Funzione Start/Stop Salve a tutti. Apro questa discussione per cercare di capire se altri utenti hanno avuto il mio stesso problema che vado ad esporre: proprio oggi, mentre stavo tornando tranquillamente a casa da lavoro con la mia 225XE, mi appare un messaggio sul cruscotto e sul display centrale della consolle che dice all'incirca cosi' (non mi ricordo le esatte parole ma il concetto e' questo) "funzione Start/stop non disponibile, premere bottone Start/Stop per riavviare motore termico". Stavo viaggiando in Eco-pro con e-Drive in automatico lungo una strada senza traffico e in quel momento ero in "veleggio" perche' stavo rallentando per uscire dallo svincolo e quindi ero con il solo motore elettrico al 4-5% di batteria. Mi compare il messaggio e premendo l'acceleratore non mi entra in funzione il motore termico, cosa che invece funzionava regolarmente alcuni momenti prima, continuo a viaggiare perche' comunque la batteria me lo permetteva ma una volta arrivati a circa 1% ho sentito la tipica frenata come quando si rimane senza benzina. Siccome il messaggio diceva di premere Start/Stop, mi sono fermato, ho messo il cambio di P, ho spento e riacceso ed e' partito il termico regolarmente che mi ha permesso di arrivare a casa ricaricando la batteria durante il tragitto con le sue funzioni regolari. Ecco, il tutto e' ricominciato a funzionare correttamente compreso lo Start/Stop che aziona termico/elettrico. A questo punto domando se e' gia' capitato a qualcuno e se mi sa dare una spiegazione. Grazie
Mmmmhhh.. un messaggio simile e' comparso anche a me, in una situazione diversa dalla tua. Ho dato seguito alla folle scommessa di un mio amico ed ho provato (su strada chiusa) a premere il pulsante start/stop durante la marcia in Max eDrive. DISCLAIMER: NON PROVATE A FARE QUESTO TEST. A vostro (e della vostra auto) rischio e pericolo! Ho scommesso che non sarebbe successo nulla: una volta in marcia (> 1km/h), l'accurata programmazione della centralina da parte dei teutonici tecnici BMW avrebbe disabilitato il pulsante fino al prossimo effettivo stop. Procedevo a 5, forse 10km/h, ed ho premuto il pulsante. Non credevo ai miei occhi: il quadro, tutta la strumentazione... la macchina si e' spenta!!! Per una frazione di secondo e' comparso il tipico messaggio di "Arrivederci", ed subito dopo la notifica che non avevo inserito la P. L'auto ha comunque continuato la sua corsa, procedendo comunque con un leggero effetto decellerante (direi simile ad una tacca Charge in eco-pro). Chiaramente esterefatto, ho subito ripremuto il pulsante di accensione, il quadro si e' acceso, completando i check e attivando come al solito Comfort+Auto eDrive. La macchina e' tornata operativa, procedendo con la spinta del motore elettrico. A quel punto, ho arrestato la macchina e ricordo un messaggio simile al tuo "[..] premere Start/Stop per riavviare motore termico". Spero di esserti stato d'aiuto. E che nessun'altro sia stato cosi folle (/idiota) come me da provare questo test.
Veramente questa prova l'avevo fatta anche io conscio di cosa mi sarebbe successo solo che a me NON si e' spenta la macchina, ha continuato ad andare come se niente fosse. Te, per caso, l'hai tenuto pigiato per qualche secondo ?. Ti ripeto anche io ho provato a premere Stop mentre stavo andando ma non e' successo niente.
No, non credo.. Mi pare di aver premuto normalmente, pero' ricordo di aver messo l'auto in Comfort/Max eDrive e ricordo il messaggio successivo di "spegni e riaccendi". (giusto per togliermi il dubbio, magari questo weekend ci riprovo e ti dico)