salve e scusate i termini poco tecnici Ieri pomeriggio mentre viaggiavo ho acceso il climatizzatore ma con grande sorpresa (lo scorso anno ho provveduto alla sostituzione) dalle due bocchette centrali (non ho notato quelle laterali) è uscito un qualcosa tipo "fumo" ma delk tutto inodore. Ho provveduto subito a spegnerlo..e con gran timore l'ho riacceso dopo poco...ma tutto ok. Che sarà successo? Inotre, che significato hanno i due pulsantini che stanno sul climatizzatore (quello con la "A" centrale e quello senza A ma trattegiato)? Grazie 1000
ciao Kikko, premetto che non sono un esperto, quindi aspetta eventuale risposta dai veri esperti, ma posso dirti che accadeva anche sulla mia "vecchia" autovettura, credo si tratti di una sorta di condensa o comunque dai filtri del climatizzatore, se ci fai caso se alzi la temperatura di qualche grado l'effetto fumo dovrebbe scomparire. spero non sia nulla di grave se invece fosse un'anomalia. ciaaaao
Tranquillo nessun problema, forse avevi lo stereo acceso e stavi ascoltando un qualche pezzo house.... e quindi il fumo era parte degli effetti speciali di questo mezzo. Ok faccio il serio. al 99 % si trattava di semplice umidita' presente nei condotti di areazione che con lo sbalzo di temperatura ha fatto un leggero effetto nebbia, inodore proprio perche' era vapore acqueo.. nulla di che preoccuparsi. Per il pulsantino credo che tu ti stia semplicemente riferendo al pulsante del ricircolo (A sta appunto per ricircolo Automatico), io ti consiglio di lasciarlo sempre nella posizione Automatico, tranne se finisci in colonna ad un camion ho bloccato tipo in galleria, quando bloccherei appunto l'accesso di aria non proprio salubre dall'esterno :)
ok grazie. Per la A mi riferivo a quello...solo che pensavo l'inverso di quello che hai scritto ;-) grazie
scusa..non ho capito se ti riferisci alla mia richiesta...se cosi fosse...sul clima c'è un simbolo che rappresenta un cerchio con una A centrale e poi un altro cerchio tratteggiato ma senza A. Ho chiesto il significato di cio
ok...se volete burlarmi per la mia inesperienza...no problem ...sto al gioco nel frattempo sono andato in garage e quindi sarò preciso: a deste del tasto AUTO c'è un altro tasto con du cerchi tratteggiati (uno con la A centrale e l'altro senza); piggiandolo si accendono le rispettive spie (con A e senza A)..quindi chiedevo il significato.
Il tasto AUTO è un'altra cosa. Questo se attivo regola automaticamente la velocità della ventola e da dove deve buttare l'aria. L'altro tasto serve unicamente per selezionare: Tutto spento->aria dall'esterno Led di destra acceso->ricircolo automatico in caso di rivelamento di eccessivo inquinamento dell'aria esterna. Led di sinistra->ricircolo perenne aria interna veicolo :wink:
nessuna burla lo volevo sapere pure io, perchè non mi è mai stato chiaro.... quindi è così: ma il ricircolo automatico si attiva da solo in caso di inquinamento esterno?
spank e peppe , leggendo attentamente sembra assegniate le funzioni opposte ai tasti. secondo me la descrizione più corretta e chiara è quella di spank, tant'è che nel ricircolo automatico c'è pure la A
Spank, foto ok. Io non ho mai creduto sull'efficacia del ricircolo automatico. Dovrebbe avere delle celle elettrolitiche di BTX, e un sistema di misura di Ex. Mai avuto un riscontro visivo o su gli schemi. Fin quando non li vedo con i miei occhi...per me rimane qualcosa di poco utile.
Personalmente.......... Io tengo sempre il clima su AUTO e attivo il ricircolo aitomatico. Ma AUTO non centra nulla con il ricircolo.