G....overno Renzi: nuovo inizio o inizio della fine ?

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 17 Febbraio 2014.

1. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Noi qui possiamo solo esprimere "il nostro punto di vista e fare delle previsioni".

Il popolo sovrano si esprimerà nell'urna e solo in quel momento sapremo LA VERITA

e spesso ci sono state delle sorprese: nulla vieta che vi sia un exploit del movimento

piuttosto che della Lega oppure una semplice riconferma del renzie.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

...in fondo se ce l'ha fatta gasparri, ce la può fare chiunque !!!

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.005
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    dimentichi che quello che tu chiami "punto di vista" è una scienza. analizzare le intenzioni di voto (ed eventualmente scegliere la legge elettorale giusta) significa avere in mano la possibilità di vincere o comunque di non perdere. in sintesi, l'urna non conta o comunque conta relativamente. è stato ampiamente dimostrato che in un Paese come l'Italia, dove i flussi di voti sono quasi sempre costanti, a parità di percentuali può vincere uno schieramento piuttosto che un altro solo in virtù della legge elettorale adottata.

ecco perchè parlo di accordi elettorali e apparentamenti. sono fondamentali.

3. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    ...una scienza talmente esatta che NESSUNO aveva nemmeno

immaginato lontanamente l'exploit del movimento: cerchiamo di

restare con i piedi per terra viste le figuracce finora collezionate

da parte dei soliti soloni che tutto sanno e tutto prevedono salvo

poi essere smentiti pesantemente dai risultati delle urne.

L'italicum così com'è permetterebbe ad un partito diciamo con il

30% dei voti espressi (l'assenteismo potrebbe stare al 40% e oltre)

di governare il paese: è bene è male, non lo so, certamente non mi

sembra il massimo visto che veramente chiunque potrebbe, con più

o meno furbizia, arrivarci senza però avere dei meriti, diciamo "reali".

Grillo cavalca il maldipancia, Salvini cavalca il malcontento, Renzi

compra il consenso, Berlusconi&C. non pervenuti: il Popolino è l'unico

che AVANZA e questo è preoccupante più di ogni altra considerazione.

4. labrie_it

62.005
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    parlavo di governabilità, non di numero di seggi in valore assoluto. per la teoria dei giochi, il M5S ad oggi vale 0, è come se avesse 0 seggi. NCD, tanto per fare un esempio, con molti meno deputati, è al Governo.

5. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    Verissimo ciò che scrivi, ma l'italicum mi sembra che aggraverebbe ulteriormente la cosa.

6. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva

Ci sarà un referendum e come accadde con la riforma costituzionale del centro destra sarà sempre il popolo a decide.

Pur non essendo un Renziano, dico che questa minoranza Pd ha rotto le scatole, o ha le palle come Tosi o è ora che la smetta di dare ultimatum che poi non manterrà.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2015
    A 2 persone piace questo elemento.
  7. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    ...la minoranza pd, così come il 90% dei "nominati" in parlamento, NON ha mai

lavorato in vita sua: non gli ricapiterà mai di prendere 12k di stipendio al mese

(senza fare un pazzo) e quindi si intrupperanno oppure usciranno dall'aula da

veri conigli coraggiosi.

ps: passa il tempo ma il suo aicoso continua a scrivere nella lingua che vuole lui...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2015
  8. labrie_it

62.005
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ma se il senato diventa non elettivo, non ci saranno grossi problemi di governabilità.

9. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    Mi riferivo al fatto che con uno 0,1% in meno rispetto al "vincitore", NON CONTI UN PAZZO.

10. labrie_it

62.005
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e questo non è un bene? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    Non saprei: di primo acchito mi vien da dire di no, però riflettendoci

è proprio così che vanno le cose nei paesi con DUE partiti.

