io l'altra sera ho messo il filtrino della macchina da caffè nell'egr....e non fuma più..!!(il filtrino lo sostiuiro con uno in inox per sicurezza) cioè se pigi a fondo fuma uguale ma normale come sia per un auto diesel...
ma io non pigio a fondo!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> me lo fa maggiormente nelle salite e quando è sotto sforzo (1,2,3,4,5)....
si anche a me fumava da far paura in quelle condizioni... prova a escludere l'egr...tanto ci metti 10 minuti. nella mia di egr c'era diverso schifo..
Potrei "riprovare" ad escludere l'EGR, ma non credo che sia quello il problema non è normale una macchina che fuma..
si ma magari possono essere più cause insieme, per esempio sulla mia potrebbe essere il debimetro non più al 100% + lo sporco che c'è dentro il collettore(provocato dal passaggio dei gas di scarico dall'egr..), altrimenti altre cose non saprei, visto che all'ultimo tagliando cambiai tutti i filtri...poi la macchina apparte il fumo va bene.
diamo per buona la diagnosi che dice errore alla sovralimentazione. se cambiando quei due sensori non hai risolto non ti resta che sostituire tutti i tubicini a depressione. una perdita nel circuito equivale ad avere la valvola pieburg guasta. l'egr tappala in tutti i casi.
quelli che interessano a te sono solo 3 pezzi. guarda su realoem "comando a depressione turbocompressore" , e poi quando ti trovi a fare il lavoro smonta il serbatoio a depressione e guarda se ci sono crepe , anche se solitamente si rompono solo i beccucci in cui si inseriscono a pressione i tubetti.
Allora... ricapitolando ho risolto grazie a tutti i vostri consigli. 1) foro intercooler riparato 2) tubicini di depressione messi male sostituiti 3) sostituito il sensore di pressione (sovralimentazione) 4) egr con vite autofilettante (anche se a me non mi piace!! perchè l'elettrovalvola pierburg a mio avviso si rovinerà). non fuma più adesso! E devo dire che sotto i 2000 giri è "molto meglio".. Ottimo ragazzi ! grazie di cuore.
la pierburg non si rovinerà, ma verrà azionata inutilmente. scollega la spinetta,così la tieni buona nel caso si guastasse quella della geometria turbina (le 2 pierburg sono identiche..
Bene Bene... sentite ma che ho camminato 9.000 km con tutto quel fumo (e la turbina nuova /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), ho potuto combinare qualcosa alla turbina? Che mi consigliate... anche perchè in questi 9000 km ho pulito tutto praticamente, non vorrei che siano arrivate porcherie in aspirazione/scarico/turbina. ditemi..
al massimo hai sporcato leggermente le palette della vnt. la cura : sgroppate autostradali. (non scherzo)