Fumo bianco e consumo olio.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Enrico Umberto, 4 Maggio 2009.

  1. Enrico Umberto

    Enrico Umberto Aspirante Pilota

    1
    0
    4 Maggio 2009
    Reputation:
    10
    BMW 530d E 60/ Fiat 500 L 1965
    Salve,vorrei sapere cosa potrebbe avere la mia macchina.
    Da un po di tempo la macchina appena inizia a riscardarsi, emana una nubbe immensa bianca dalla marmitta con una puzza di olio bruciato.
    Lo fa a volte, non sempre e all'improvviso sembra tutto normale.
    Però ora sta andand a peggiorare perchè lo fa più spesso, anche al minimo e sta consumando parecchio olio motore, controllando il finale della marmitta, ho notato che è sporca di olio.
    La macchina non da sintomi evidenti, nel senzo che: parte subito, la turbina non fa rumore strano, la temperatura dell'acqua non sale, la velocità e lo scatto sono perfetti.
    Ora vorrei chiedere, come faccio a capire cos'è?
    La macchina è un 530 d del 2005 con 118.000 km.
    Mi sono iscritto oggi, e non conosco bene il funzionamento del forum.
    Grazie per l'attenzione.
    Attendo notizie
     
  2. Gico

    Gico Collaudatore

    251
    5
    8 Novembre 2008
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    69
    BMW 530 Touring
    Se ti puo' interessare per pochi solditi ti posso dare il turbo che ho cambito di recente, non dava alcun problema, ma ho voluto cambiarlo a 110k per stare piu' tranquillo negli scatti.
     
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
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    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    come regola ti dovresti presentare nella sezione "mi presento ....io e la mia BMW.
    per quanto riguarda il problema alla vettura il fumo bianco e sintomo di vapore acqueo quindi potrebbe essere la guarnizione della testata,
    per quanto riguarda il consumo d'olio sicuramenta ci saranno dei trafilaggi, un giro in conce servirebbe.:-k
     
  4. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
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    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Probabilmente c'è olio che trafila dalle valvole o dalle fasce elastiche, portala dal meccanico e fagli fare un bel controllo.

    Se hai un minutino presentati nella sezione apposita! :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2009
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  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2004
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    530d Futura e61
    Gia, il turbo sta andando, o meglio è andato, occhio a usarla perchè se l'olio aspirato dalla turbina va in combustione, il motore non lo spegni piu, almeno che tu abbia un cambio manuale..
     
  6. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Salve a tutti, riapro questa discussione perché da un mese circa succede la stessa cosa anche a me, il fumo è azzurro e come aveva risposto dot.Miglio sembra che la turbina mi stia salutando!!! Tre settimane fa ho cambiato il filtro recupero vapori, messo quello a decantazione, e il meccanico mi ha fatto notare che c'è un pò d'olio sotto la turbina. Speravo che il motivo fosse il filtro, però sta peggiorando e quindi sono tornato dal meccanico che mi ha confermato che la turbina è da sostituire!!!

    Volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio in merito!!!

    La mia e un 530d del febbraio 2006 231hp.

    Avevo letto che sulle nostre BMW partono spesso le turbine e se non sbaglio mi sembra di aver letto che utente fast530 ha montato la turbina dell' LCI. Sono migliori o modificate quelle dell' LCI oppure sono uguali?

    Cosa mi consigliate???

    Grazie anticipatamente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011
  7. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
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    21 Giugno 2009
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    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Se vuoi leggi la mia esperienza, mi sono trovato abbastanza bene
     
  8. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    22 Aprile 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Cerca di rimediare prima possibile, non è salutare andar in giro con una turbina guasta, potresti avere ripercusioni anche sul motore a lungo andare, con tutti nessi e connessi
     
  10. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Certo che voglio rimediare e voglio farlo nei migliore dei modi. Vorrei aggiungere che meccanico mi ha detto che bisogna cambiare i tubi di mandata e del ritorno del turbo, ed anche olio e filtro olio. Cosa mi dite voi come procedere e cosa acquistare???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2004
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    530d Futura e61
    Ovviamente, olio f. olio e tubi nuovi.
     
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  12. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    849
    4 Settembre 2011
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    BMW 525d f10 Msport
    Grazie Dottore, devo dirti che le tue risposte sono utilissime vista la tua esperienza!!! Vorrei chiederti se i tubi si comprano solo alla BMW o si trovano anche da ricambista?
     
  13. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

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    13
    9 Maggio 2011
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    Bmw 530d E60
    io ho un turbo praticamente nuovo con garanzia fino al 7 7 2012 con tubi nuovi usato solo 2000 km poi smontato perchè adesso moto turbo e motore del 235cv mentre il turbo in questione è del 218 westgate elettronica ...maggiorato :-) cmq i tubi solo bmw non costano molto se nn erro 20 euro prendi tutti e 2
     
  14. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Grazie Roberto, ho già preso la turbina e già che ci siamo ho trovato anche il collettore di scarico in ghisa, ho già preso l'olio originale BMW 0W-40.... Andrò in conce a prendere i tubi, grazie ancora...
     
  15. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
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    74.100
    Bmw 530d E60
    per curiosità quanto hai pagato i colli in ghisa?
     
  16. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    849
    4 Settembre 2011
    Trieste
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    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Me li ha procurati il mio meccanico, turbina ed il collettore in ghisa che gli ho chiesto appositamente, però ieri sera guardando sul realoem mi sono accorto che la mia essendo 231hp già monta quello in ghisa modificato. Cosi sembra proprio che non mi servirà, fa niente, l'ho pagato 100 €. Vedrò effettivamente cosa monta quando mi cambia il turbo, dopo se non servirà o lo tengo o lo vendo, pazienza...
     
  17. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
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    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Sicuro che la tua monti un collettore in ghisa di serie??
     
  18. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Sul realoem mi dà cosi, la mia è del gennaio 2006 231hp, e mostra che monta quello modificato in ghisa, però vedrò effettivamente quando la porto a fare il lavoro! Un saluto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2011
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputation:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    penso che il collettore di scarico in ghisa di serie parta dal rest 235cv, i primi per qualche mese montavano ancora il 231cv:confused:
     
  20. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    849
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputation:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Non so, vedremmo dopo il capodanno, il mecc. è in ferie! Comunque ero a vedere la turbina ed il collettore, ed il collettore e quello modificato non quello del e39. Spero sia già in ghisa.
     

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