E' possibile diminuire, specie in sede di montaggio treno gomme e cerchi invernali, un po' il sottosterzo solo regolando l'auto così com'è? Cioè da stock...
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    buona lettura !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=150302

    p.s. non ho ancora visto foto.....
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si devi rifare gli angoli (convergenza).

    Il problema è che quella anteriore è modificabile solo la convergenza, nel posteriore anche il camber.

    Quindi, in linea di massima, per migliorare l'anteriore bisogna peggiorare il posteriore... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Per migliorare l'anteriore bisogna peggiorare il posteriore? E che caxxo... che fregatura!!!

     


    Hai ragione actarus, ancora niente foto... arrivo sempre tardi da lavoro e non c'è mai abbastanza luce per farle. Prometto che lo farò quanto prima... anche perchè vi farò il report con il montaggio del treno cerchi/gomme invernali.


     


    Per quel che concerne le regolazioni avevo già letto il post in evidenza di Freno a mano e gli avevo anche scritto in m.p. Il fatto è che - come lui mi ha confermato - non sono lavori da poter far fare ad un gommista "normale", ci vuole uno specializzato e nella fattispecie lui consigliava un certo Birra di Chiavari, che prepara anche le Porsche.



    Magari scriverò di nuovo a Freno a mano per sentire chje dice...
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma per migliorarla un pò e toglierle un pò di effetto sottosterzante, non c'è bisogno di un intervento radicale, ma solo una modifica agli angoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se poi vuoi un lavoro più radicale, perchè hai bisogno della prestazione estrema, allora è diverso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    No no, per ora (specie con il treno in vernale) vorrei solo levarle un po' di sottosterzo! Non devo andarci in pista...
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora basta regolare gli angoli...

    Poi quando torni al treno es tivo ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), se necessiti qualcosa di più estremo, se ne può parlare... :wink:
     
  10. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ops... ho digitato uno spazio di troppo!


    Ecco, allora appurato il fatto che basta una regolazione qualcuno sa dirmi i parametri da usare con la gommatura scelta?!?
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mah, non so cosa intendi tu per sovrasterzo. La scodatina col posteriore la fai anche con una 116d, ma non la definirei sovrasterzo. Con quella gommatura e senza neanche l'edl dietro non avrai mai perdite di aderenza degne di nota, solo qualche sculettamento nulla di più, io non lo chiamo sovrasterzo...

    Ovvio che è cosi, col camber che ci si ritrova da stock per far curvare l'auto si riduce aderenza dietro :wink:
     
  12. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Credo che il sovrasterzo non sia interpretabile in modo soggettivo.


    Sovrasterzo di potenza ce ne è uno solo, che sia di 30 cm o di 1 m e mezzo (con l'auto messa a bandiera) sempre sovrasterzo è! Ti assicuro che non sto parlando della "scodatina" stile 116d... se uso la parola "sovrasterzo" è di quello che sto parlando!
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io anche impegnandomi snon sono mai arrivato a controsterzare più di 270° di volante, ma ho dovuto veramente faticare e ho più coppia, rapporti più corti, edl e gomme più consumate. Per me sono scodatine, niente di più.

    Sul bagnato si arriva anche a fondo corsa del volante, e quello è un bel sovrasterzo di potenza.
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    penso si parli di tendenza sovrasterzante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sentire l'anteriore in sottosterzo, in alcuni frangenti, non è piacevole guidando una TP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Gianlu, ma qualche macchina di serie ha una tendenza sovrasterzante? :rolleyes:

    Ne muoiono già abbastanza cosi sulle strade :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    #-o

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.149
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    G.Rear, puoi percorrere due strade.

    Comprare le piastre camber che ha in vendita PITO28

    Asolare i duomi anteriori

    Così facendo potrai regolare il camber all'anteriore e, nel mio caso (piastre camber + asolatura duomi) arrivare a superare, seppur di poco, i 2° di camber anteriori.

    Ti assicuro che la macchina cambia parecchio già così!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2010
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sarebbe opportuno però indicare anche gli svantaggi di modifiche del genere.

    Perchè magari domani asola e monta i CP e dopodomani apre un post in cui chiede come mai la macchina è cosi sensbile sul veloce e lo sterzo segue tutte le imperfezioni dell'asfalto :rolleyes:

    Non esiste la modifica definitiva che risolve tutti i problemi, bisogna scegliere da che lato tirare la coperta in base alle proprie esigente e ai personali gusti di guida.
     
  19. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    270° di volante? Ammazza che precisione... quando vai di controsterzo usi il goniometro?! Si scherza eh...


    Sul bagnato comunque i traversi vengono eccome, il problema è che l'anteriore parte un po' troppo per la tangente... Sull'asciutto invece nessun problema a farla scodare di potenza! Non è che ti hanno venduta un 116d spacciandolo per un 123? :-) Mi pare davvero strano ciò che dici, perchè il mio amico ha un 120 stock e ha le stesse reazioni che ho io...


     


    Ciò che intendo è che, come ha accennato actarus, non è per niente bello e piacevole guidare una tp che tenda così tanto al sottosterzo!


     


    Ringrazio Beppe per il consiglio dei camber, ecc. ma - come ho ribadito più volte - non voglio fare modifiche troppo "tirate" all'auto. Vorrei solo sapere se ci sono modi, o anche uno solo, per ridurre sto maledetto sottosterzo.
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    270°=3/4 di giro del volante :mrgreen:
     

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