Buongiorno a tutti, da qualche tempo la mia 530d del 2002 presenta i seguenti problemi. Avviamento lungo, nel senso che girando la chiave il motore si avvia dopo qualche secondo, a motore caldo accentua ancora di più questo difetto. Poi, una volta avviato gira regolare senza esitazioni o vibrazioni. Anche in marcia nessun problema se non che tirando le marce (in particolare la seconda) dallo scarico esce una nuvola di fumo nero denso. La domanda è: potrebbero essere gli iniettori sporchi? Avevo pensato, prima di rivolgermi ad un pompista ad usare quei prodotti per gli iniettori da versare nel serbatoio. Che ne pensate? Grazie.
Io penso che sia più una questione di pressione gasolio, quando si ha l’avvio lungo di solito è perché si svuota il flauto del rail. Ma di pareri ce ne possono esser diversi, hai fatto una diagnosi? Per la fumosità non saprei, la mia fuma solo al primo affondo dopo km fatti in città. Quanti km?
Io proverei con questa miscela su 20 litri di gasolio...80 cc. di acetone..40 cc. di olio 2 tempi ( decespuliatori, motori marini ecc.) una bella agitata e lo versi nel serbatoio..vedrai che funziona con un costo irrisori.. noterai anche un piccolo miglioramento.. stai tranquillo nessun danno ne al motore ne alla pompa.. pulira anche la line di mandata , pompa e gli iniettori..
Non ho esperienza sui BMW M57 però,su alcune rivali di Stoccarda non mie,ho risolto o ridotto il problema fumo nero in accelerazione pulendo la valvola EGR. In accelerazione questa valvola dovrebbe rimanere chiusa; se a causa delle incrostazioni carboniose non chiude completamente il risultato è il fumo nero. Comunque, visto il chilometraggio da complimenti, una verifica agli iniettori la farei a prescindere. Un problema ad un iniettore sui diesel può causare un aumento di temperatura sul cielo del relativo pistone con il risultato di bucare lo stesso. https://www.ms-motorservice.com/it/technipedia/post/danni-ai-pistoni-e-relative-cause/ e la cosa brutta è che a causa della combustione cosiddetta "dura" dei diesel non si avvertono sintomi sia a livello di rumore che di vibrazione. Per quanto riguarda gli additivi,quando li ho usati ad elevati chilometraggi,non hanno portato a miglioramenti consistenti. Alla fine sono stati puliti gli iniettori presso un Bosch Service e gli additivi li uso per mantenerli in perfetta efficenza. Di solito stacco il filtro gasolio,lo svuoto un poco e introduco 5 centilitri di Tunap 135 nella porta di aspirazione del filtro stesso,poi rimonto il tutto. Cosi concentro l'azione dell'additivo su pompa alta pressione,rail e iniettori. Ripeto l'azione ogni 10.000km o per lo meno quando mi recapitano quelle auto. Per quanto riguarda l'avviamento "lungo" mi associo nell'invitarti ad effettuare una diagnosi per la ricerca di eventuali codici di errore e di sentire l'opinione di un pompista o esperto in diesel.
Io per un paio di anni la usai su una volvo 850 5 cilindri..che di solito e una fumatrice accanita..miglioro il rendimento..e le prestazioni.. non volendo ancora gira con quasi 500 mila km.. Poi se non ai disponibile il tutto, io dovrei capitare ad arezzo ( credo che sei di arezzo) in settimana te lo preparo..in un contenitore e lo provi messo anche sul 520 benzina appena preso
X il fumo nero ti consiglio di tirare giù il collettore di aspirazione che sicuramente sarà tutto incatramato. Io alla mia avevo lo stesso problema, usciva sempre del fumo. Dovrai pulire anche il sensore di pressione sempre montato sul collettore dal lato del parafiamma. Se quel sensore e ostruito dalla sporcizia, lui non fa che inviare dei segnali errati alla centralina e normale che il motore da dei problemi. Per quanto riguarda l'avviamento dai anche un'occhiata alle candelette controllando se sono tutte buone. Adesso con queste temperature non sono tanto essenziali, ma di inverno si. X il momento escluderei pompa e iniettori anche perché se ci fosse un problema li, il motore non gira regolare, specialmente ad alto numero di giri. Una bottiglia di additivo x motori diesel non guasterebbe, almeno va a pulire un po' l'impianto di alimentazione. Ti consiglio di partire da queste operazioni semplici e non dispendiose, una revisione di pompa o iniettori ti costa un occhio della testa e probabilmente neanche risolvi.