G.rear - 120d coupè PK

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 14 Ottobre 2010.

1. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Mandando in pensione il mio topic "INFO acquisto", in cui ho esaurito tutti (grazie per la pazienza :biggrin:) prima di arrivare ad una scelta, ora ne apro uno dove mettere/chiedere tutte le info sul mio nuovo acquisto.

Per chi non lo sapesse, ho acquistato un 120d coupè del 12/2009 a km 0 con pacchetto Msport e cerchi 18" M 261. Ci sono anche altri accessori, ma non interessano a livello tecnico.

Il primo intervento, effettuato dal concessionario ancora prima che facessi l'acquisto, è stato il montaggio del kit performance da 197 cv.
    Il secondo, che farò io ad inizio mese, sarà montare un set di cerchi e gomme invernali: 205/50-17 ant. e post. Alla fine credo opterò per i replica dei Performance 269, anche perchè originali non ne trovo e mettere dei disegni BMW vecchi o comunque non usualmente montati sull'1er coupè proprio non mi va.

Vorrei sapere da voi esperti quali sono le accortezze da avere nei confronti di un auto e un motore del genere. So che i tagliandi sono previsti ogni 30.000 km, ma certamente li farò un po' prima: non voglio stare 30.000 km senza cambiare l'olio al motore. Se avete consigli riguardo tipo di benzina, tipo di olio (immagino che quello consigliato dalla casa sia il migliore?!), lubrificanti vari, prodotti per la pulizia di interni ed esterni, ecc. SCRIVETE TUTTO QUI!

Grazie mille per tutti i consigli che arriveranno... :wink:

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti.....finalmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

adesso aspettiamo le foto e le impressioni di giuda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Grazie actarus. Ho aperto un nuovo topic perchè avendo scelto la macchina il vecchio era diventato inutile! :-)

Se tutto va bene la ritiro il 20 sera, al ritorno dal corso BMW Academy :-) ci sarà da divertirsi...

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se posso, ma le mie son solo paranoie mentali, libero di ascoltare o meno uno psicopatico eheh:

- gasolio: se riesci metti sempre agip bluediesel... a mio avviso la macchina gira meglio (più regolare), e sicuramente si intasa meno il FAP

- oli: mantieniti alle gradazioni che dice la casa, non inventare... ti consiglio però di cambiare marche (castrol non è il massimo), bardahl (gli oli C60) e tutti i royalpurple sono i migliori

- prima di comprare i cerchi replica verifica bene CANALI e soprattuto ET (offset) dei cerchi, non basta sentirsi dire "vanno su serie1", meglio fare due calcoli (se vuoi ti aiuto).

Complimenti, come già detto altrove, per l'acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. MSport123D

MSport123D Secondo Pilota

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    Guarda io seguo sempre e solo quello che mi dice il computerino.ad esempio l' olio dovrei cambiarlo a 55'000 km contro i 60'000 del tagliando..e faro' cosi nonostante ci siano in ballo solo 5000 km.

Mio padre ha sempre fatto tagliandi e cambio olio come da computerino e sempre in bmw.La macchina ha 190'000 km e mai un minimo problema.

6. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ci veniamo a trovare sui specifici topic... grande :biggrin:

Le paranoie non sono tali se giustamente motivate! E poi voglio tenere la macchina come si deve, non come un porco!!! :mrgreen:

- gasolio: giusto nel topic in cui si parla di ciò RS4 consigliava di mettere solo V-Power perchè è lunico che fa davvero la differenza, definendo tutti gli altri uguali e poco utili. Tu invece consigli Agip, cosa che mi consigliano anche alcuni miei amici (anche per il rapporto qualità/prezzo, essendo tra i diesel speciali uno di quelli che costano meno);

- oli: quindi mi dici di evitare l'uso dell'olio consigliato da mamma BMW e prendere uno dei due citati? Se si vuol dire che al momento del tagliando dovrò provvedere io a comprare e portare l'olio all'officina, giusto?! Ci sono problemi a livello di garanzia non usando l'olio consigliato?

- su quello sono abbastanza sicuro. Mi metti un dubbio sull'ET, ma sul canale sono certo siano da 7.

7. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No Gabri, dicevo che sulla golf che avevo prima l'unico che mi faceva percepire una reale differenza era il v-power, su questa non ho ancora provato gasoli premium diversi dal v-power quindi non so se ci può essere una differenza. Presto proverò il bludiesel

8. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ah okay... scusa il fraintendimento.

Io credo proprio inizierò, anche per un rapporto qualità/prezzo, col BD. Poi vedrò che fare... Anche perchè ha davvero poco senso comprare un auto a gasolio e poi ritrovarsi a spendere 80 € per un pieno!

9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Consiglio: fai cambiare l'olio e il relativo filtro dopo 7-8 k km.

Gli assestamenti meccanici maggiori si hanno subito e così la quantità di metallo presente nell'olio.

Poi i tagliandi avvicinali un pò, ogni 25 invece che a 30 e sei apposto.

Olio 0w40 no 0w30. Con specifica LL04.

Gasolio: normale Agip.

10. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora, basta siano gasoli speciali, sporcano meno il FAP ecc, non ti parlo di prestazioni (io li non trovavo differenze con nessuno)...

