BMW Serie 1 F40 - Funzionamento Xdrive su M135i secondo BMW | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Funzionamento Xdrive su M135i secondo BMW

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Felis, 7 Settembre 2023.

Tag (etichette):
  1. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.873
    2.100
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    tralasciando il nuovo sistema Ultra le Quattro con il Torsen a motore longitudinale da molti anni non sono piú 50-50 ma 60(dietro)-40 con ripartizione variabile a seconda del modello su cui é montato. il motivo diciamo é rendere la guida un po' piú sportiva e meno noiosa simulando il comportamento di una trazione posteriore. Sulla mia ex A6 3.0 tdi quattro del 2017 schiacciando l'acceleratore in uscita di curva la spinta da dietro era palesemente avvertibile e molto soddisfacente.
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.299
    1.716
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Dalle foto postate prima sembra che la ripartizione tra asse anteriore e posteriore sia fatta da una coppia conica posizionata prima del differenziale anteriore. Se è cosi senza altri accorgimenti la ripartizione è fissa perché non vedo nulla nell'albero di trasmissione. Correggete se ho visto male
     
  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.296
    533
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    195.715.669
    M135i xdrive
    Non se ne esce... ](*,)
     
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  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.299
    1.716
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Da giovane non capivo come funzionava il differenziale e sono andato da un rottamatore me se sono fatto dare uno e lo smontato. Dobbiamo sacrificare una xdrive per risolvere il problema.
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    La ripartizione ant/post viene decisa dall'haldex dietro, #9 nel disegno
    Il torsen è dentro il cambio #4.
    La coppia conica #3 è sempre collegata, l'albero al posteriore è sempre in rotazione.
    a.png
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.299
    1.716
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Quindi con haldex dietro potrei teoricamente avetr100% davanti (frizioni aperte) fino a non si sa quanto dietro in funzione della pressione dell'olio generata dalla pompa. Quindi siamo al punto di partenza.
     
  7. Nigel71

    Nigel71 Kartista

    151
    56
    26 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    2.023.636
    AUDI A3 ....
    Senza voli carpiati, senza spiegazioni pirotecniche ...l 'M135i Xdrive (avuta..) ha il Torsen davanti e la trazione in condizioni normali è 100% all'anteriore .... in caso di necessità, valutato dall'elettronica.., trasmette trazione , grazie all'haldex, fino al 50% anche dietro,...punto.
     
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  8. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.296
    533
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    195.715.669
    M135i xdrive
    Invece a me le spiegazioni tecniche servono perchè l'auto non la sento come una tutto davanti, né in curva, né nelle partenze da fermo, nemmeno in eco pro. Poi la MY 2023 arriva fino al 60% al retrotreno.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.855
    13.175
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con quello schema non capisco come potrebbe superare il 50% al retrotreno.
     
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  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.299
    1.716
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Si può ma non con quello schema . Dovresti prima entrare nel ripartitore davanti/dietro e poi tornare al differenziale davanti e andare all'asse posterior.
     
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  11. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.873
    2.100
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    i tedeschi ultimamente fanno male i conti :mrgreen:
     
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  12. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.873
    2.100
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    in curva probabilmente a confonderti le sensazioni ci pensa l'autobloccante anteriore e nelle partenze da fermo tutte le trazioni integrali non permanenti attivano il posteriore, da qui spiegato i migliori tempi negli spari 0-100 in confronto con le pari potenza tutte anteriori. In eco pro non saprei, io ce l'ho messa solo una volta per vedere lo schermo digitale di diverso colore.
     
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  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    1.716
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Per chi non è abbastanza vecchio da aver sbavato quando è uscita la prima audi quattro ricordo che la trazione integrale sulle vetture stradali è nata per poter scaricare a terra le potenze elevate. Che poi aiutassero anche in curva è stato un effetto collaterale.
     
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  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.873
    2.100
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    il problema é che una TI permanente in curva ti puó partire all'improvviso senza segnali premonitori e se succede non la riprendi piú.
     
  15. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.296
    533
    24 Aprile 2009
    -
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    195.715.669
    M135i xdrive
    Forse quelle di una volta... queste direi proprio di no.
     
  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
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    327.290.885
    118D F40
    A volte chiediamo alle gomme più di quello che possono dare. 2 o 4 ruote motrici quando la somma vettoriale di forza centrifuga e motrice supera l'attrito c'è poco da fare. I mancati segnali di perdita di aderenza io li imputo più all'elettronica che alla trasmissione: i vari dispositivi correggono finché possono e poi ti mollano all'improvviso .
     
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  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.855
    13.175
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per schema intendevo schema meccanico, se non è quello è ovvio che si può.
     
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  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.296
    533
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    195.715.669
    M135i xdrive
    Sì però quando funzionano devono segnalartelo lampeggiando la relativa spia e per ora non mi è lampeggiato mai niente. Non so se anche questo faccia parte della nuova politica BMW... ^_^
     
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  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.299
    1.716
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Io non ho mai visto nulla neanche con la TP e neppure con la TA attuale anche se ho percepito più di una volta l'intervento. Forse ero troppo distratto a guardare il guard-rail che mi attraversava la strada :angel:
    Comunque alcuni tipi di gomma ti fanno sentire un po' prima che stanno mollando anche se l'elettronica maschera le sensazioni
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2023
  20. Nigel71

    Nigel71 Kartista

    151
    56
    26 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    2.023.636
    AUDI A3 ....
    ...provo a postarti questo, ci vuol pazienza è in inglese, ad ogni modo ho i miei forti dubbi che il MY'23 sia diverso...
    https://www.motor1.com/reviews/360137/2019-bmw-m135i-first-drive-review/

    PS: io ho avuto in passato una xdrive "VERA", x vera intendo la trazione integrale BMW che in condizioni normale è permanente 40 ant/60 post., esclusiva dei modelli della casa di Monaco con motore longitudinale e base x sola trazione posteriore, nel mio caso X1 xdrive 20d del 2009. Lì sì che sembrava di stare su due binari in curva, l'M135i l'ho avuta e non c'è alcuna sensazione di trazione integrale nel modo più assoluto, ci pensa solo il Torsen davanti ad "aiutare". L' xdrive su F40 serve solo nel launch control e con pioggia e neve , su asciutto è l'anticristo dela sportività...
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2023
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