BMW Serie 3 G20 - furti navigatore G20/21 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 furti navigatore G20/21

Discussione in 'Segnalazione furti e ritrovamenti auto BMW e MINI' iniziata da bart6600, 17 Maggio 2020.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.294
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Comunque, per la cronaca, recentemente si sono verificati un sacco di casi analoghi anche sulle Audi (in particolare le ultime Q3), che invece in passato sembravano non soffrire dello stesso problema.

Anche per le vetture di Ingolstadt i ladri prediligono volante e strumentazione.

Quindi, IMHO c'è ben poco da fare se non una bella polizza incendio/furto che copra anche i furti parziali, possibilmente con franchigia nulla o quasi.

Per esperienza personale posso dire che la mia, nonostante l'abbia spesso lasciata parcheggiata in strada anche a Milano, forse per il navigatore business, forse per la luce lampeggiante dell'antifurto, forse (più probabilmente) per semplice fortuna, non ha mai attirato l'attenzione dei ladri.

2. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.116
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    A quanto pare in BMW con l'ID7 si sono un pò calmate le acque, perché per installarlo in auto servono codici che fornisce BMW solo se compri il pezzo nuovo.

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.221
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @smercki

4. Sam_Cooper

19.294
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questa cosa della codifica per i pezzi di ricambio esiste da sempre, ma per quanto si sforzino i delinquenti scoprono sempre il modo per bypassarlo.

Anni fa andai a fare due chiacchiere con un installatore di navigatori e accessori originali vari, dalle parti di Vicenza.
    Il tipo era dell'Est Europa (mi pare fosse polacco) ed aveva un collaboratore (molto in gamba ed incredibilmente veloce nello smontare e rimontare), anch'esso originario di quelle zone.
    Aveva un sacco di ricambi originali (navigatori, volanti, fanali, ecc) "rigenerati", che lui diceva provenire da distributori delle sue zone di origine.
    A dirla tutta, aveva un negozio piuttosto noto in zona e rilasciava regolare fattura di vendita, per cui sarebbe stata solo una questione di tempo se avesse venduto merce rubata, ma mi sono sempre chiesto se i numerosi furti ed i prodotti esposti nel suo negozio non fossero minimamente correlati.

In ogni caso mi raccontò che ad ogni nuova generazione di vetture le case automobilistiche provano a combattere il fenomeno della strumentazione after market con sempre più sofisticati blocchi di tipo software, che però gli hacker riescono puntualmente ad aggirare nell'arco di qualche mese. In pratica, trovano sempre il modo per installare un navigatore rubato o di provenienza non ufficiale.

A THOMAS73, Ale91, beppe1974 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Basterebbe volere.....per fascia a tutti i modelli entertaiment identico.
    Fine di tutto.

A Ale91 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. Handsome

Handsome Collaudatore

318
    300
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Ciao a tutti, sto valutando di acquistare una 320d, e ho trovato alcuni esemplari interessanti in allestimento Business Advantage e Sport, di un anno e con poche migliaia di chilometri, e tutte montano il Live Cockpit Professional. L'auto sarebbe un sogno, visto che arrivo da una Opel Astra (disastro...) ma sono frenato dalla paura di ritrovarmela semidistrutta. Ovviamente l'assicurazione contro furto, anche parziale, è d'obbligo e mi sono già informato in tal senso, però visto che la notte la parcheggio in strada, e che per lavoro mi trovo a viaggiare molto nell'Italia centro sud, mi fido decisamente poco. Che notizie si hanno ad oggi dei furti su G20?

7. Ale_72

57.221
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Che rubano i navigatori anche a roma, milano e verona.

A Sam_Cooper e Afterburner piace questo messaggio.
  8. Handsome

Handsome Collaudatore

318
    300
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Roma e Milano sicuramente, però forse, per ora, le g20/21 sembrano escluse o quasi dal fenomeno, oppure o solo questione di tempo? Nella mia piccola città del centro Italia le cose sono tranquille, nella via parallela alla mia c'è una X4 sempre parcheggiata fuori finora intoccata.

A Afterburner piace questo elemento.
  9. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Io alla fine ho preso il Professional, troppo bello e quasi irrinunciabile sulle nuove BMW.
    La sensazione è che coi nuovi sistemi il fenomeno si sia fortemente ridotto.
    Non so se riguardi solo il navigatore o tutti i componenti come volante sportivo, fari ecc.

