Per risolvere il dubbio credo che il Bmw Service o un buon meccanico preparato siano l'unica soluzione. O almeno io questo farei in questo caso.
é la valvola che si é grippata o rotta e quando arriva a 90 gradi é perché spinge un po di piu o é in salita:wink: io l'ho gia sostituita...
gioramo hai raggione , oggi sono andato a provare ed infatti se vado cALMO la temperatura fa 82-85 gradi se spingo invece sale a 90 precise , come ritorno ad andare calmo ritorna ai 82-85 dopo circa 5 km . va cambiata subito ? che coseguenze puo dare questo difetto ?
fino a 87 gradi é normale che arrivi perché la temperatura non si mantiene costante in qualsiasi condizione pero' devi provare a fare un lungo tratto in discesa senza accelerare e in serata con temperature esperne non molto alte e se la lancetta scende al di sotto della meta' allora devi cambiare la valvola danni non dovresti farne pero la macchina non lavora sempre a temperature ottimal..... quindi di certo per un diesel non é il massimo...
hai raggione , comunque ho visto che cosa è sta valvola , pensavo che si chiamasse termostato è per quello che mi spaventava , faccio la prova in caso fosse come dici tu la cambio da solo .
si non é difficile cambiarla e cmq appena la smonti dovresti capire subito se non va bene anche perché molte volte la trovi rotta cioé si rompe la zona in cui viene incastrata la molla della valvola e quindi rimane tutto aperto con l'acqua che circola sempre,motivo per cui se cammini piano e fuori fa freddo la temperatura dell'acqua scende e fatica a scaldarsi a motore freddo