Salve,ho da poco un bmw 530d del 2000,che ha anche il webasto. Ho letto il libretto d'uso ma cmq non rieso a farlo funzionare.....quando fa freddo,a vettura ferma, il ventilatore si accende ma caldo niente....qualcuno mi puo aiutare?Saluti
Di quale ventilatore parli? per essere sicuro che il webasto sia in funzione devi sentire il rumore dentro al vano motore (se poi apri il cofano e controlli direttamente è meglio), ed inoltre poichè funziona a gasolio dovresti vedere del fumo puzzolente che esce da sotto la macchina. :wink: P.S. La ventola del clima gira anche se il webasto è spento (o staccato) per cui non tenerla in considerazione.
webasto Ciao Raffaele e grazie per la risposta. Mica sai cosa dovrei controllare,sai ho provato ad alzare il cofano motore durante l'inserimento del webwsto: non fa nessun rumore e non esce nessun fumo.Quale puo essere il motivo per cui non parte? ?
Se non hai la funzione di riscaldamento a vettura ferma, cioè la possibilità di impostare temperatura e ora di inserimento del riscaldamento per trovare l'auto già calda, il webasto che hai serve solo per riscaldare più velocemente l'acqua di raffreddamento del motore e quindi portare più velocemente in temperatura il motore. Inoltre funziona con temperature esterne inferiori a 15°: è posizionato sotto il lato sinistro dell'auto e quando funziona fà un rumore simile ad una turbina e una gran puzza di gasolio bruciato. Se invece hai la funzione di riscaldamento a vettura ferma, credo funzioni solo dopo aver impostato ora di inserimento e temperatura interna desiderata tramite il computer di bordo.
Infatti e' proprio come dice morpheus, il webasto che dovresti avere serve d'inverno con temperature rigide per portare prima in temperatura l'abitacolo. Pero' credo che si attivi con macchina fredda e temperature esterne sotto i 5°C. Sopra non parte un tubo. Comunque per sentirlo lo senti circa 1 minuto dopo che hai messo in moto un rumore che proviene dal cofano sotto il parafango sx. infatti se spegni la macchina dopo che e' partito lo senti ronzare ancora per un minutino.
scusatemi, ma il webasto, la temperatura, la prende dal sensore dell'auto, o ha un sensore incorporato?
ciao io ho da circa 20gg. un 320d e46 del 2001, ho il Webasto.... solo una volta ho sentito aria calda nell'abitacolo. nonostante metto 20, 25, 30° non riscalda, solo aria fredda! tu hai risolto?
ma con il webasto "normale", ossia senza la funzione per impostarlo tramite computer, è possibile avere il riscaldamento anche a motore spento? (solo girando il quadro e accendendo il riscaldamento al massimo?)