il turbo a geometria fissa NON entra in coppia in basso, ma inizia a tirare con vigore di 2000 rpm in su.
Appunto... 2000 è un basso regime comunque, ma li la botta è più violenta, mentre con il geometria variabile entra prima e quando arriva a coppia massima già è in spinta per cui nel complesso "sembra" che la spinta sia meno.
la geometria variabile dovrebbe funzionare meglio della fissa ma siete sicuri che sul 318 non ha la geometria variabile mi sembra strano
per essere sicuro al 100% lunedi la faccio vedere al meccanico e vi faccio sapere se è variabile oppure no
Non la è!!:wink: Il restyling della e46, cioè da pompa rotativa a common rail non è avvenuto nel 2001? Per quello pensavo fosse gia common rail!
ma sulla 136cv hanno la turbina variabile. perchè sulla 115 la turbina e fissa e questo che non capisco cioè la bmw invece di andare avanti con le innovazioni ha fatto un passo indietro?
no semplicemente sul 136 ha montato la VGT perchè - a quel tempo - era il top di gamma (stavano installando da poco il 3000 sulla serie5) e quindi per "risparmiare" hanno optato per la turbina a geometria fissa sull'unità meno potente. Tutto qua. Anche perchè il 318d non ha le velleità "corsaiole" del 320d... (in realtà nessuno dei due la ha /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
prima di comprarla mi dicevano che era addirittura common rail e invece non ha nemmeno la turbina variabile che delusione
la versione depotenziata del CR no...ha turbina a geometria fissa... se vai sulla pagina Wiki inerente al propulsore M47 troverai tutte le spiegazioni del caso :wink.
Scua perchè deve andare indietro? E' un modello piu economico del 320d quindi ha qualcosa in meno, mi pare logico..
secondo me è una cosa sbagliata che hanno fatto la geometria fissa. io penso che si puo" risparm in altre cose ma no in cose importanti tipo turbina
Boh sarà pure a geometria fissa, ma tutta sta differenza rispetto il 136cv non la vedo, anzi...! Se poi la turbina del 318D come dicono in molti è mooolto più affidabile (un amico con un 318D rest come il mio si trova a 310.000km senza mai un problema alla turbina) delle altre nuove... macchisene della geometria variabile, contento così. Preferisco viaggiare tranquillo e risparmiare un pò di soldi sacrificando qualche N di spinta
perchè sbagliata??i consumi calano...nel senso..la richiesta di carburante ai bassi regimi è minore visto che la combustione è grassa a bassi regimi!è fatta appositamente x consumare meno tralasciando un po le prestazioni!tutto qui...