Ma guarda... A me invece si accenderebbe dopo 1 giorno solo se mi mettessi a fare su e giù da Mergellina a Posillipo facendo i tornanti in derapata e arrivando a 120 tra un tornante e l'altro... :wink: Ciao :wink:
Sensore o no la regola è quella di misurare la pressione del nonno... ehm delle gomme ogni 2 settimane. Ovviamente se proprio si volesse essere pignoli al massimo lo si dovrebbe fare ogni mattina (così come bisognerebbe controllare tutti i livelli ecc... vabbè assurdo!). Però si sa che nessuno di noi è così pignolo. Io non è che mi ricordo sempre di controllare le gomme: qualche volta quindi melo anticipa comodamente la spia. Le gomme posso avere perdite di pressioni più o meno alte a seconda della guida, dei km percorsi, del tipo di strada (guidare su strade sconnesse piene di buche porterà ad un maggiore stress dei pneu), delle temperature esterne, quindi non possiamo sempre prevedere con certezza le perdite di pressione che possono variare continuamente. Io in 3 anni e mezzo di RDC ho sempre avuto una media di accensione di 2-3settimane e con svariati tipi di gomme (225/40/17-245/40/17-235/35/19) che la spalla fosse più rigida o meno. Non è per fare lo sborone a Posillipo (che tra l'altro c'è un bruttissimo pavè), ma la BMW mi piace portarla al limite ove possibile e credo che questo influisca molto su perdite di pressione e mi sembra logico (ci sono persone che con le Bridgestone s03 arrivano a 30.000km, io dopo 17.000 sono alla frutta!). Poi non tutti qui fanno 3.000Km al mese, c'è chi ne fa 500 e quindi la spia si accenderà sicuramente più tardi. Quando le gomme sono a meno 0,3-0,4 bar siamo ancora in una zona accettabile per la sicurezza e la spia si accende appunto per segnalare che si è raggiunto un punto limite. C'è gente che non si accorge di avere le gomme sgonfie pure quando ha 1 bar in meno! Io lo trovo un accessorio non "indispensabile", ma è un valido aiuto per conoscere sempre lo stato delle proprie gomme ed è un ausilio per la sicurezza. Si è scettici finchè non lo si prova. :wink:
Sborone! :wink: Se fosse normale che si deteriorino dopo 10.000km la BS non le commercializzerebe neanche (o le commercializzerebbe come "gomme da competizione). LE BS 03 in anni che ho sentito molte persone possederle hanno una media di vita che va dai 15.000-20.000Km di chi le ha "stiracchiate" parecchio a quasi 30.000 di chi ci va tranquillo. Poi se vivi la strada come una pista....
no assolutamente diciamo che non sono 5000km fatti tutti in coda però con questo treno non ho mai fatto pista e non sno amante dei testacoda nei piazzali. il centro è discretoma l'esterno(sia ant. che post.) è molto "scalinato". potrebbe essere una equilibratura/convergenza fatta male?
Bè se non fai sempre le curve "alla Schumacher" è possibile che le ruote non siano allineate rispetto al loro asse longitudinale e quindi si consumino in modo asimmetrico. Portala dal gommista e chiedi di fare la convergenza. Le apparechiature sveleranno il mistero.