Ciao a tutti vorrei condividere con voi una cosa che purtroppo è accaduta a mio padre pochi giorni fa in modo che prestiate MOLTA attenzione e nella speranza che serva ad evitare a qualcun altro la stessa sorte. Nell'agosto scorso mio padre veniva tamponato, danno lieve e nessun problema per l'assicurazione. Dopo una settimana, alla riapertura dalla chiusura estiva, mio padre si recava dal carrozziere convenzionato indicato dall'assicurazione stessa. Questo gli diceva di portare l'auto lunedì ma che doveva lasciargliela tre giorni (faccio notare che il bozzo da riparare era davvero minimo). Mercoledì mio padre va a ritirarla e tutto sembra ok...l'auto è stata anche lucidata. Il martedì mattina successivo, ovvero 5 giorni dopo, mio padre va per prendere l'auto in box (si tratta di un serie di box seminterrati e con cancello automatico) e fa l'amara constatazione che il box è aperto e che l'auto è sparita! Dopo qualche considerazione (e voci raccolte) sembra che l'ipotesi più probabile sia quella che abbiano clonato la chiave e (probabilmente ma non è certo) che abbiano sistemato un GPS 'volante' per meglio localizzarla; a far pensare a quest'ultima ipotesi sarebbe il fatto che ben tre box intorno sarebebro stati aperti ma senza che abbiano rubato nulla (quindi cercavano proprio l'auto di mio padre, ma sembra che dovessero identificare esattamente il punto). E' da escludere inoltre il traino dell'auto in quanto lo spazio nei box non lo consentirebbe assolutamente, e da qui l'ipotesi di clonazione della chiave o di qualche altro 'facilitazione' elettronica predisposta in quei tre giorni. Se qualcuno è stato vittima di un episodio analogo (o sospetta di esserne stato) ne dia pure testimonianza in questo thread per avere un'idea dell'entità del fenomeno.
Beh puo essere...più che altro il discorso localizzazione gps forse è un po troppo avanti, più facile che abbiano visto l'indirizzo dai documenti e che l'abbiano seguito... Cmq una coincidenza che fa riflettere la riparazione dal carrozziere....fate presente la cosa ai carabinieri di zona...
a me, tentato furto la sera stessa in cui avevo portato la macchina a lavare in un parcheggio custodito. coincidenze...ma il dubbio viene
Potrebbe anche essere...... se non sbaglio poco tempo fa a Bussolengo (VR),correggetemi se sbaglio, hanno preso dei carrozzieri che trafficavano auto rubate e pezzi di ricambio.... Io terrei d'occhio quel carrozziere....(magari è una coincidenza,però...) Mi dispiace per tuo padre!!
la chiave non e clonabile ! al max hanno ordinato una seconda chaive (sia meccanica che elettronica (perche con un telecomando nuovo non fanno nulla )
Ciao, sulla 'clonabilità' della chiave anch'io avevo (ed ho ancora) molti dubbi...però c'è chi dice che è tecnicamente possibile. Ma ciò che dici sull'ordine mi fa riflettere: vuoi dire che chiunque può chiedere ad una casa di fargli un duplicato della chiave?
Nella denuncia l'abbiamo fatto presente, ma i carabinieri dicono che ci vogliono (come ovvio) le prove. Ma io dico: ma le prove deve procurarsele il cittadino o le forze dell'ordine?? Loro che ci stanno a fare?
Quel che è certo è che NON è una coincidenza perchè ho notizie (diciamo certe al 99,99..%) che questi traffici li fa da anni (fa anche 'sparire' auto in accordo coi 'clienti' che così possono truffare l'assicurazione...magari per un veicolo incidentato che sarebbe tropo costoso aggiustare ed impossibile da vendere). Purtroppo però mancano le prove...prove che non posso ovviamente raccogliere io. E' anche per questo che non ho scritto il suo nome nel thread. Comunque si tratta di un carrozziere della provincia di Milano (sud-ovest) abbastanza conosciuto e presente con la sua azienda da circa trent'anni. C'è da rodersi il fegato nel sapere chi è il responsabile e non poter farci nulla...ed è frustrante il vedere come le forze dell'ordine (i carabinieri in questo caso) se ne sbattano altamente e non facciano altro che lavoro di burocrazia...
solidarietà...cmq letto l'accaduto...ti potrei dire che... richiedere una seconda chiave in concessionaria basta portare il libretto di circolazione...che abbiano fatto una fotocopia ? e si son procurati la seconda chiave? per l'indirizzo preso sempre dal libretto di circolazione...ed il "gioco" è fatto...mha..che tristezza...non c'è da fidarsi proprio di nessuno!
le auto le rubano cambiando la centralinano una chiave codificata per la centralina in loro possesso,a me hanno rubato due auto così!una curiosità:che auto hano rubato?
Ma c'è un modo per sapere se sia stata fatta richiesta di un duplicato in quei tre giorni in cui l'auto è stata dal carrozziere? Sarebbe già qualcosa...se non una prova certa (potrebbero dire che l'abbiamo fatta noi...) sarebbe comunque un elemento per 'stuzzicare' un'indagine più accurata, e magari collegarlo ad altri casi analoghi.
L'auto in questione era una Mercedes C 220 CDI. Non credo che in questo caso abbiano cambiato la centralina perchè l'auto è stata regolarmente consegnata e mio padre l'ha guidata ancora per qualche giorno prima del furto. In teoria avrebbero potuto cambiarla contestualmente al furto, ma la vedo un po' difficile....anche perchè sarebbe stato molto più rischioso. E poi quei tre giorni di fermo auto saranno pur serviti a qualcosa...il problema è esattamente 'COSA'...
x smontare e rimontare la centralina ci vogliono 5 minuti ad un ladro esperto. X quanto riguarda la duplicazione della chiave,avendo avuto una mercedes e,avendo richiesto una nuova chiave xchè una si era smagnetizzata,ti posso dire x certo che per la duplicazione chiedono un documento di ricoscimento e il libretto di circolazione.
Quello sicuramente...ma qualche 'lavoretto' all'auto devono averlo pur fatto. Qualcosa per cui serva un po' di tempo e che non possa essere fatta in giornata. Altrimenti sarebbe molto più facile rubare un'auto per strada che una in un box. Nei parcheggi sotto casa, quando ci passo la sera, vedo sempre parcheggiate incustodite: BMW serie 5 e 7, Mercedes CLK ed E...e allora perchè entrare in un box per una classe C del 2005? Ovviamente dovevano aver reso le cose più facili....
Atd, tutto bellissimo, ma permettinmi di dissentire. Robe come accadono in "fuori in 60 secondi" con N. Cage e quella porca della Jolie sono all'ordine del giorno, e IMPOSSIBLE is nothing.
Come detto è già stato fatto presente ai carabinieri...ma ovviamente un furto d'auto che vuoi che sia? Hanno cose ben più importanti da fare! Purtroppo inizio a pensare che in questo Paese l'unico modo per vedere giustizia è sperare che di un caso si occupino Striscia, Le Jene, etc....è questa la vera tristezza.