Fumo nero e econometro strano!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da m@se, 14 Agosto 2011.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    io l'altra sera ho messo il filtrino della macchina da caffè nell'egr....e non fuma più..!!(il filtrino lo sostiuiro con uno in inox per sicurezza)

    cioè se pigi a fondo fuma uguale ma normale come sia per un auto diesel...
     
  2. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    ma io non pigio a fondo!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> me lo fa maggiormente nelle salite e quando è sotto sforzo (1,2,3,4,5)....
     
  3. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    si anche a me fumava da far paura in quelle condizioni... prova a escludere l'egr...tanto ci metti 10 minuti.

    nella mia di egr c'era diverso schifo..
     
  4. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Potrei "riprovare" ad escludere l'EGR, ma non credo che sia quello il problema non è normale una macchina che fuma..
     
  5. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    si ma magari possono essere più cause insieme, per esempio sulla mia potrebbe essere il debimetro non più al 100% + lo sporco che c'è dentro il collettore(provocato dal passaggio dei gas di scarico dall'egr..), altrimenti altre cose non saprei, visto che all'ultimo tagliando cambiai tutti i filtri...poi la macchina apparte il fumo va bene.
     
  6. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    diamo per buona la diagnosi che dice errore alla sovralimentazione.

    se cambiando quei due sensori non hai risolto non ti resta che sostituire tutti i tubicini a depressione.

    una perdita nel circuito equivale ad avere la valvola pieburg guasta.

    l'egr tappala in tutti i casi.
     
  7. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Li ho cambiati quasi tutti, tento di cambiare anche quelli rimanenti...
     
  8. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    quelli che interessano a te sono solo 3 pezzi.

    guarda su realoem "comando a depressione turbocompressore" , e poi quando ti trovi a fare il lavoro smonta il serbatoio a depressione e guarda se ci sono crepe , anche se solitamente si rompono solo i beccucci in cui si inseriscono a pressione i tubetti.
     
  9. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Allora... ricapitolando ho risolto grazie a tutti i vostri consigli.

    1) foro intercooler riparato

    2) tubicini di depressione messi male sostituiti

    3) sostituito il sensore di pressione (sovralimentazione)

    4) egr con vite autofilettante (anche se a me non mi piace!! perchè l'elettrovalvola pierburg a mio avviso si rovinerà).

    non fuma più adesso! E devo dire che sotto i 2000 giri è "molto meglio"..

    Ottimo ragazzi ! grazie di cuore.
     
  10. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    perfetto, credo il più l'abbia fatto l'egr...
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la pierburg non si rovinerà, ma verrà azionata inutilmente.

    scollega la spinetta,così la tieni buona nel caso si guastasse quella della geometria turbina (le 2 pierburg sono identiche..
     
  12. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    =D>=D>ottimo:wink:
     
  13. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Bene Bene...

    sentite ma che ho camminato 9.000 km con tutto quel fumo (e la turbina nuova :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), ho potuto combinare qualcosa alla turbina? Che mi consigliate...

    anche perchè in questi 9000 km ho pulito tutto praticamente, non vorrei che siano arrivate porcherie in aspirazione/scarico/turbina.

    ditemi..
     
  14. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    al massimo hai sporcato leggermente le palette della vnt.

    la cura : sgroppate autostradali. (non scherzo)
     

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