fumo imbarazzante e altri problemini

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Milo, 27 Maggio 2007.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Tanto per loro è come fosse nulla!

2. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi

Amico non fuma piu' da quando ho pulito il filtro e non c'e' piu' pressione nel motore!

Quel rumore che fa e' dovuto forse a qualcosa che vibra da sotto o qualche puleggia.

3. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11

Diciamo che questa cosa la faccio vedere sul ponte lunedi'.....

4. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11

Si ma a me non mi frega nessuno:mrgreen: [-X :mrgreen:

Se fosse stato il motore forse sapevo cosa fare.....attendevo l'occasione ma lo sostituivo io.....tanto il gancio elevatore c'ho chi me lo presta.....

5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Ma dopo che gli hai detto a sti meccanici? cioè sei andato a dirle che ti stavano pigliando per il sedere? o peggio loro erano davvero convinti della necessità di aprirti il motore.

6. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    E' La fine

Cavolo andava benissimo secondo me qualcuno me l'ha tirata!!!

Oggi ho deciso di rinvertire le pierburg....ho ripreso la macchina e andava bene lo stesso...un paio di tirate ed ecco che quel maledetto rumore battente/rotante si ripresenta e si ripresenta anche il maledetto fumo dalla zona turbina/collettori......

Il motore sobbalza....

Ho rimesso le pierburg come stavano fino a oggi pomeriggio...ho riaperto il filtro vapori olio(quando l'avevo pulito i problemi e il battito erano spariti) ed era un po' secco devo dire......

Non l'ho pulito ma solo controllato...

Rimonto in macchina e sembra andare bene anche se quel battito dai 2500 in poi si sente e come.....

dopo circa 10 minuti riaccelero e il motore sembra perdere improvvisamente colpi e lascio l'acceleratore...si rimette al minimo e riparto......sembra andare a 3 cilindri ma no...cammina...diciamo che va'

L'olio c'e' tutto.....ha solo 3000km il longlife che ho messo....

I cambi olio li ho sempre fatti puntualmente e con i migliori oli!!!

Perche' fuma di nuovo dalla zona turbina/collettori????

Fumo nero di gas di scarico....tipo volvo anni 80''

Non mi entra nell'abitacolo......

Domani,in attesa lunedi' di quello nuovo,smembro il filtrino vapori e metto una leggera membrana di velcro......vediamo se magari il filtro si e' tappato di nuovo....ma ve lo dico....la macchina andava bene!!!

C'era quel rumore di fondo....che ora e' amplificato e che si modifica in battito dai 2500 in su......

Nessuna spia accesa

Ma la turbina si puo' rompere anche in altri modi che nel convenzionale fumar bianco????

Quello che dico io se l'olio e' tutto li' devo comunque preoccuparmi che si stia rompendo il motore????

7. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Il meccanico dava per scontato che avessi cambiato gia' il filtrino.....e mi aveva detto che quel rumoretto non era nulla....

possibile che inverto le pierburg e mi si scassa di nuovo????

Una cosa e' certa , la scorsa settimana avevo la pressione alta nel motore,il rumoraccio battente,il fumo nero dal motore,l'olio che schizzava a 20cm.......
    Pulisco il filtro tutto ok.....

ci faccio 700km perfetti...oggi mi fermo....faccio questa inversione,riparto e si spacca tutto di nuovo.....

Il rumore sembra venire anche lui dalla turbina che comunque fischia regolare.....

Ma quel mezzo inchiodamento che mi ha fatto....proprio non mi e' piaciuto.....

8. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Riaccesa macchina dopo mezzora.....mi ri fa quello scherzo del tentennamento e quasi mi si spenge....faccio dietro front e sento un rumore sullo sterzo mentre lascio la frizione per fare retromarcia...era tanto che non lo sentivo sto rumore....

Ma fosse che tutto questo problema sia il volano e la frizione???

c'entra qualcosa????

9. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Vorrei precisare che quando ho aperto il filtro vapori olio.....la parte dove il filtrino si innesta al carter sul motore era completamente secca...ovvero dove entra quel "piselletto"...che non so se sia da quello che esce il vapore o se e' solamente un innesto.

