Ciao, dopo essere passato da un preparatore x una consulenza "rimappa" mi ha saputo dire, "ad'orecchio" che ho un'inniettore che non nebulizza più, poi constatanto i 170,000 km ha confermato la sua tesi! potrebbe essere quella la causa di perdita di spunto e fumo a tratti azzurri? mi spiego, lasciandola al minimo a volte fuma azzurro per 5 min poi niente, va a singhiozzi, specialmente in queste giornate uggiose si nota molto bene, mentre in marcia non fuma di nessun genere oltre a fare un nuvolone nero quando schiaccio a fondo dopo magari un pò di coda
lo fa sia a caldo che a freddo? se accelleri a fondo cosa succede, il fumo aumenta o sparisce ? e quando decelleri torna a fumare come prima?
è instabile, lo fa anche a caldo, se accelero a fondo in folle, non succede quasi niente, mentre in marcia...vampata nera, quando decelero a volte non si ripresenta e a volte se magari è fredda, torna a fumare
allora credo che il tuo meccanico abbia ragione e che il problema potrebbe essere dovuto agli iniettori. un po di fumata nera sul diesel è normale soprattutto dopo lunghe code come hai detto tu per via dei depositi..... ma per esperienza ti dico che se la fumata azzurra la fa anche a caldo, non trascure troppo il problema.
quindi mi devo rassicurare x la turbina? potrebbe essere anche quello il motivo x cui non sento più "la spinta" ? ora ho appena fatto il tagliando, tra poco inizio a controllare i consumi di olio
Ho lo stesso motore fischia e si sente la turbina nonostante ogni 30.000km cambio personalmente il filtro sul recupero vapori olio e prima di spegnere il motore aspetto un 30 secondi / un minuto. Nonostante il tutto turbina saltata a 120.000km fuma quando accelero consumo d olio 1L ogni 8/10.000km anche con 5w40!! Morale la devo revisionare. Altro problema strappa colpa dell astina della geovariabile credo il modulo sia ok. Ti posto un link utile: http://www.turboservice24-shop.de/turbolader/bmw/1er/ Io risolverò così! Ciao
Fumo Azzurro Interessante il link... Il problema dei fumi invece non è mai da sottovalutare, anche se, un bravo meccanico, dal tipo di colore identifica subito il problema...
Se non è la fata o ha messo troppo olio ho ha na fascia andata.............su questi motori la vedo dura specie poi visti gli oli!!
Ciao ti consiglio vivamente di cambiare il filtro vapori dell'olio. Molto probabilmente è lui la causa.
Cmq se sente fischiare credo sia la turbina. Specie se quando affonda l acceleratore vede il fumo. Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk now Free
si puoi identificare il problema dal tipo di colore ma le cause potrebbero essere tantissime, il fumo blu può stare ad indicare che trafila troppo olio, ma potrebbe benissimo essere che bruci male gasolio e di conseguenza fuma azzurro ugualmente... risolvere un problema cosi senza vedere la macchina non è proprio il massimo per dire con certezza cosa sia. ad esempio se fosse un iniettore che polverizza male fuma come dici tu ma l'odore è ben distinguibile da quello di un motore che brucia olio. per toglierti il dubbio ti consiglio di farla vedere 2 o 3 meccanici diversi e senti le varie opinioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">