Fumo e consumo di olio eccessivo! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Fumo e consumo di olio eccessivo!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Esaurito77, 15 Settembre 2010.

  1. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    è un grande :wink:
     
  2. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Di solito quando fuma tanto, mangia olio è il turbo.

    In ogni caso, prima di fasciarsi la testa io proverei a far cambiare il filtro/sfiato vapori olio. Non sarebbe la prima volta che con la sostituzione si risolve il problema. :wink:

    Se usi bene la funzione "cerca" vedrai tantissimi 3d di persone che avevano il tuo identico problema ed hanno risolto completamente sostituendo il filtro in questione.

    Tentar non nuoce. Anzi... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  3. Esaurito77

    Esaurito77 Kartista

    56
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D e39 Touring
    Grazie Bach! Potrebbe pure essere, solo che non mi spiegherei allora il consumo di olio...Cmq tra 4 giorni va in bmw mi faccio fare una diagnosi del problema. Se fosse il filtro/sfiato vapori olio lo faccio fare da loro, se è la turbina e mi sparano 2/3000 euro gli dico ALT![-X...la riprendo faccio smontare la turbina dal mio meccanico di fiducia e la faccio revisionare da motormeccanica
     
  4. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non ho mai avuto auto diesel, quindi la mia "esperienza" si basa solo su quello che ho letto in rete e su un'amico che ha avuto un'officina meccanica per 40 anni.

    Da quello che ho letto, con l'intasamento del filtro dei vapori, il motore non sfiata e all'interno si crea una pressione dell'olio molto elevata, con i Km la turbina si usura leggermente (normale usura) e con la pressione l'olio tende a trafilare dalla turbina, andando nell'aspirazione. Ciò logicamente provoca tre conseguenze, la prima è la fumosità, la seconda il consumo eccessivo di olio e la terza l'usura maggiore della turbina fino al collasso della stessa.

    Credo che se il problema fosse (come penso) il filtro/sfiato, con la sostituzione dello stesso, ci sono ragionevoli possibilità che tutto torni alla normalità. :wink:

    In BMW solitamente tendono a sostituire la turbina, a volte anche se non è necessario. E' per loro la soluzione più breve e redditizia.

    Se la macchina fosse la mia, ordinerei presso il magazzino ricambi BMW (con il telaio) il filtro (48 €) e lo farei cambiare da un meccanico di mia fiducia (è semplicissimo) e poi, se non si ottengono i risultati sperati la porterei in BMW.

    Scusa se mi sono permesso, non voglio assolutamente dirti cosa devi fare, ti ho detto (senza impegno) cosa farei io. :wink:
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.851
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    soluzione ragionevole e ponderata,quoto
     
  6. Esaurito77

    Esaurito77 Kartista

    56
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D e39 Touring
    Figurati Bach se non puoi permetterti di dare i tuoi consigli/pareri..:wink: Ci mancherebbe altro! Anzi..non ci avevo pensato alla pressione che si genererebbe nel circuito di lubrif con il filtro/sfiato intasato e le conseguenze che hai descritto..:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    intasi il catalizzatore,ma dovresti avere cali potenza?con la turbina che trafila olio
     
  8. Esaurito77

    Esaurito77 Kartista

    56
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D e39 Touring
    Non sono uno smanettone, comunque cali di potenza significativi non ne ho avvertiti...:-k oggi l'ho ripresa per un breve percorso e non ha fumato come le altre volte... non fosse davvero il filtro/sfiato vapori olio come dice Bach?!!??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    la mia tempo fa perdeva dal collettore di aspirarazione,trasudava olio,nel fare il tagliando ho tolto il filtro recupero vapori, adesso sono passati 3 mesi e non perde più ciaoooo
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E praticamente tutte le morchie vanno in turbina, geniale...
     
  11. bmwexmb

    bmwexmb Kartista

    248
    0
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d 2005
    mi ricorda un mo amico che si aggiustava la vespa a casa gli rimanevano sempre un paio di bulloni in piu ad ogni riparazione o presunta tale, la moto comunque camminava uguale.
     
  12. Esaurito77

    Esaurito77 Kartista

    56
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D e39 Touring
    BMW ha pontificato!!!!

    Ho ripreso oggi l'auto, In conce hanno cambiato il filtro/valvola recupero vapori olio motore, controllo turbina la quale è risultata da sostituire per la modica cifra di 2500 euro, ovviamente nuova! Non ho acconsentito[-X e ho ritirato l'auto. Il prezzo iva inc. per gli interventi suddetti è stato 127 euro. Ora farò smontare la turbina dal mio mec di fiducia e va a revisione....e finalmente potro bruciare più gasolio che olio ne 6 cilindri della mia belva!
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Nuova te la cavi con 1200€ montata. Occhio da chi la fai rifare.:wink:
     
  14. Esaurito77

    Esaurito77 Kartista

    56
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D e39 Touring
    Turbina unta e bisunta!!

    Ecco la turbina, il tubo di aspirazione... e soprattutto quello di mandata all'intercooler era tutto imbrattato di olio..#-o

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe sì...aspirava un pò d'olio...falle fare un buon lavaggio prima di rimontare il tutto. Magari aiuti anche tu il meccanico ripulendo i componenti unti di olio.
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Come è andata, funge?
     
  17. Esaurito77

    Esaurito77 Kartista

    56
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D e39 Touring
    Il centro MOTORMECCANICA che avrebbe revisionato la turbina dopo averla aperta ha riscontrato anche palette storte alle giranti..](*,)....alla fine ho scelto di prenderla nuova. 990 euro (con un anno di garanzia) più la spesa del meccanico.](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  18. Esaurito77

    Esaurito77 Kartista

    56
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525D e39 Touring
    Lavori terminati. Turbina nuova + smontaggio di quella vecchia e rimontaggio della nuova + ricarica aria condizionata(il meccanico per smontarla ha smontato i tubi del comressore clima)= 1340 euro iva inc. Grazie a tutti voi per gli interventi in questa discussione..
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.851
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    beh mi sembra che tela sei cavata benino ..certo qualche cento euro in meno non guastava ma l'importante è che l'auto ora è a posto!!!
     

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