Il filtro l'ho lavato col fulcron due giorni fa'.

10. salex

salex Kartista

80
    0
    30 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    e36 320 coupè
    Ciao se ti può essere d' aiuto ti dico che il mio ex golf3 tdi 110cv a circa 185000 Km quando ho fatto la centralina per dargli più potenza faceva un fumo infernale tipo treno a vapore!!! Ho fatto revisionare la turbina dal mitico Tengatini e la macchina non faceva più fumo inoltre tirava molto di più a tutti i regimi. In pratica le palette del girante non si muovevano a dovere. Sembrava dovessi rifare il motore invece con 250€ la macchina è rinata!

11. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11

Si ma la mia macchina fa il rumore di un trattore....il fumo nero nel motore e' solo un lato del problema....

Pero' forse....forse....il sobbalzo e il tentennamento e soprattutto il rumore....potrebbe provenire dalla turbina...visto che ho solo fumo nero che esce da li' e si sente tanto rumore.....

domani la vedo meglio.....e faccio una serie di prove

12. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Rumore proprio di trattore dici?
    possibile distaccamento delle alette dell collettore d'aspirazione,ma strano vada ancora se fosse quello,
    ma la turbina la senti entrare e girare regolarmente in marcia? prova a ripulire bene di nuovo quel filtrino a sto punto.

13. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11

La turbina gira....ma ste alette quali sono e dove sono?

Non e' che va....va'.....ma a volte pare spegnersi....mentre accelero quasi inchioda e si rimette ai giri normali.....

14. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11

Prima di pulire il filtro tre giorni fa la macchina andava come adesso anzi anche un po' meglio e faceva fumo da dentro il motore e soprattutto l'olio era in pressione....ora l'olio non e' piu' in pressione....fuma il doppio e sembra un trattore.

15. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
  16. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Non Ci Capisco Piu' Niente

Stamattina ho rismontato il filtro vapori olio...l'ho smembrato e ho rivestito lo scheletro con del velcro...cosi' per fare una prova.
    La macchina era fredda dalla sera prima...e quando l'ho accesa...sembrava girare a un cilindro....e dico....."caxxo e' la fine"......si scalda...passano due minuti e.....magia...l'olio si vede che ha iniziato a circolare bene...e quel rumore di trattore se n'e' andato di nuovo e la macchina e' perfetta.

Ora incrocio le dita

Lunedi' cambio sto pezzo e poi vado in bmw.

Il fumo da dentro il motore lo fa pochissimo ma si vede che c'e' comunque un buco all'inizio della marmitta...comunque quel megafumo dal vano motore si e' ridotto all'1%.....e forse....anche ieri prima che si riotturasse il filtro....quel poco fumo magari lo faceva.....

Voglio proprio vedere che e'....

17. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11

Grazie Ste....

Il fatto e' che la turbina s'e' rotta a 110000km ed ora diciamo che e' nuova....ha solo 50000km.

Le alette...boh non so se siano rotte...qui so solo che ho ripulito il filtro e la macchina pare che vada bene come prima.

Ma se fossero rotte...o se mi si rompessero.....avendo una macchina del 2001 la bmw mi passerebbe il guasto come difetto a 163000km?

18. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Il guasto non passa mai totalmente in genere,e comunque dovresti avere fatto i service in Bmw (IMHO)!
    il tuo kilometraggio è altinino in effetti e li porterebbe a cercare di non darti nulla(anche se hai i service Bmw regolari),
    se vai un conc.Bmw di riferimento dove ti conoscono bene puoi chiedere info per vedere se ti vengono un pò incontro,almeno ci hai provato.
    :wink:

19. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    si ma ora la macchina va bene...come faccio a capire se ste alette si sono rotte?
    Possibile che due volte che ho pulito il filtro la macchina e' come risuscitata???

20. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Intanto hai ordinato il filtrino nuovo e quindi dopo potrai escludere
    quel particolare,se si rompono le alette vanno nei cilindri e generalmente
    si spacca un bel pò di roba,per questo si parlava di rumore da trattori,
    ovviamente non so se siano possibili casi particolari con pochi danni.

Condividi questa Pagina