Fumosità dei nostri naftoni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Davide, 2 Giugno 2005.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Come siete messi? la mia fuma come una ciminiera e ne sono fiero, perchè come dice il nostro caro Andras, è UN NAFTONE E DEVE FUMARE :lol: :mrgreen:

    da un po di tempo ha iniziato, all'accensione, a sparare fuori un botto di fumo impressionante :eek:

    e quando spalanco.... beh i tipi dietro solitamente accendono i fendinebbia... vi ho detto tutto :lol: :lol: :lol:

    voi come siete messi a fumo??
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    a me fuma come sempre, come da quando l'ho presa, quando accellero esce quel particolato fumoso, è normalissimo su un diesel, poi col tempo accentua, dovuta all'egr che ingrassa tutto, il catalizzatore si satura gli iniettori e pompa col tempo si sporcano e si intasano, è normalissimo :smile:
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ma porca pupazza!!!!!!!!!!!!!!!perchè la mia non fuma????????? però va a bomba! col modulino poi...

    cazzo ho smesso io di fumare 2 mesi fa..mi si mette anche la macchina????????? :eek: :lol:
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma la mia non è che fumi parecchio, anzi prima con egr inclusa c'èra più polverone nero, adesso un piccolo picco poi quando spingi non fuma
     
  5. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    la mia fuma come un treno a vapore :biggrin: :^o :BIG: scherzo penso di stare nella norma
     
  6. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    La mia con 160.000 km sul "groppone" direi che fuma nella norma.........
    Fuma molto di più il suo propietario :mrgreen:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Greta fumava quei 5000km che ha fatto da originale, di più dopo la mappa Digital, ancora di più dopo l'installazione del modulo Alosa. Ogni volta che vedo quella nube mi viene in mente l'anatema del SOMMO M330d:
    CHI I FARI MI RIVOLGE........UNA NUBE LO AVVOLGE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ma a parte gli scherzi.... :lol: è meglio o peggio che fumi tanto? cosa significa a livello di iniezione\espulsione di gasolio? che molto se ne va incombusto vero? quindi non mi sembra positiva la cosa....illuminatemi e scusate la mia ignoranza.. :redface: :mrgreen:
     
  9. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    la mia fumava un bel pò. pure troppo a occhio. Dopo l'esclusione della egr è decisamente diminuto.

    Ho sentito parlare bene del gasolio della tamoil per ridurre la fumosità.
     
  10. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    dunque premesso che ha sempre un attimino fumato anche da originale, dopo la rimappa la nube che esce schiacciando affondo l'acceleratore ora è più consistente. Aggiungo che i casi in cui noto maggiormente la fumosità si han quando dopo un periodo di guida diciamo tranquilla, do una brutale affondata. In pratica credo che in questo modo viene espulso un certo deposito che si è formato di gasolio (incombusto). Infatti dopo aver fatto la prima fumata, anche dando ancora secche accelerate negli istanti seguenti non noto più niente (o quasi). Viaggiando in autostrada a velocità costante il fumo proprio non lo vedo, e la cosa mi fa molto piacere. :mrgreen:

    Devo dire di avere una rimappa davvero molto efficace!! Tira da 1700-1800 giri fino a 4500 con una regolarità impressionante! :cool:

    Una cosa che mi dà fastidio è la fumatona che vedo nell'istante della messa in moto! Secondo voi da cosa dipende? E' sicuramente aumentata nell'ultimo periodo.... devo preoccuparmi? Sembra avere un colore bluastro. E' davvero strano lo faccia appena accesa :evil:

    Maurinax contro quelle cause che dici col tempo fanno aumentare la fumosità si puo' fare qualcosa??? Escludere l'egr sarebbe una buona cosa? :confused:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    escludere quella fogna di egr è SEMPRE una buona cosa :wink:
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si Gian escludi l'EGR che ti intasa tutto, incrosta qualsiasi cosa và in contatto ed il bello che si pietrifica, dunque diminuisce col tempo e km la portata d'aria nelle pareti del canale d'aspirazione, poi dipende da quanti km hai su puoi utilizzare dei prodotti pulenti per l'impianto d'iniezione ce ne sono di validi, se non erro venduti anche in concessionaria, ma non ricordo il nome
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    La mia fuma solo a freddo......uso ogni 2000 km il trattamento diesel per iniettori della arexons...e va da dio.

    Ho notato un vistoso calo della fumosità....e niente più problemi nelle partenze a feddo....tipo d'inverno.

    Ciao raga.
     
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    azz... andiamo bene allora... io faccio solo Tamoil e fuma come un turco in crisi di astinenza :lol: :lol: :lol:
     
  15. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Hai provato con i cerotti :biggrin:
     
  16. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    bella la tua firma...ma che razza di assetto le fai fatto??è proprio rasoterra.. :eek: :lol: :mrgreen: o sei passato sotto un tir? :mrgreen:
     
  17. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    E una aerodinamica studiata in galleria del vento :mrgreen: :scatter:
     
  18. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    La mia nn fuma quando l'accendo e nemmeno sottosforzo,e quando lo fa',cambio il filtro dell'aria e ritorna tutto nella norma.
    Faccio sempre V-Power della Shell,e ogni 5000 km le faccio bere un flacone da 1 lt di Magicgas...
    Per essere precisi,il filtro dell'aria lo cambio ogni 7-8000 km,e vi assicuro che la differenza si sente,altro che 20-25000 km prima di sostituirlo.

    Ciao
     
  19. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Perche non metti quello sportivo nel giro di 2/3cambi te lo paghi e la macchina respira meglio Ps se ti interessa ho i filtri sportivi BMC a prezzi scontatissimi
     
  20. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ummm..io ho un k&n pagato non poco....pm544 ma quali sono le differenze sostanziali tra bmc e k&n?
     

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