Per quanto riguarda i cerchi: controlla bene l'et, è fondamentale quanto il canale. Un canale da 7 con ET60 è un conto, con ET30 un'altro (è come avere 3cm di distanziale!) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per gli oli: le specifiche tieni quelli della casa... ossia se la casa ti dice 5w30 tu monta quello. Però prendilo buono, quindi royal o bardahl, e cambialo ogni 20-25, anzichè 30mila...

11. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Cavolo ragazzi... mi avete già confuso :-)

Allora facciamo un po' di ordine:

1. matte dice di cambiare i primi olii dopo 7-8k km...e okay!

2. matte dice di avvicinare i tagliandi, ogni 20 (mi pare u po' esagerato) 25 (già lo avevo messo in conto)... e ok!

3. matte per 0w40?! Lo 0w30 è quello che da la BMW?

4. matte dice gasolio normale

5. Muccio dice gasolio "speciale", e sono d'accordo sull'Agip Blu Diesel per il fatto che, oltre ad averne sentito parlare bene da amici, ha un buon rapporto qualità/prezzo

6. Per l'ET dei cerchi quindi consigli un ET minore, in modo da averli un po' più sporgenti?!

7. Tu consigli il 5w30, matte un altro... ecco, qui mi si incasina il cervellino!!!

Per quanto concerne l'olio quindi mi basterà comprarlo e poi presenziare al momento del tagliando?!

12. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    i tagliandi falli ogni 25 mila il motore ringrazia, il diesel io vado sempre a normale visto che non ho il dpf non ho problemi di intasamento !!! ma mi sto decidendo a mettere il bludiesel, l'olio segui le specifiche bmw e stai tranquillo i cerchi prendi 4 repliche buone e vai tranquillo

13. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Per il gasolio se l'agip BD resta ai prezzi attuali credo metterò almeno quello, avendo il dpf mi fa piacere tenere il motore più "pulito".

Per i tagliandi ormai mi avete detto tutti di non aspettare i 30k e lo farò!

Per l'olio è ciò che non capisco... se BMW consiglia un tio credo sia giusto tenere quel tipo, magari lo si prende di una marca migliore, però il "modello" dev'essere quello...

14. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Certo, come gradazione rispetta quanto prescritto dalla casa per il tuo motore, poi di marca puoi prendere quello che vuoi anche quello della coop (non farlo!!!)

15. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Coop? No no, tranquillo... evito, per vari motivi ;-)

Ok, allora diciamo che quando dovrò fare il primo cambio (a 7-8k come consiglia matte?!) prenderò l'olio del codice consigliato da mamma BMW ma magari di una marca coi controcaxxi, tipo quello messo da Muccio...

16. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il primo cambio olio ravvicinato serve per non far andare ingiro l'olio del motore con molte particelle metalliche dovute all'assestamento del motore. Queste con le alte temperature tipo sui condotti della turbina, dicono si "attacchino" alle tubazioni, o si depositino dove non dovrebbero.

Ecco, con un cambio olio a 5-6-7-8 k km elimini questo "problema".

Per l'olio:

Bmw dice che deve rispettare la "LL04": ecco, ce ne sono diversi, di gradazione diversa, variabile da 0w30 a 0w40... la differenza è solo che il secondo costa qualcosa di più e resiste meglio alle alte temperature tipo in estate.

Gasolio normale/speciale: studi e prove vere sul maggior potere lubrificante e pulente del gasolio speciale non esistono.

Ci solo solo opinioni soggettive sul comportamento + fluido del motore.

Vedi te se vale la pena di spendere quei 3 euri abbondanti a pieno in più.

Cerca la discussione: " convincetemi a usare gasoli speciali" aperta da Biondo74.

17. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Grazie mille per le delucidazioni matte...

In soldoni credo che per l'olio opterò per il primo cambio prima dei 10k km e comunque userò il migliore in assoluto: è inutile risparmiare qualche euro, già che si fa il lavoro lo si fa nel miglior modo.

Per il gasolio se parliamo di 15/20€ a pieno (come raccontava RS4 per il diesel V-power) allora credo non valga la pena, me se siamo nell'ordine dei 3€ (come mi pare sia per il Blue Diesel dell'Agip) credo invece valga la spesa, anche perchè tanto si parte sempre dal presupposta che il gasolio costa meno della benzina e l'auto consuma meno...

18. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ma quindi di sti belin :biggrin: di oli è meglio mettere il 0w40 o il 5w30??? Non l'ho ancora capito... :-k

Non vedo l'ora sia mercoledì:

a) perchè vado al corso Academy, che non guasta mai (specie se a scrocco:mrgreen:)

b) perchè tornando ritiro il coupettone :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
  19. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Accessori aftermarket

Ragazzi mi è successa una cosa un po' strana... forse voi sapete spiegarmi il motivo.

Ho chiesto al capo meccanico di AutoBi (nuova conce BMW di Genova), fornendogli anche il numero di telaio, quanto costava montare il cruise control ed i comandi al volante.

Beh... mi ha detto che sul mio modello non è possibile montare il cruise control.

Ci sono rimasto di caxxo... :sad:

Poi gli ho anche domandato quanto costava (compresa la manodopera) e se poteva essere utile la barra duomi performance. E mi ha risposto: è un accessorio che a una cifra "onesta" può servire. Non ho capito se lo diceva seriamente o se comunque, specificandogli che non vado in pista, ha provato a piazzarmi un acquisto da 200 e passa € :-k

20. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    il cruise che io sappia si può montare tranquillamente e si spende sui 500 euri

Condividi questa Pagina