Furti & carrozzieri - attenzione!!! | BMWpassion forum e blog

Furti & carrozzieri - attenzione!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Yoda, 21 Settembre 2009.

1. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ciao a tutti vorrei condividere con voi una cosa che purtroppo è accaduta a mio padre pochi giorni fa in modo che prestiate MOLTA attenzione e nella speranza che serva ad evitare a qualcun altro la stessa sorte.

Nell'agosto scorso mio padre veniva tamponato, danno lieve e nessun problema per l'assicurazione. Dopo una settimana, alla riapertura dalla chiusura estiva, mio padre si recava dal carrozziere convenzionato indicato dall'assicurazione stessa. Questo gli diceva di portare l'auto lunedì ma che doveva lasciargliela tre giorni (faccio notare che il bozzo da riparare era davvero minimo). Mercoledì mio padre va a ritirarla e tutto sembra ok...l'auto è stata anche lucidata.
    Il martedì mattina successivo, ovvero 5 giorni dopo, mio padre va per prendere l'auto in box (si tratta di un serie di box seminterrati e con cancello automatico) e fa l'amara constatazione che il box è aperto e che l'auto è sparita!
    Dopo qualche considerazione (e voci raccolte) sembra che l'ipotesi più probabile sia quella che abbiano clonato la chiave e (probabilmente ma non è certo) che abbiano sistemato un GPS 'volante' per meglio localizzarla; a far pensare a quest'ultima ipotesi sarebbe il fatto che ben tre box intorno sarebebro stati aperti ma senza che abbiano rubato nulla (quindi cercavano proprio l'auto di mio padre, ma sembra che dovessero identificare esattamente il punto). E' da escludere inoltre il traino dell'auto in quanto lo spazio nei box non lo consentirebbe assolutamente, e da qui l'ipotesi di clonazione della chiave o di qualche altro 'facilitazione' elettronica predisposta in quei tre giorni.

Se qualcuno è stato vittima di un episodio analogo (o sospetta di esserne stato) ne dia pure testimonianza in questo thread per avere un'idea dell'entità del fenomeno.

2. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Beh puo essere...più che altro il discorso localizzazione gps forse è un po troppo avanti, più facile che abbiano visto l'indirizzo dai documenti e che l'abbiano seguito...
    Cmq una coincidenza che fa riflettere la riparazione dal carrozziere....fate presente la cosa ai carabinieri di zona...

3. paolof

paolof Aspirante Pilota

18
    0
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d

a me, tentato furto la sera stessa in cui avevo portato la macchina a lavare in un parcheggio custodito.

coincidenze...ma il dubbio viene

4. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Potrebbe anche essere...... se non sbaglio poco tempo fa a Bussolengo (VR),correggetemi se sbaglio, hanno preso dei carrozzieri che trafficavano auto rubate e pezzi di ricambio....
    Io terrei d'occhio quel carrozziere....(magari è una coincidenza,però...)
    Mi dispiace per tuo padre!!

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la chiave non e clonabile ! al max hanno ordinato una seconda chaive (sia meccanica che elettronica (perche con un telecomando nuovo non fanno nulla )

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2009
  6. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ciao, sulla 'clonabilità' della chiave anch'io avevo (ed ho ancora) molti dubbi...però c'è chi dice che è tecnicamente possibile. Ma ciò che dici sull'ordine mi fa riflettere: vuoi dire che chiunque può chiedere ad una casa di fargli un duplicato della chiave?:eek:

7. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Nella denuncia l'abbiamo fatto presente, ma i carabinieri dicono che ci vogliono (come ovvio) le prove. Ma io dico: ma le prove deve procurarsele il cittadino o le forze dell'ordine?? Loro che ci stanno a fare?

8. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Quel che è certo è che NON è una coincidenza perchè ho notizie (diciamo certe al 99,99..%) che questi traffici li fa da anni (fa anche 'sparire' auto in accordo coi 'clienti' che così possono truffare l'assicurazione...magari per un veicolo incidentato che sarebbe tropo costoso aggiustare ed impossibile da vendere). Purtroppo però mancano le prove...prove che non posso ovviamente raccogliere io.
    E' anche per questo che non ho scritto il suo nome nel thread. Comunque si tratta di un carrozziere della provincia di Milano (sud-ovest) abbastanza conosciuto e presente con la sua azienda da circa trent'anni.

C'è da rodersi il fegato nel sapere chi è il responsabile e non poter farci nulla...ed è frustrante il vedere come le forze dell'ordine (i carabinieri in questo caso) se ne sbattano altamente e non facciano altro che lavoro di burocrazia...:evil:

9. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    solidarietà...cmq letto l'accaduto...ti potrei dire che... richiedere una seconda chiave in concessionaria basta portare il libretto di circolazione...che abbiano fatto una fotocopia ? e si son procurati la seconda chiave? per l'indirizzo preso sempre dal libretto di circolazione...ed il "gioco" è fatto...mha..che tristezza...non c'è da fidarsi proprio di nessuno!

10. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    le auto le rubano cambiando la centralina:usano una chiave codificata per la centralina in loro possesso,a me hanno rubato due auto così!una curiosità:che auto hano rubato?

11. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ma c'è un modo per sapere se sia stata fatta richiesta di un duplicato in quei tre giorni in cui l'auto è stata dal carrozziere? Sarebbe già qualcosa...se non una prova certa (potrebbero dire che l'abbiamo fatta noi...) sarebbe comunque un elemento per 'stuzzicare' un'indagine più accurata, e magari collegarlo ad altri casi analoghi.

12. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    L'auto in questione era una Mercedes C 220 CDI.
    Non credo che in questo caso abbiano cambiato la centralina perchè l'auto è stata regolarmente consegnata e mio padre l'ha guidata ancora per qualche giorno prima del furto. In teoria avrebbero potuto cambiarla contestualmente al furto, ma la vedo un po' difficile....anche perchè sarebbe stato molto più rischioso. E poi quei tre giorni di fermo auto saranno pur serviti a qualcosa...il problema è esattamente 'COSA'...

13. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

bhè certo con tanto di fattura!!!:wink:

14. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

organnizzarsi...](*,)

15. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    x smontare e rimontare la centralina ci vogliono 5 minuti ad un ladro esperto.
    X quanto riguarda la duplicazione della chiave,avendo avuto una mercedes e,avendo richiesto una nuova chiave xchè una si era smagnetizzata,ti posso dire x certo che per la duplicazione chiedono un documento di ricoscimento e il libretto di circolazione.

16. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Quello sicuramente...ma qualche 'lavoretto' all'auto devono averlo pur fatto. Qualcosa per cui serva un po' di tempo e che non possa essere fatta in giornata. Altrimenti sarebbe molto più facile rubare un'auto per strada che una in un box. Nei parcheggi sotto casa, quando ci passo la sera, vedo sempre parcheggiate incustodite: BMW serie 5 e 7, Mercedes CLK ed E...e allora perchè entrare in un box per una classe C del 2005? Ovviamente dovevano aver reso le cose più facili....:confused:

17. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

io chiesa 2° chiave in Bmw solo libretto di circolazione!

18. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Atd, tutto bellissimo, ma permettinmi di dissentire.
    Robe come accadono in "fuori in 60 secondi" con N. Cage e quella porca della Jolie sono all'ordine del giorno, e IMPOSSIBLE is nothing.

19. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    si in effetti farei presente anche io la cosa ai carabineri, lo tengono d'occhio di sicuro

20. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa

Come detto è già stato fatto presente ai carabinieri...ma ovviamente un furto d'auto che vuoi che sia? Hanno cose ben più importanti da fare!
    Purtroppo inizio a pensare che in questo Paese l'unico modo per vedere giustizia è sperare che di un caso si occupino Striscia, Le Jene, etc....è questa la vera tristezza.

Condividi questa Pagina