10. ENZOSKI

ENZOSKI Kartista

132
    33
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.588.416
    x3
    e allora non parlare di centro sud come se parlassi di un mondo di furfanti

11. TheOrbix

TheOrbix Kartista

93
    38
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -9.972.226
    BMW 320D G21
    A me è successo 3 volte su Audi A4 (aziendale, per fortuna...), il danno ogni volta era tra i 6K e gli 8K. Il concessionario mi ha detto di gente che si è trovata con 12K€ di danni...

Ora con G20/G21 parrebbe i furti siano di meno, e nel frattempo mi sono comprato un box in più, quindi la notte dormo più tranquillo.

12. TheOrbix

TheOrbix Kartista

93
    38
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -9.972.226
    BMW 320D G21
    A Milano i navigatori di Audi e BMW vanno via come il pane.
    A me (Audi) è successo tre volte in tre anni, in una zona residenziale tranquilla.
    Ad un collega (BMW F31) è successo in pieno giorno sui Bastioni di Porta Venezia (non so come abbiano fatto visto il traffico continuo).
    Ad un conoscente (su Mercedes) in zona Corso Vercelli... a quanto pare le città più interessate dal fenomeno sono proprio Roma e Milano: ci sono bande dall'Est Europa che ogni tot si fanno il giro della città, pescano "a strascico" nelle zone della città dove sanno che è più probabile trovare certi tipi di veicoli, riempiono il furgone e se ne ritornano al paesiello, dove poi mettono tutto in vendita online.

13. Handsome

Handsome Collaudatore

318
    300
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Non mi pare di aver detto niente del genere, visto che ci vivo anche!

14. Sam_Cooper

19.294
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Credo che a livello statistico sia proprio Milano la città con maggiori furti di navigatore Professional e volante Msport su BMW F30 e F20.
    Però avvengono anche altrove (d'estate anche in città turistiche).

Purtroppo l'unica soluzione è una bella polizza antifurto che copra anche gli accessori e possibilmente sia senza franchigia (e consenta di far riparare l'auto presso la rete ufficiale).

Per mia esperienza personale posso dire che pur avendo frequentato moltissimo Milano negli ultimi due anni e avendo lasciato un sacco di volte l'auto in strada anche di notte (zona Tibaldi, per intenderci), non m'è mai capitato nulla.
    Forse merito del navigatore Business (poco gradito ai ladri) o forse della presenza dell'allarme, ma alla fine credo sia soprattutto una questione di fortuna.

15. TheOrbix

TheOrbix Kartista

93
    38
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -9.972.226
    BMW 320D G21
    In genere vanno a colpo sicuro e rubano i navigatori Professional, sono decisamente più rivendibili sottobanco come upgrade a chi ha comprato quello "base".
    Io alla fine ho deciso di acquistare un box in più, almeno alla notte dormo tranquillo.
    E' vero che l'auto è aziendale e quindi se dovesse succedere non dovrei sostenere costi, ma rimanere senza auto per un mese/un mese e mezzo è una rottura.
    La prima volta c'erano stati problemi di ricablaggio (per fare prima i ladri tranciano i fili...) e l'auto è rimasta in officina due mesi, mi sono fatto l'estate con un "muletto". :-(

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Ale_72

57.221
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Fortuna che gli italiani comprano solo da fonti certe e certificate, cosi non alimentano questo mercato.
    Perche' per questi beni e' la domanda che genera l'offerta.

A Pecos80 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  17. Alex92

Alex92 Collaudatore

262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    Forse con le GXX hanno meno interessi a farlo, perchè lo schermo centrale penso sia "base" senza versioni optional (tipo businness/professional) e più incassato nel "telaio".

Da rubare potrebbe esserci il volante e/o la strumentazione dietro il volante ma anche li la vedo duretta!

I display delle FXX erano veramente facili da portar via, quasi scandalosi per la facilità!

18. Sam_Cooper

19.294
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Purtroppo è un problema che affligge anche vetture di altri brand: ultimamente mi raccontano di molte Audi delll'ultima generazione depredate di volante e navigatore.

A Pecos80 piace questo elemento.
  19. Alex92

Alex92 Collaudatore

262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    effettivamente se ci fai caso con le nuove Audi, quel navigatore "appoggiato li" a mo di tablet attaccato al bocchettone dell'aria condizionata, sembra facilissimo da staccare.
    idem per le vecchie MB, non so se qualcosa è cambiato adesso con il loro info

Condividi questa Pagina