salve a tutti ho un problema con la mia auto, che spero che mi potete aiutare. ho un bmw x1, praticamente sono andato dal meccanico per cambiare lo scambiatore d olio, e la guarnizione punterie, per perdita di olio, dopo che l auto viene messa nel ponte vede il meccanico che ce una perdita anche nella turbina, smonto la turbina e la spedisco per essere revisionata, nel mentre ordino anche il downpipe, arrivata la turbina revisionata faccio montare il tutto.. ci accorgiamo che l auto fa fumo bianco non sempre ma ogni tanto... ora vi spiego una cosa che forse secondo me può essere, praticamente abbiamo messo il downpipe senza fare la mappaturae ne defap, può essere che la macchina entra sempre in rigenerazione filtro antiparticolato, e fa fumo bianco??. pero ci siamo accorti che anche il dpf originale era gia stato svuotato perciò penso che gia il defap era stato fatto, può essere ora che il tubo e più stretto si deve fare di nuovo il defap con mappatura??
Penso che i due problemi non siano connessi. Il fumo bianco può esser condensa che si trova all'interno del sistema di scarico che viene poi "vaporizzata" oppure trafilaggi in camera di combustione di liquido di raffreddamento. Ogni volta che si fa un de-DPF l'auto DEVE esser per forza di cose mappata. Domanda: lo sbuffo bianco lo fa in fase di accelerazione o di rilascio? da fredda o da calda?
Bisogna eliminare le rigenerazioni in centralina. Quando si buca il DPF le rigenerazioni non vengono inibite in quanto è sempre bene fare comunque la pulizia periodica in quanto il buco che viene fatto è di dimensioni ridicole. Il fumo bianco (grigiastro) che vedi è gasolio bruciato da post iniezione.
@AR147 ciao io ho tolto il vecchio dpf che già il vecchio proprietario aveva fatto bucare, e ho messo il downpipe speriamo che il fumo bianco e perchè entra sempre in rigenerazione fap... solo che la puzza sembra di olio no gasoli, puó essere gasolio e lo confondo con olio bho speriamo bene
La puzza è particolare perché è gasolio da post iniezione. In ogni caso, olio brucia blu, non bianco tanto per dirne una. Ribadisco, fai togliere le rigenerazioni DPF in centralina e smetterà di farlo.
Come dice AR147, olio combusto ha un colore blu, non bianco. Deve esser mappata se è stato eliminato il DPF altrimenti eseguirà comunque le post-iniezioni.
Comunque che l'olio "uscisse" da scambiatore, coperchio punterie e turbina non è un gran bel segnale per un motore, imho.
Ragazzi grazie del consiglio faró fare il defap dea centralina+mappa, sperando anche che il mio motore 204cv mi da delle soddisfazioni mappandolo. Vi farò sapere .... @Sgranfius perdeva della guarnizione delle punterie e dello scambiatore o lo fatto riparare penso che 180000 mila kilometri ci sta giusto??
Tutto ci può stare, assolutamente. Era soltanto una mia riflessione senza conoscere il chilometraggio specifico, considerato che in pratica trafilava olio un po’ ovunque e se non ho inteso male anche dalla turbina.
ragazzi problema fumo bianco risolto c era ancora vecchio olio nello scarico dopo averlo bruciato facendo kilometri ho fatto ricontrollare tutto ok...
@THOMAS73 era olio vecchio rimasto nello scarico, e la rigenerazione del fap che lo cambiato con un downpipe,poi ho fatto fare anche la mappa con il defap...