G.rear - 120d coupè PK

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 14 Ottobre 2010.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non è che devi per forza usare il royal 0w40.

    E' che il castrol proprio fa schifo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tu puoi usare 5w30 oppure 0w40, entrambi vanno bene, ma di una marca DECENTE con additivi DECENTI.

    Io ho messo il 0w40, fra i due, per il semplice fatto che la mia ha il vizio di girare MOLTO ALTA come temperature olio, quindi è meglio avere un pelo di lubrificazione in più.

    A te va benissimo anche il 5w30, e a tal proposito, se non vuoi prendere il Royal c'è anche l'ottimo (se non addirittura meglio) Bardahl TECHNOS 5w30.

    QUESTA è roba VERAMENTE seria, e nota che ha anche le specifiche BMW LL04! Se facevano il 0w40 l'avrei messo Bardahl! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Lo trovi QUI... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  2. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    Una domanda..ma siccome avrei il cambio d' olio sui 54'000 contro i 60'000 del tagliando e diciamo che faccio c.a 1500 km al mese mi conviene fare tutto insieme o e' meglio prima uno poi l altro?
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh ti conviene fare tutto assieme... Sui 60mila c'è il controllo vettura se non sbaglio, che è da fare per l'appunto una volta ogni 50-60mila km...

    Quantomeno lasci la macchina ferma una volta sola!

    Occhio che non ti asfaltino la mappa! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Bardhal lo so bene che fa roba esagerata...

     


    La mia domanda era riferita ad altro, cioè indipendentemente dal tipo di olio (non ho ancora capito se sia meglio sto 0W40 - quello originale BMW a quanto dici - o il 5W30) vorrei capire se vale davvero la pena metterlo su un 120d e, se si (come penso), ogni quanto sia meglio sostituirlo! Sono domande che mi/ti faccio anche per un mero discorso di garanzia... non vorrei che portando l'auto al tagliando e vedendo che ci sono dei parametri diversi da quelli BMW (tipo di olio, numero di cambi olio, ecc.) mi rompessero i maroni... Sai, se possono si attaccano a tutto!!!


     


    PS



    Qualcuno di voi sa quali sono le prestazioni effettive del 20d col kit? Si sanno solo gli incrementi (20 cv e 40 Nm) ma non ho mai letto dati riguardo le prestazioni...
     
  5. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    0-100 in 2.8 secondi e 327km/h a stecca:mrgreen:
     
  6. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Tra l'altro sulla scheda prodotto che hai linkato dicono che le microsfere diminuiscono l'attrito aumentando (addirittura) la potenza del motore... mi pare un tantino esagerato :-)
     
  7. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Magari il tutto con medie dei 15/18 km/l?! :biggrin:


    Belin... allora ho fatto proprio un bell'acquisto!



    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    cambio olio a 7-8k km, poi il tagliando completo a 30k km.

    Poi ogni 25k tagliando completo. olio e filtri - tutti - .
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La tua auto G.rear può montare entrambi gli oli... E' a discrezione delle conce quale montare (che ti montano quello che costa meno).

    Tu fai così: portagli QUESTO e se ti dicono che non va bene digli che segue le specifiche BMW LONGLIFE 04 (c'è scritto anche sopra) quindi VA BENE e la garanzia rimane.

    Se insistono cambia concessionario.

    Oggettivamente, ora che ci penso, è inutile che metti un 0w40, tanto non te ne fai nulla su un 120d... discorso diverso per il 135i e i suoi 110 gradi di olio comodi in folle.
     
  10. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si, tutto corretto. Ma se il primo cambio lo faccio a 7/8 e l'olio non è long life (quindi va sostituito ogni max 15k) a 30k non ci arrivo di certo... l'unica cosa possibile è "tirarlo" fino a 25k e fare il primo tagliando completo!

     


    Ma il computerino tiene anche conto del consumo olio anche usando oli diversi da quelli indicati/impostato dalla BMW?
     
  11. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ok, quindi come olio va bene sto Bardahl 5W30! Se è un long life allora va bene fare il discorso del primo cambio a 7/8 e il secondo durante il primo tagliando dell'auto, quindi a 25k, anticipandolo rispetto a ciò che dice il computer?!!


    Più o meno quanti lt bisogna comprarne?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Essendo un BMW LongLife 04 basta semplicemente che ascolti quello che dice il computerino e vivi felice, senza anticipare nulla se non dei soliti 3-5mila km giusto per essere schizzinosi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per i litri non lo so. Il sito Castrol dice 5.2lt in tutti gli n47... ma sulla mia anche diceva 5.2lt (mentre sul 335i 6.0lt) quando in realtà ne entrano 6.25lt... Io infatti, nel dubbio, fortunatamente ne presi 7lt.

    In ogni caso basta che cerchi gli altri quanto olio nei vari 120d/320d/520d hanno messo, qualcuno lo avrà scritto di sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ipotizzo che con 6lt dovresti cavartela egregiamente, ma in ogni caso sappi che l'olio delle auto non va a male, quindi anche se lo tieni in garage 2 anni non succede nulla! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma quanti problemi ti fai??

    Usa un qualsiasi olio che rispetti LL04, è un long life. Fine.
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Per un certo senso lo capisco... :wink:

    Sono molto perfettino anche io in ste cose... :redface:
     
  15. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Grazie Muccio... sei stato illuminante (come sempre).

     


    Allora ricapitolando: olio Bardahl 5W30, primo cambio a 7/8, secondo cambio durante il tagliando (anticipando ciò che dice lo "spione" di 3/5mila km), e quantità 7 lt (non facciamo i genovesi, tanto l'olio mica scade).


     


    Per il discorso Et ho appena saputo dal gommista che quelle repliche hanno ET 42... :-S


     


    Ma allora proprio nessuno sa dirmi qualche dato sulle prestazioni del kit???
     
  16. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Memomale che qualcuno mi capisce... :biggrin:
     
  17. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
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    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    piu' stai attento a ste cose e piu' la sfiga prende corpo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh si va bene comunque anche ET42, sono 5mm di distanziale, sicuro non tocca e viene leggermente più in fuori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il resto figurati.. nessun problema! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quel poco che so cerco di condividerlo... Poi spesso dico minchiate ahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - Scendo al bar a prendermi un caffè, a dopo! -
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  19. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Oh Madonna mia.. mi sto toccando!


    Allora vado di olio coop e benzina no logo... caxxo me ne frega :mrgreen:


     


    No dai, sono convinto che se l'auto la si tiene come si deve, a meno che non abbia difetti di fabbricazione o di montaggio kit (spero di no) non dovrebbe dare problemi... E poi io sono uno tranquillo, vado pianino :mrgreen: :cool:
     
  20. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    dai che poi ci prendiamo un coffe':D
     

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