Dovrei rifare la frizione della z3m Non slitta e non dà problemi, solo che il pedale ormai ha una corsa davvero irrisoria e diventa difficile cambiare velocemente senza tirare colpi all'albero di trasmissione, inoltre si fà un po' fatica a togliere le marce. Il mecca mi ha spiegato che la frizione è autoregistrante, ossia man mano che si assottiglia il disco, si registra la corsa del pedale automaticamente...per ripristinare la corsa originale va cambiata. Mi ha detto che anche al minimo il disco sarebbe per così dire eterno, non avrò mai problemi di rotture e non rimarrò mai a piedi...però divneta un po' inguidabile come vi ho spiegato. Il preventivo che mi ha fatto con ricambi originali è circa 500 euro compreso manodopera + IVA. Ho sentito parlare di frizione da corsa della Motorsport, cosa mi sapete dire, che vantaggi comporta? Se dovesse esserci un volano alleggerito dovrebbe prendere giri più velocemente? Costi?...azzie!
Vabbè ma non è tanto daiiiiii:wink: Cmq a dire il vero è da almeno 30.000 km che è corta la corsa del pedale, solo che adesso mi sono rotto perchè è peggiorata, quando si scalda diventa proprio un zic! A quanto l'avete cambiata voi? Sull'e36 che avevo prima, presa nuova, l'ho cambiata a 28.000km, li mi ero proprio stupito e non me l'avevano passata in garanzia perchè erano passati più di due anni!
Mah...smanettone...quando ce vò ce vò ...però non è che vado in giro a smanettare...ok allora originale dici? L'originalità dei mezzi è una mia fissa, però visto che si tratta di materiale di consumo alla fine, se c'è qualcosa di più performante, magari sempre BMW, ben venga!
I materiali d'atrito ''racing'' sono più bruschi,il pedale + duro... poi scordati certe percorrenze!!! a te la scelta !! ciao umby
visto che la usi tutti i giorni ti consiglio pure io l'originale , altrimenti in mezzo al traffico ti viene da piangere... se la usi solo in pista vai con una bella frizione in rame , ma prima di esordire fai molte prove in un piazzale onde evitare di far la figura del broccolone che fa spegnere la macchina e non riesce ad uscire dai box...
No no non la uso tutti i giorni...anzi per niente, la tengo come una reliquia , faccio fatica ad usarla anche nel wkend perchè non è l'unica auto che ho!:wink: Ma a parte gli svantaggi...frizione dura, innesti bruschi e durata minore...i vantaggi quali sono di una frizione racing?
fondamentalmente sono : minor inerzia, maggior rapidità di azione , peso inferiore come massa rotante ( indi se accoppiata ad un bel volano alleggerito prendi i giri che è un piacere dopo...) e poi ovviamente sopporta carichi di coppia e potenza maggiori. ma l'impiego è meno fluido e ppiù vigoroso da azionare .. fino ad arrivare a quelle in rame che hanno la corsa di si e no un centimetro e all'inizio fai moooooolta fatica a far partir la macchina senza che si spenga.
Ma potrei mettere un volano alleggerito con la frizione originale (disco e spingidisco+accessori)?... In rame lascerei perdere, è bella per fare la smanettata, ma si guida veramente male, vedo io che sono praticamente nelle stesse condizioni di corsa così corta...al di la di farla partire senza spegnimento, le marce escono ed entrano molto male se stai cercando di fare cambiate veloci, inoltre quando rilasci il pedale rischi sempre di tirare colpi alla trasmissione. Penso che in rame sia più facile da usare su cambi sequenziali (quelli veri intendo non tipo SMG o F1) e/o elettroattuati.
Fai come ho fatto io..........volano alleggerito e frizione rinforzata senza parastrappi. La mia frizione era ancora praticamente perfetta.......poco più di 40.000 km però volevo mettere il volano alleggerito ed allora ho cambiato tutto. La macchina è molto pù pronta nel prendere giri e si riesce a scaricare meglio la potenza a terra perchè la frizione non slitta mai. Ne ho guidata anche una con la frizione in rame e non è così difficile da guidare come si dice in giro.....io che la uso ogni 7-15gg avrei anche potuto metterla in rame, però nel traffico bisogna farci la mano ed è più brusca. Per il mio uso, anche pistaiolo, comunque mi trovo benissimo così e non posso che consigliare tale lavoro. Ciao
Eh ok thanx...mi dai qualche info su dove l'hai presa, codici, costi ecc...è roba BMW o aftermarket? Come mai senza parastrappi? che vanntaggio comporta? Anch'io ne faccio un uso simile al tuo...quindi! e cerca di andare dritto! :wink:
Non sono pezzi Bmw perchè alla fine abbiamo già tutto ///Motorsport di serie per cui pezzi più racing non si trovano facilmente e anche se esistono chissà che costi hanno. Come volano ho un Fidanza, come frizione non ricordo la marca.....comunque ha preso tutto il mio preparatore......per volano e frizione + montaggio mi sembra di aver speso sui 1000-1200 ma non sono sicuro perchè ho fatto anche altri lavori insieme quindi ho speso di più Senza parastrappi in modo che avesse una presa più cattiva, ma è comunque utilizabile in strada e nel traffico senza problemi, inoltre così è tutto più leggero e quelle masse lì più leggere sono e meglio è. Ok E tu cerca di venire qualche volta in pista con l'M :wink:
vai alla come frizioni carate brianza chiedi di marco digli che ti manda francesco quello che ha fatto la frizione del 535 sull m3 spiegagli le tue esigenze..
io ho volano alleggerito fatto dal mio capo nn mi ricordo quanto pesa.. frizione a 4 placchette in rame con parastrappi e spingidisco del 535d rinforzato con spinta di 800kg speso circa 600€
così mi posso dimenticare anke il piede sulla frizione cmq x le stradali io metterei una a placchette in rame e invece di 4 come me ne metterei 6 (che comunque dopo 1000km nn senti + i scossoni che dà all'inizio)
ah benissimo, allora grazie a tutti per i consigli, comincio a fare le ricerche...vedo in BMW che ho un buon rapporto con il capofficina che lavoro mi può fare, sennò vado dove mi ha consigliato pilotolo che è vicino a me!