(credo) che se ha un iniettore che piscia dovrebbe notare una certa irregolarità-rugosità ai bassi regimi, al minimo o poco più
@marzo, un disturbo leggerissimo lo sento dai 1200 giri / 1500 giri... oggi ho parlato col pompista gli ho detto tutti i lavori e controlli che ho fatto, mi ha detto di andare venerdì e facciamo una controllo e diagnosi completa. Vi aggiorno...
prima o poi il problema si risolve.. tra il meccanico e il forum.. (come si dice... 4 occhi son meglio di 2..)
mi pare che per esclusione non vi siano rimaste tante cause.. una, è come dicevaBmwista il sensore rail.. un altra cosa (ma non conosco il tuo motore nello specifico ) è il sensore temperatura.(in alcuni modelli è integrato nel debimetro) se è starato potrebbe arricchire la mandata di gasolio fino a fumare. (una volta aggiungevano una resistenza per ingannarlo, e iniettare più gasolio, ma con delle belle fumate..) poi bisognerebbe esser sicuri che l'auto abbia il debimetro giusto. (non sono tutti uguali, ma vi sono dei 3ad dove troverai le info) un altra cosa: non è che l'auto è mappata o monta qualche modulo? poi l'ultima cosa è la turbina (ammesso che il difetto sia presente da quando l'hai cambiata) se revisionata,potrebbe essere tarata male la geom variabile, e questo (forse) potrebbe influire sulla fumosità (mi correggano i più esperti in fatto di turbine)
puo essere anche la vnt certo... o e' tarata male o le palette sono incrostate di fuliggine e non fanno il corretto movimento. ma se e' stata revisionata sono da escludere entrambe. cmq ci vuole poco , si piazza un manometro e si vede subito se il problema e' dovuto al turbo. a che regime la senti partite? il sensore temperatura aria e' integrato nel debimetro quindi e' da escludere in quanto mi sembra che gia' l'ha fatto controllare.
escluderei anke il sensore rail xchè è troppo sensibile ed anke un malfunzionamento verrebbe segnalato in diagnosi...
cosa è rimasto? solo gli iniettori? se sono sporchi fuma? ma poi, gli iniettori si sporcano? (o si rovinano?) come fanno a sporcarsi?
si sporcano i polverizzatori ed il carburante viene nebulizzato male con tutto quello che ne consegue... la centralina regolarizza la mandata di carburante dei singoli iniettori compensando la portata con quello più sporco... di conseguenza potrebbe verificarsi uno scoppio errato e xchè no una fumosità eccessiva... ho revisionato da poco i miei è la macchina(nonostante non sia più originale)sfumacchia appena in accelerazione... io li controllerei:wink:
se non nebulizzano bene certo che fuma. il motivo per cui non nebulizzano non so se e' lo sporco perche alle pressioni che girano i cr dubito che possano sporcarsi...penso invece che si possano incrostare per la poca lubrificazione.
faccio questa domanda per mia ignoranza; non è provocatoria. sei sicuro che a seguito di uno o più iniettori sporchi la centralina adatti la mandata complessiva di carburante,aumentando la mandata agli altri? la centralina (o la pompa) dovrebbe gestire ""separatamente" la mandata ad ogni singolo iniettore. (è una fasatura in pratica...) non sarà invece che venendo polverizzato male il gasolio, siano quegli stessi iniettori sporchi a determinare fumosità, non permettendo una regolare combustione nei relativi cilindri? inoltre volevo conoscere le cause di ciò; ossia ,di COSA si sporcano? di detriti carboniosi dovuti alla combustione? come si fa a verificare se sono sporchi o rovinati?
appunto..la centralina non puo' accorgersi se un iniettore nebulizza male. se fuma e' perche non polverizza bene il gasolio e non perche' aumenta la mandata.
i miei revisionati a 175mila km su 6 solo 2 erano più sporchi...ma cque in generale erano molto più puliti di altri con meno km:wbmw cque si può semplicemente revisionarli o come ho fatto io revisione e sostituzione polverizzatori...una volta smontati meglio fare un lavoro completo e passa la paura:wink:
a proposito...per la questione della lubrificazione usi qualcosa diluito nel gasolio? io uso da sempre olio 2t (1 litro su 63) un pieno si e uno no.
hai fatto bene cri :wink: con le pressione rail a cui girano i nostri naftoni con gli iniettori non si scherza e' un'attimo a gripparne uno con tutto cio' che ne consegue...e io ne so qualcosa
eh lo sai come la penso riguardo la mia amata carrozza cque parlo x esperienza diretta non sono un'esperto la centralina non aumenta la mandata degli altri ma la abbassa comparandola con quella dell'iniettore più sporco... riguardo la fumosità x un'errata nebulizzazione sono d'accordo in toto :wink: