Ciao, l'altro giorno in autostrada mi sono accorto che la macchina mi tirava un pò a destra, la porto al conce e mi dicono che ho un fusello storto e per fare la campanatura lo devo sostituire. La macchina ha 14000 KM è normale questa cosa? il meccanico (ufficiale BMW) mi ha detto che se i fuselli non sono in linea perfetti la campanatura viene male. La causa è da imputare a qualche buca (così mi hanno detto). A voi è già capitato? Grazie mille.
salute federico, per piegare un fusello ( sempre che il difetto sia in quel punto )occorrerebbe avere distrutto la ruota interessata e conseguentemente anche la sospensione; se non ti sei accorto di nulla, è probabile che non ci siano stati urti violenti e il difetto potrebbe essere stato all'origine
Grazie Giacomo . La macchina io l'ho presa d'importazione aveva 12600 km. Prima di pagare però, l'ho fatta controllare dal mio conce che mi ha garantito , dopo un accurato controllo anche con il carrozziere, che l'auto era ottima . Adesso stanno provando a farmi passare il pezzo in garanzia. Comunque il fusello non è danneggiato è solo fuori asse penso che sia un po' storto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti hanno detto una cazzata, le macchine rirano spesso da una parte perché seguono la pendenza della strada, se sei certo che la strada sia bella piana, prova a invertire la ruota anteriore dx con la sx, verifica che la convergenza anteriore sia ben chiusa e che sia allineata la convergenza posteriore Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il meccanico mi ha detto che la macchina deve fare la campanatura e se il fusello non è in asse perfetto non riesce a farla. Solo nelle nuove vetture succede questo. Così mi ha detto............ Cmq penso che se la macchina prima che la comprassi , avesse subito degli urti , anche gravi, si sarebbero accorti che dite???
Sul mcpherson si piega prima lo stelo dell'ammortizzatore Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
salute Federico, " macchina deve fare la campanatura" non vorrei dire una sciocchezza , ma normalmente la campanatura su quella macchina non è regolabile
Infatti loro danno la colpa a questo fusello che non è in asse perfetto .... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Federico nessuna macchina Bmw compresa esce con il camber perfettamente simmetrico, disallineamenti di 0,5° sono nella norma ma non per questo la macchina tira. Nel caso fosse necessario pareggiare la campanatura, si taglia il perno guida-ammortizzatore su entrambi i duomi e si toglie camber da una parte e si aggiunge dall'altra, il fusello in alluminio piuttosto si rompe Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non so che dire, di fusello rotti loro non hanno parlato, forse per loro il fusello è una parta diversa da quella che intendete voi??.... non so davvero cosa pensare. Cosa mi consigliate di fare. Il fusello l'hanno ordinato e mi hanno garantito che cambiandolo la macchina torna in linea perfetta. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa, ho scritto di fretta, volevo dire che prima che si pieghi il fusello, si piega lo stelo dell'ammortizzatore, fatti dire come hanno fatto a misurare il fusello per capire che era piegato, prima di sostituirlo anche perchè non costa pochissimo
Mi hanno detto che il pezzo da sostituire è il FUSO A SNODO. Il problema è che si è piegato di pochissimo (si parla di gradi) le cause possono essere che ho preso un dosso o una buca e purtroppo se quel pezzo è piegato non si riesce a fare la convergenza, in pratica non riescono a rimettere in assetto la macchina. Comunque mi hanno garantito più di una volta che la macchina è immacolata. Il pezzo costa 200+IVA più la manodopera. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk