Ma mica perche' sono io, ma solo perche' proprio una cosa che andava davvero bene nella Z4 erano i freni. Efficaci ed instancabili.
Grazie ragazzi per le dritte, appena riesco procedo con la sostituzione del liquido e dei tubi, vi faró sapere.
Ma sta cosa è riconosciuta ? Perchè io ho cambiato il liquido freni 6 anni fa ma ho fatto 20 mila km fino a oggi...ma nessun problema in frenata, farò sostituire prox primavera , tanto fra 2 mesi la fermo in garage per 6 mesi.
Direi di sì, ci sono anche appositi tester che verificano questa % e dopo tutto fare un cambio liquido (e anche tubazioni come sulla mia che in 20 anni sono ancora originali...) male non fa: alla fine sono anche questi materiali soggetti ad usura xcui dopo un tot è meglio sostituirli visto il costo modesto e l'importanza del pezzo. Poi sulla propria auto ognuno è ovviamente libero di fare come preferisce
Io se devo scegliere ogni due anni preferisco non cambiare l’olio motore ma il liquido dei freni. Preferisco rompere il motore che rompermi le ossa, in generale.
Si condivido, l'anno scorso chiesi al meccanico di farmelo, mi disse che non c'era bisogno, ormai è ex meccanico quindi a settembre procedo con la sostituzione e verificherò anche la condizione dei famosi tubicini, io comprai 2L di Brembo dot 4 LV, a voi torna? su realoem è specificata la sigla LV (bassa viscosità)
Qualche aggiornamento dopo un po' di tempo: Quest'estate ho fatto la modifica al terminale eliminando le paratie e unendo i tubi direttamente, non ho rimosso nessun'altro silenziatore, il sound è migliorato, più corposo intorno ai 2000-3000giri, ma non sufficiente, sto valutando se eliminare uno dei due silenziatori ancora presenti o fare un upgrade più serio facendo uno scarico in acciaio inox completo dal catalizzatore e installando un terminale valvolare con telecomando, vedremo. Ho montato i Bilstein B6 con tutti e 4 i tamponi nuovi e già che c'ero ho fatto mettere anche i powerflex posteriori. L'auto è migliorata nettamente, considerano anche che gli ammo erano quelli originali e avevano sulle spalle ormai 140k km.
Ganza l'idea del terminale "telecomandato"! non sapevo esistessero! come idea stuzzica pure me, ma così a sentimento mi sa un po' di accrocchio... Hai esperienza di qualcuno che ha fatto il lavoro? Io ora come ora sono abbastanza soddisfatto del sound (ho tolto solo il silenziatore centrale), però ogni tanto, se avessi la possibilità, mi piacerebbe fare il tamarro con lo scarico completamente stappato DD In zona mia ci sono un paio di marmittai... quasi quasi vado a rompergli le scatole con qualche domanda! :P
vabbè, ma se si può gestire on/off, anche se ti rimbombi un po' quando stappi, potrebbe quasi far piacere!
Ciao Zinj, perchè accrocchio? Si ho amici che hanno fatto a mano uno scarico inox completo ma non su una z4, per me l'idea è interessante, nel caso dovessi farlo sicuramente farò un piccolo reportage.
Poco ma sicuro, bisogna valutare quanto sarà fastidioso, si può benissimo pensare (nel caso fosse troppo anche a valvola chiusa) di mettere un silenziatore centrale, le possibilità sono tante
Anche per me è interessante... ti farò sapere cosa mi dice il marmittaio quando ci passo! :) Sono solo un po dubbioso sul lavoro che faccia funzionare bene la cosa, ma se la cosa è fattibile (senza spendere un patrimonio) ci faccio un pensierino pure io
Se i soldi non sono un problema, basta andare per tentativi. Se poi uno è di orecchio buono, magari neanche tanti.
La mia idea è comprare il silenziatore finale già fatto tipo questo https://it.aliexpress.com/item/1005...M1o4rvYC&utparam-url=scene:search|query_from:, a questo poi va saldato un terminale di tuo gusto, da qui ai catalizzatori hai libera scelta, io personalmente non metterei questo sui tubi originali, semplicemente perché non sono in inox, abbiamo anche la fortuna di avere la batteria in quella zona, collegare la centralina è una sciocchezza