Ciao a tutti. Vorrei chiedervi se è previsto sulla 320 E90 (2005) un limitatore di giri sul motore. Ho notato che se tiro una marcia fino a 4500 giri sembra come se il motore si imballi. Spero di essermi espresso bene. Ciao.
il motore fa l'effetto imballo perche' entra il limitatore che toglie combustibile e concordo con puccio, dovresti essere felice altrimenti altrimenti ti si smonterebbe tutto sotto il sederino....
Concordo, tanto più che se non erro il massimo della coppia il motore la raggiunge già a 2500 giri circa e oltre 4000 non ha molto senso.
Ma secondo voi se si tira fino a limitatore il motore si rovina oppure il limitatore interviene proprio nel momento giusto? Cioè tirando anche spesso a limitatore il motore ne risente oppure non ci sono problemi?
se esageri a lungo andare qualcosa può succedere... xò tirare oltrei 4000-4500 non ha senso... non senti che la macchina non va più avanti?
Se parli del 320d può essere...con la passat tdi 1.9 ricordo che dopo i 4000 perdeva un sacco......la 330i invece dà il meglio di sè dopo i 4000 e fino a 7000 circa...
Non ha molto senso paragonare motori così diversi...il diesel ti dà tutto e subito (generalmente)...il benza ti porta alle stelle con allunghi vertiginosi...
Si infatti...comunque sia con diesel che con benzina è meglio evitare che entri il limitatore o non ci sono problemi dato che taglia l'afflusso di carburante?
Bah...io eviterei di arrivare al limite... 1) non c'è gusto nella guida (sarebbe come cercare un orgasmo immediatamente dopo un altro ) 2) non credo che gli organi meccanici del motore gradiscano :wink:
ma comunquela bmw lo montava gia nel 1993..raga....io avevo il 318is e gia era presente...ora siamo n3l 2008..
boh, sarà na cazzata ma il limitatore non c'è praticamente su tutte le auto "centralinate"?? a me sembra la cosa più normale del mondo.... ps ovvio che se il limitatore è messo a salvaguardia del motore, tanto bene non fa arrivarci spesso.... cmq sia credo che sia tarato un po più in basso di quello che è il limite vero e proprio....
A quanto mi risulta il limitatore sulle macchina diesel c'è dagli anni '80 almeno. Su quelle a benzina non ricordo, ma in ogni caso è praticamente un vero e proprio sistema di sicurezza per evitare di sbiellare. Ovvio che non funziona o meglio non vieta di fare un bel quinta seconda a 250km/h