12. labrie_it

62.005
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ti spiego, se non mi prendi per professorino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

in tutte le leggi elettorali, tocca fare una "scelta di campo" tra due estremi. l'uno è il sistema proporzionale senza soglie di sbarramento. questo sistema permette di avere la massima democraticità possibile perchè ogni partito prende il numero di seggi esattamente proporzionali ai voti ottenuti. non capiterà mai che un partito che prende un voto in più di un altro prenda un numero di seggi inferiore.

capisci benissimo che un sistema del genere ti porta ad avere una rappresentanza, anche minuscola, di tantissimi partiti, quindi MASSIMA DEMOCRATICITA', MINIMA GOVERNABILITA'.

il sistema opposto è il maggioritario puro. l'Italia viene divisa in circoscrizioni uninominali e all'interno della circoscrizione viene eletto solo il candidato che ha ricevuto più voti senza alcun meccanismo di equilibrio. la conseguenza ovvia è che nella stragrande maggioranza dei collegi verrà eletto il candidato dei 2/3 partiti principali. altra conseguenza è la scarsa democraticità. potresti avere parlamentari eletti con pochi voti in un collegio e candidati non eletti nonostante abbiano preso il triplo dei voti in un altro collegio. la stragrande maggioranza dei seggi andrà a 2/3 partiti massimo, quindi MINIMA DEMOCRATICITA', MASSIMA GOVERNABILITA'.

tutte le altre soluzioni, sono soluzioni di compromesso. ecco perchè esistono sistemi misti con soglie di sbarramento. se tu auspichi un minimo di governabilità (com'è giusto che sia) non puoi prescindere da un proporzionale con sbarramento o da un maggioritario con quote proporzionali o da un premio di maggioranza su base nazionale al partito che riceve il maggior numero di voti (non possibile al Senato, perchè la costituzione prevede una base regionale di calcolo dei seggi).

A 1 persona piace questo elemento.
  13. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    Io credo che un sistema proporzionale a doppio turno,

con sbarramento al 5% potrebbe essere un compromesso.

PD, forse SEL, FI, Lega, M5S se la giocherebbero al ballottaggio

ed i cittadini avrebbero la possibilità di sfogarsi al primo turno.

14. labrie_it

62.005
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non ho capito. il secondo turno a cosa servirebbe?

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.050
    22.847
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Evado un po' dall'argomento attuale con una piccola riflessione: Berlusconi ha recentemente dichiarato che Renzi è affetto da "bulimia di potere". Ecco, da chi ha sempre sostenuto che governare in modo deciso e concreto - quando c'era lui - era impossibile a causa del Parlamento, del Senato, della maggioranza, delle opposizioni, delle commissioni, del Presidente della Repubblica, eccetera, mi sarei aspettato un "Cacchio, allora era possibile anche per me!". Che poi, siamo sinceri, uno più assetato di potere dell'ex cavaliere non ne ho ancora visto. Non assolvo Renzi, ma lo capisco: questo Paese ha sofferto per decenni d'immobilismo politico ed esecutivo e non si può accusare un rottamatore di rottamare; mi sorprende molto e mi fa anche sorridere il M5S: che voglia difendere Bersani (& C.) dopo avergli sputato letteralmente in faccia in diretta streaming nazionale è qualcosa di ridicolo...

16. labrie_it

62.005
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    la cosa oggettiva è che hanno la faccia come il c... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

tutti tirano l'acqua al proprio mulino, ovviamente. il corollario è che pensano che la gente sia stupida. alcuni sì, per carità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma non tutti di certo.

Berlusconi è andato. ormai non ha più seguito, nè dentro nè fuori. il M5S che cerca sponde nella minoranza PD è molto ingenuo. è chiaro che gli si ritorcerà contro alla prossima campagna elettorale.

17. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio

Quoto, io non li voterei.

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.050
    22.847
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Vi ricordate l'avvento della seconda repubblica, nata dalle ceneri di Tangentopoli? Tutti sostenevano che la nuova classe dirigente, composta prevalentemente da gente che con la politica non aveva avuto nulla a che fare, sarebbe stata immune dai vizi della precedente, dando vita ad una nuova grande occasione da cogliere per il cambiamento e il progresso del Paese. La storia però ci ha poi consegnato un esito completamente diverso (anche se non disatteso), con politici che ai peggiori vizi dei predecessori seppero unire anche i propri.

Ora, il M5S attuale - non quello dei vaffa - mi ricorda molto quella stagione: è gente con un ottimo futuro alle spalle.

19. labrie_it

62.005
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e una vita politica scontata davanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Solo a me Renzi sembra un Berlusconi giovane?

Sembra Mr. Bean, ma gli mancano solo le olgettine ...

Condividi questa Pagina