funzione xeno diurni | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

funzione xeno diurni

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Gauz, 28 Maggio 2008.

1. Gentlemen

Gentlemen Kartista

72
    0
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    120d Coupè Futura- 170CV
    Le solite leggende metropolitane...:rolleyes:
    La legge l'hanno fatta, insieme a tutte le altre del nuovo codice, per cercare di limitare al massimo gli incidenti dovuti anche alla distrazione. Più visibili si è meglio è. Siamo un paese con un altissimo numero di incidenti ed il costo sociale ed economico è impressionante. Certo che contemporaneamente dovrebbero curare meglio la manutenzione della viabilità... ](*,)

2. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv

si ma sticaaaazzz... controlliamo di accendere anche le luci dell accendisigari adesso..... :mrgreen::mrgreen:
    cmq mi pare di no.... con le luci diurne dovrebbero appicciarsi solo posizione post e anelli ant....ma nn ne sono sicurissimo....

3. Contedelregno

Contedelregno Primo Pilota

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    allora le Audi intanto si accendono solo davanti le luci diure e non dietro...

le luce diurne BMW sono a norma

personalmente ho deciso di spegnerle (angel) xkè è un spreco inutile, di giorno non uso i fanali, solo in autostrada

per me i fanali servono quando non ci si vede un c...o... oppure causa agenti atmosferici negativi, altrimenti... sono solo cazzate

questo è come faccio io

saluti
    Lonzo

4. Gentlemen

Gentlemen Kartista

72
    0
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    120d Coupè Futura- 170CV
    Fuori dei centri abitati sono obbligatori gli anabbaglianti o le luci diurne. Prova a discuterne col primo polis che ti ferma. :mrgreen:

5. Contedelregno

Contedelregno Primo Pilota

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    si si lo so...

6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.758
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Chiarimento

Attenzione: si esige un chiarimento: Le luci diurne di Audi sono a norma. Le luci diurne sono , appunto, luci diurne e basta. Non c'entra nulla la luce della targa, dei fanali posteriori ecc. ecc. Sono a norma anche quelle della Bmw anche se, loro (BMW), per un eccesso di zelo, fanno accedere anche le luci posteriori...che in realtà non servono per essere "visti" (io devo essere visto quando arrivo di fronte, mica da quello che mi segue!!!). E per chiarire ancora il punto, passo a citare, letteralmente, l'art.151 p.ter) "Luci di marcia diurna:il dispositivo, rivolto verso l'avanti, destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo (ovviamente di fronte!! N.d.N.) durante la circolazione diurna".
    Spero di aver chiarito definitivamente...:wink::wink::wink:
    Ah, per esperienza personale, voglio specificare un'altra cosa: non pensate che tutti gli operatori di polizia siano onniscenti sul codice della strada!!!
    Potete trovare quello che conosce perfettamente l'art 152, ma anche quello che non lo conosce altrettanto bene e che, alla fine, vorrebbe darvi la multa perchè avete accese le luci diurne, ma non gli anabbaglianti, le luci targa ecc.ecc.:wink:

7. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    si . ma a scanso di equivoci magari e' meglio tenersi stampato bello chiaro , l'art del codice della strada.... da mostrare al operatore della strada che fa lo gnorri.....

8. nivola

18.758
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Appunto..è proprio quello che intendo dire...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Se ignora o fa lo gnorri....Taaaaaaaaaaaaaaaaac!!! gli piazzate l'articoletto!!:wink::wink::wink:

9. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

quoto...appena era uscita la patente a punti mi volevano togliere due punti perchè andavo 8 km orari oltre il limite e solo dopo che mi sono impuntato con il poliziotto, visto che la decurtazione era solo dopo i 10, e ho preteso di vedere il codice...dopo aver constatato il loro errore mi hanno dato solo la multa!!!

10. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

possibile che tutti sul lavoro devono essere aggiornati sulle nuove norme e questa gente non sà il c.d.s.!?!?!?!capiusco sapere articolo x articolo ma alla fine quelli più "usati" sono sempre quelli

11. nivola

18.758
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Hai perfettamente ragione!!!=D>=D>
    Se tutti conoscessero bene il proprio mestiere, come lo conoscono in tanti, si vivrebbe meglio... non generalizziamo, ovvio,ma per tutelarci teniamo pronto l'articolo..:mrgreen::mrgreen:
    Certo, qui parliamo delle luci...ma a pensarci bene...dovremmo portarci in auto tutto il Codice:-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k? Boh?!8-[

12. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Io non ho ancora l'auto e non ho letto il libretto, quindi la mia domanda è: siamo sicuri che gli angel siano omologati come luce diurna e non come luci di posizione "particolare"??????Dovrà essere scritto da qualche parte.....

13. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    .non ho il libretto sotto mano ma, la copia front in pdf dove cmq nn vedo nulla scritto a riguardo...... sarebbe da vedere se qualcuno le ha riportate anche sulla carta di circolazione..... ma nn so....... magari qualcuno con audi o serie 5 , boh... credo cmq siano sufficenti le Luci Diurne, (della nostra 1er), come il cds appunto recita....

14. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Ok ok su questo siamo d'accordo! bastano le luci diurne lo sappiamo....ma.....dove sta scritto che gli angel sono luci diurne e non luci di posizione????questo chiedo!

15. nivola

18.758
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647

16. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    beh.....quello e' ovvio.....in modalita luce diurna. la lampada h8 e' al massimo del wattaggio 35 w .. mentre in modalita luce di posizione... e' molto piu attenuata... ho trovato poi , proprio oggi su speed up delle lampade h8 . da 55 watt white.....magari ci faccio un pensierino , anche se, alla fine con lo xeno acceso risaltano molto di piu queste , color "oro"

17. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Ah ok, adesso ci siamo, facendo chiarezza:
    Auto con fari allo xeno: Angel fanno da luce di posizione(con bassa potenza) e da luce diurna(con maggior potenza)
    Auto con fari alogeni: .......bisogna tenere accesi gli anabbaglianti.

Quindi deduco che se mettiamo il regolatore fisso su anabbaglianti gli angel facciano da luce diurna sempre accesa con la massima luminosità, e al calare della notte si accendano automaticamente i fari allo xeno. Giusto? Mi chiedo a cosa possano servire a questo punto gli angel a bassa luminosità....

18. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    allora posizione 0 = luci diurne(anelli luminosi al max) 1= posizione(anelli con luminosita' tenue) 2= come 1 piu anabba allo Xeno.
    posizione A luci automatiche con luci diurne sempre attive , all occorrenza si accendono gli xeno con attenuazione degli anelli
    chi non ha lo xeno invece tutto e' come sulle comuni auto.
    da BC cmq e' attivabile o disattivabile la funzione luci diurne

19. nivola

18.758
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647

Attenzione: la differenza di luminosità dipende dall'anno di immatricolazione dell'auto, diciamo così...
    Le angel a bassa luminosità ci sono sulle auto, anche con gli xenon, che non avevano le luci diurne che, ricordiamolo ancora una volta, possono essere attivate o disattivate solo tramite BC e non dal devioluci.
    Ricapitolando:
    1) auto con fari alogeni, bisogna tener accesi gli anabbaglianti;
    2) auto con xenon ma senza funzioni luci diurne, idem (appunto perchè le angel non hanno la "potenza" per esser "viste" da sole;
    3) auto con xenon con funzioni di luci diurne, appunto luci diurne.:wink:

Quindi guardate sempre il vostro BC: se prevede le luci diurne, avete le angel più forti; se il vostro BC non ha la funzione di luci diurne, anche se avete gli xenon, dovete usare gli anabbaglianti.

Le funzioni del devioluci elencate da Simosbraz sono corrette...ma penso che non vi sia la differenza tra xenon più o meno potenti sulle attuali auto, di recente immatricolazione, intendo...:mrgreen::mrgreen:

20. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    ....questo non lo sapevo....pensav anche le pre rest avessero le luci diurne.. sorry...

qua invece nn ho capito cosa volevi intendere.... :rolleyes:

Condividi questa Pagina