Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo. Prima di spendere soldi per cambiare gli inniettori chiedo aiuto a voi. Sono possessore di un bmw e46 coupe diesel 150 cv del 2004, col quale ho fatto piu di 180.000 km senza nessun problema ! Sempre tagliandata ma ora ho un problema che mi assilla da 50 mila km. Ogni tanto in autostrada sighiozza, come non arrivasse gasolio. Leggo che molti di voi lamentano questa cosa. La mia quello che mi preoccupa è la fumosità eccessiva e ripeto ecccessiva e sempre che lascio quando la guido. Nero, scompaiono le persone dietro. Quindi ha bisogno di manutenzione. Infarinandomi nel forum ho capito che bisogna andare per tentativi. Io ho intenzione di pulire questo benedetto Egr. Domanda: bisogna staccare la batteria?? Se si...come si fa?? Io sono totalmente ignorante. Secondo, avevo tentato di smontarlo, ma ho visto che la quarta vite è proprio sotto e nascosta, come fate voi perche non cada nel vano motore?? E poi questo Egr sulla destra ha un cavo tipo metallico che va al suo interno: che bisogna fare ? Va staccato tirando?? Siamo sicuri? TUtti scrivono che è una cavolata, che è facile, ma nessuno scrive esattamente cosa bisogna fare. E poi chi l ha fatto ha Veramente risolto il problema del fumo?? dipende dall Egr? Poi..il debimetro si usura?= va sostituito?? che problemi da se non va? Si stacca la batteria per pulirlo? Se pulisco il debimetro e l Egr ...risolvo il problema fumo??? Come si stacca la parte inferiore che copre il motore?? non vedo viti! si sfila semplicemente? Premetto che è gia stata tagliandata due volte e non è cambiato nulla. Gia cambiato tipo di gasolio da una vita...e secondo me è peggiorata,e in piu additivi a manetta ma non risolvo nulla di niente. Che devo fare? Grazie infinite a chi lo ha gia fatto e se mi risponde esattamente alle domande.
Io avevo problemi di fumosità all'inizio, appena presa, ho fatto pulire gli iniettori e qualcosa in termini di fumosità era migliorata, poi ho provato ha escludere l'egr, praticamente ho staccato il tubicino e l'ho tappato con una vite, da allora fumo non ne fa più, comunque su tutorial fai da te trovi passo passo cosa fare, io proverei così intanto e vedi se migliora poi controlla il filtro dell'aria. Se non si sistema niente allora opterei per pulire gli iniettori ma aspetta di sentire qualcuno che ne sa più di me... Da quel che so se fosse il decimetro avresti problemi di fluidità di marcia quindi x il momento escluderei il debimetro
ha detto ke lo ha sostituito secondo me o innietori o debimetro ke e finito e non dosa il flusso d'aria anke la mia lo faceva poi se chiude l'egr e meglio ancora
Il debimetro se lo stacca poi la centralina gli carica la mappa recovery, così facendo può capire se è lui che da problemi? Nel senso, staccandolo può singhiozzare?
Sarebbe la cosa migliore, neanche a me piace andare a tentativi, ma penso che con i km che ha e se non lo ha mai cambiato possa essere quello
io da quando ho tappato l'EGR (ormai 2 anni fa'...) non fa' piu' fumo....anche pestando dentro con il piede...nello specchietto vedi solo la macchina dietro che sparisce...
grazie a tutti per gli interventi, sono stato su fino alle due di questa notte da quando ho scoperto questo forum di veri fanatici della bmw. La mia intenzione non è tappare l egr e manco di togliergli le lamelle. Voglio solo far sparire quel fumo fastidioso e che mi condiziona nell accellerare perche è una cosa opprimente. Uff. Proverò a sentire per il debimetro e vi terrò aggiornati.... pi cmq il mio obbiettivo, dato che non gli ho mai fatto nulla all auto è quello di portarla da qualcuno che senza sostituire pezzi mi faccia una bella pulizia interna.! collettori e egr.....e magari pure gli inniettori... è che in sto periodo mi da fastidio spendere soldi perche ho gia altri casini!!!
ciao zuli anche la mia 320cd del 2004 slamellata presenta i problemi di fumata nera nera!dopo averla fatta controllare in bmw l'unica cosa che puo' essere e' il debimetro che si e' starato e manda + nafta...i gas di scarico miei sono nella norma!
ragazzi la mia auto non butta più fumo solo un pocchino se pesto al max sotto sforzo salite ecc ho notato nella notte ke con il riflesso dei fari dietro di me lascio una nebbia legerissima quando sono in accelerazio mi hanno detto ke e normale sto fatto nei diesel ke lo fanno tutte lo avete mai notato questo fatto??
ragazzi mi sono deciso. Visto il kilometraggio, visto che gli voglio bene e ne abbiamo fatte tante insieme e visto che non voglio iniziare ad aver paura di rotture... ho prenotato una bella visita pediatrica all auto, con manutenzione straordinaria da un meccanico specializzato Bosch vicino casa per fortuna di dio!! Allora ho deciso per la sostituzione comunque del debimetro , gli ho chiesto che mi pulista lEgr e i collettori . Oggi gli ho messo le gomme invernali, e pian piano è giusto che la premia questa mia ciccina. Alla fine ha sempre fatto la brava. So che costerà, pero non si puo fare una scarpa e un zoccolo e ci prendo dentro deciso a fare una bella pulizia al motore. Per quanto riguarda gli iniettori mi hanno detto che se non ho problemi di non fargli nulla, manco pulirli. E intanto di fare quello che mi son preposto di fare. REsterà tre gg in carrozeria perche gli mettono a posto anche i supporti motore e una fascetta nelle ruote per il lasco. cose usurate insomma. vi aggiornerò! la visita è in programma per lunedi 13 dic
si è vero..pero non so come fare per togliere la quarta vite dell egr. e se mi cade giu? meglio lasciar perdere e farlo fare a chi lo fa quotidianamente
... son nuovo e mi son perso eventuali tuoi precedenti discorsi!!! Cosa intendi sull...non insisto? :-) come l hai svitata te?? Ps..nn rispondermi con la chiave ! -):wink:
domandone!!! ho l egr staccata! go tappato il tubicino e mi si accende la spia.... se metto un valvolina "falsa" che si apre a depressione attaccata al tubo originale dell'egr... mi si spenge la spia no???? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)))
debbo tapparla anch io sta egr..mi fumazza troppo ai bassi la mia...pero nn vorrei che si accenda sta spia..ho una 320 d steptronic del 2003..ci provo a staccarla...e speriamo....poi provo col debimetro...i fumi allo scarico li debbo ridurre...gia collettore,egr e slamellamento gia effettuato..idem i tubicini...nn mi resta che cambiare debimetro e tappare egr..se continua..aime' saranno gli iniettori... @tasselli...tienici aggiornati se la cosa funziona...