ragazzi vi sto bombardando ma è da 10 gg che ho la mia nuova 320d del 2002 con 240,000 km e in accelerazione fa' fumo soprattutto in 2a e 3a marcia nonostante abbia messo vari additivi nulla...il meccanico l'ha tagliandata adesso e lui dice che dipende dallo scarico in se'....bohh aiutatemi voi guru che ne sapete piu' di tutti i meccanici bmw messi assieme e grazie ancora!
potrei pensare al debimetro finito o potrebbe essere che la centralina è rimappata e butta dentro troppo gasolio o scarico completamente saturo o forse anche iniettori alla frutta....
o è rimappata o è andata troppo tempo "tranquilla"! quando mia mamma usa l'x3 per una settimana, poi lo usa mio papà è tirando fa certe fumate... ad agosto la macchina è rimasta ferma?
non so info circa debimetro scarico o iniettori ma la macchina non ha camminato molto ad agosto...so solo che il meccanico credo si riferisse a un pezzo del collettore di scarico forse non lo so...sto impazzendo con sta macchina....poi il bc mi dice 4,5 litri x 100 km ma a me sembra consumi di piu'....resta sempre fermo a 4,5!!
Senti anche un pompista e lascia perdere il BC quello dice sempre le cazzate. Semmai prova ad aumentare di un 20-25% i consumi che dice lui e vedi se tornano...
potresti fare una prova secondo me : stacca il debimetro e prova a fare un giretto, se fuma uguale probabilmente è il lui... oppure fai un salto in conce e ti sanno dire subito se la centralina è mappata ( secondo me è l'ipotesi più probabile )
la centralina non è mappata la macchina era di mio cugino lo saprei ehehe...il debimetro potrebbe essere? e il mecca non mi ha detto nulla? non ha provato a vedere se fosse quello?lui ha visto che faceva fumo
l'obc funziona cosier il consumo e velocita lo si azzera....mentre visualizzi il cosumo sul obc tieni premuto il tasto stesso fin quando si azzera è ti dice il consumo temporaneo....stessa cosa per velocità,ma ricorda è solo temporanea,si bloccherà di nuovo......
fai una prova veloce veloce:stacca egr e vedi come va, con quei km probabilmente si è talmente incrostata da non chiudere piu' come dovrebbe....
Anche la mia fumava parecchio, poi ho staccato l'egr e ora fuma poco o niente, comunque avevo anche fatto il cambio filtri e pulizia di tutto il sistema di iniezione, io fossi in te prpverei prima a staccare l'egr e vedere che succede...
Pulizia collettore ed EGR (con l'occasione slamelli se non l'hai giàfatto) prendi un debimetro della pierbourg col codice finale 09 e lo monti (meno di 90 euro). Se fuma ancora forse sono gli iniettori da revisionare (240.000 km non sono pochi).
Guarda, il consiglio che ti do io è quello di tenersi alla larga dalle officine BMW, e di andare da un buon meccanico che abbia competenza e voglia. Immagino che dovrà controllare diverse cose, sonda lambda e altri sensori, mappatura centralina....queste macchine durano moltissimo ma abbisognano di una corretta manutenzione su alcuni parametri. A tal proposito ti consiglierei di leggere quest'ottima discussione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97255
Stesso mio problema che non sono riuscito a risolvere. Mi sa che è una roba complessa da risolvere. Io ho fatto: 1) Cambio filtro aria 2) Pulizia collettore di aspirazione, pulizia EGR e revisione degli iniettori 3) Cambio debimetro Possibile causa del fumo nero dal sito di DieseLevante: 1)Sistema del filtro d’aria sporco 2)I tubi di aspirazione o della pressione sono deformati o perdono 3)Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina 4)Sistema di carburazione/sistema di iniezione difettoso o non correttamente regolato 5)Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione 6)Compressore o intercooler di cambio sporco 7) Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione snodata/valvola a fungo che non apre 8)Danno al cuscinetto del turbocompressore 9)Corpo estraneo nocivo sul compressore o la turbina 10)Collettore dell’aria del motore rotto/guarnizioni mancanti o allentate 11)Custodia della turbina/ cerniera danneggiate 12)Insufficiente fornitura d’olio del turbocompressore
cioè mi stai dicendo che anche pulendo gli iniettori ad ultrasuoni la macchina ancora ti fuma? noti per caso anche una specie di "imballamento" nell'acceòlerazione brusca e un ticchettio, tipo quando provi a venir su in salita con una marcia troppo alta?
Si fuma ancora. Gli iniettori li ho fatti revisionare in un centro Diesel Bosch. Per " l' imballamento " non ci ho fatto caso ma non mi sembra. Anzi il meccanico l'ha provata e secondo lui la macchina va bene. Secondo me il motivo del fumo nero è qualche perdita nel circuito di aspirazione. Punto 2 e 10 della lista. Da qualche parte entra più aria e la centralina manda più gasolio affogando la combustione. Però è tutto da dimostrare.
io ho risolto il mio meccanico della bmw ha tarato la valvola egr mettondola su un valore +40 ho visto e improvvisamente ha smesso di fumare