Fumo Azzurro

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Blocco, 8 Ottobre 2013.

  1. Blocco

    Blocco Aspirante Pilota

    15
    0
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    17enne
    Ciao, dopo essere passato da un preparatore x una consulenza "rimappa" mi ha saputo dire, "ad'orecchio" che ho un'inniettore che non nebulizza più, poi constatanto i 170,000 km ha confermato la sua tesi! potrebbe essere quella la causa di perdita di spunto e fumo a tratti azzurri?
    mi spiego, lasciandola al minimo a volte fuma azzurro per 5 min poi niente, va a singhiozzi, specialmente in queste giornate uggiose si nota molto bene, mentre in marcia non fuma di nessun genere oltre a fare un nuvolone nero quando schiaccio a fondo dopo magari un pò di coda
     
  2. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    minkia... un trattore..... io nn ho mai visto fumo uscire dalla mia.... mah
     
  3. Matte brigu

    Matte brigu Aspirante Pilota

    33
    1
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1
    se fuma azzurro vuol dire che stai bruciando olio, i motivi potrebbero essere parecchi.
     
  4. Blocco

    Blocco Aspirante Pilota

    15
    0
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    17enne
    Ma a tratti?
     
  5. Matte brigu

    Matte brigu Aspirante Pilota

    33
    1
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1
    lo fa sia a caldo che a freddo?

    se accelleri a fondo cosa succede, il fumo aumenta o sparisce ? e quando decelleri torna a fumare come prima?
     
  6. Blocco

    Blocco Aspirante Pilota

    15
    0
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    17enne
    è instabile, lo fa anche a caldo, se accelero a fondo in folle, non succede quasi niente, mentre in marcia...vampata nera, quando decelero a volte non si ripresenta e a volte se magari è fredda, torna a fumare
     
  7. Matte brigu

    Matte brigu Aspirante Pilota

    33
    1
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1
    allora credo che il tuo meccanico abbia ragione e che il problema potrebbe essere dovuto agli iniettori.

    un po di fumata nera sul diesel è normale soprattutto dopo lunghe code come hai detto tu per via dei depositi..... ma per esperienza ti dico che se la fumata azzurra la fa anche a caldo, non trascure troppo il problema.
     
  8. Blocco

    Blocco Aspirante Pilota

    15
    0
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    17enne
    quindi mi devo rassicurare x la turbina? potrebbe essere anche quello il motivo x cui non sento più "la spinta" ? ora ho appena fatto il tagliando, tra poco inizio a controllare i consumi di olio
     
  9. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Turbina in primis da controllare.
     
  10. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma che motore hai? M47 163cv?
     
  11. Blocco

    Blocco Aspirante Pilota

    15
    0
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    17enne
    Yess! M47 163.
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    L'unità di sfiato l'hai mai sostituita?
     
  13. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Ho lo stesso motore fischia e si sente la turbina nonostante ogni 30.000km cambio personalmente il filtro sul recupero vapori olio e prima di spegnere il motore aspetto un 30 secondi / un minuto.

    Nonostante il tutto turbina saltata a 120.000km fuma quando accelero consumo d olio 1L ogni 8/10.000km anche con 5w40!!

    Morale la devo revisionare.

    Altro problema strappa colpa dell astina della geovariabile credo il modulo sia ok.

    Ti posto un link utile:

    http://www.turboservice24-shop.de/turbolader/bmw/1er/

    Io risolverò così!

    Ciao
     
  14. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Fumo Azzurro

    Interessante il link...

    Il problema dei fumi invece non è mai da sottovalutare, anche se, un bravo meccanico, dal tipo di colore identifica subito il problema...
     
  15. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Se non è la fata o ha messo troppo olio ho ha na fascia andata.............su questi motori la vedo dura specie poi visti gli oli!!
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ciao ti consiglio vivamente di cambiare il filtro vapori dell'olio. Molto probabilmente è lui la causa.
     
  17. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Ma non va cambiato già ogni 60/90.000km??
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    probabilmente non è stato mai cambiato.
     
  19. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Cmq se sente fischiare credo sia la turbina. Specie se quando affonda l acceleratore vede il fumo.

    Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk now Free
     
  20. Matte brigu

    Matte brigu Aspirante Pilota

    33
    1
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1
    si puoi identificare il problema dal tipo di colore ma le cause potrebbero essere tantissime, il fumo blu può stare ad indicare che trafila troppo olio, ma potrebbe benissimo essere che bruci male gasolio e di conseguenza fuma azzurro ugualmente... risolvere un problema cosi senza vedere la macchina non è proprio il massimo per dire con certezza cosa sia.

    ad esempio se fosse un iniettore che polverizza male fuma come dici tu ma l'odore è ben distinguibile da quello di un motore che brucia olio.

    per toglierti il dubbio ti consiglio di farla vedere 2 o 3 meccanici diversi e senti le varie opinioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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